Quando mancano ormai solo due giorni al raduno estivo dell'Udinese, il mercato continua ad andare avanti e sembra proprio che le mosse in entrata stiano iniziando a maturare, ma parallelamente bisogna anche cercare una sistemazione per coloro che non rientrano nei piani tattici di mister Delneri. 
Il primo della lista è Orestis Karnezis, sia chiaro per lui nessuna bocciatura e ci mancherebbe altro, ma il titolare la prossima stagione sarà probabilmente Simone Scuffet, con il greco che saluterà e si prenderà tutti i dovuti ringraziamenti: Turchia, Francia o Inghilterra le possibili destinazioni. In difesa sembra cosa fatta il passaggio di Thomas Heurtaux all'Antalyaspor, una stagione vissuta tra infortuni e panchina per il francese, che dopo cinque stagioni a Udine vorrà rimettersi in gioco altrove. Chi non ha convinto in difesa è sicuramente Alì Adnan, l'iracheno è apparso quasi impresentabile per la Serie A in alcune occasioni, il CSKA ha messo gli occhi su di lui e difficilmente verrà trattenuto, stessa cosa potrebbe succedere a Gabriel Silva, stesso ruolo ma anche per lui 6 mesi poco convincenti quest'anno, verrà valutato in ritiro ma la sensazione è che il suo destino sia lontano da Udine. 
Passando al centrocampo Kums ed Evangelista hanno già salutato Udine, chi probabilmente chiuderà un ciclo importante in Friuli sarà Emmanuel Badu, il ghanese ha affermato che se dovessero arrivare offerte le valuterà con molta cura, dopo 7 anni qui è normale voler provare nuove esperienze ed ecco perchè verrà accontentato vista anche l'esplosione di Fofana in quel ruolo.

Nella linea mediana gli esuberi sono già quasi tutti piazzati, il reparto è praticamente completo, in attesa della fumata bianca per Coulibaly del Pescara e della decisione sul destino di Badu, per quanto riguarda l'attacco invece l'unico che potrebbe partire per fare esperienza è il brasiliano Ewandro, classe 96 di indubbia qualità ma forse ancora leggerino per la Serie A, probabile un prestito in cadetteria per farsi le ossa. Infine verrà confermato Stipe Perica, nonostante il probabile acquisto di un centravanti titolare il croato resterà a Udine, a crescere con Gigi Delneri che crede molto in lui. 
Tra acquisti e cessioni tra due giorni si ricomincia, sarebbe ottimale arrivare a fine luglio con la squadra già quasi al completo per permettere a Delneri di lavorare al meglio solamente con chi è integrato nel suo progetto, lasciando partire chi ne ha bisogno e chi non ha convinto il tecnico di Aquileia. 

Sezione: Focus / Data: Mar 04 luglio 2017 alle 16:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print