Ha sperato di poter andare ai Mondiali, ma alla fine il miracolo non è riuscito a Norberto Beto Betuncal, una delle punte di diamante dell’Udinese che, al netto della flessione delle ultime giornate, ha stupito tutti a suon di gol e risultati. Il centravanti portoghese è al centro anche di una situazione particolare in casa bianconera per quanto riguarda il minutaggio, ma intanto gli 11 gol della passata stagione e i 6 di questa, in un totale di 41 presenze, avevano portato il ct portoghese Fernando Santos almeno a portare l’ex Portimonense nella lista dei preconvocati. Era difficile fare di più considerando l’enorme talento della rosa lusitana, ma in futuro, dovesse continuare così, il numero 9 può sperare prima o poi di rappresentare il suo paese.

Gol nonostante un utilizzo part time 
Intanto però c’è da capire cosa stia succedendo nell’attacco dell’Udinese, anche se la risposta è forse più banale di quanto si pensi. In queste partite lo spazio al centro del reparto offensivo friulano è stato equamente diviso tra Beto e Success, con il nigeriano che, anche giocando fuori ruolo, è riuscito a dare un contributo importante alla causa bianconera. Spesso subentrante, il portoghese ha segnato comunque 6 reti nonostante in alcune partite sia parso lontano dal livello mostrato nella passata stagione. Quell’infortunio patito nell’aprile 2022, e che si è trascinato per buona parte dell’estate, ha sicuramente inciso su questa situazione. Il centravanti è dotato di una struttura fisica importante e uno stop del genere, che ha coinvolto per giunta anche la preparazione estiva, ha sicuramente costretto Sottil a gestire i suoi minuti. La sosta gli permetterà, almeno in teoria, di poter lavorare per tornare in pianta stabile ad essere titolare dell’Udinese.

Sempre più gol anche in ottica mercato
Il ritorno “a tempo pieno” del bomber sarebbe sicuramente fondamentale per un’Udinese che sta provando a lottare per restare nella metà sinistra della classifica anche in un piazzamento interessante, soprattutto se si calcolano le prospettive che c’erano in estate. Già solo con questa alternanza Beto è stato capace di trovare la via del gol. Tornando al top la logica speranza di tutti è che possa ulteriormente incrementare il bottino sia per portare i friulani sempre più in alto che per aumentare il suo valore di mercato. A gennaio la famiglia Pozzo non mette mai sul mercato i suoi gioielli ma è chiaro che l’estate prossima le big, soprattutto se quota 11 sarà migliorata, busseranno alla porta bianconera. Difficile prevedere se sarà già la sessione buona, ma quello che è certo è che l’ex Portimonense sarà l’ennesima plusvalenza pesante per il bilancio delle zebrette.

Sezione: Focus / Data: Mer 16 novembre 2022 alle 11:23 / Fonte: di Davide Marchiol
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print