Va avanti a suon di gol il tandem d'attacco Beto-Thauvin. Nella vittoria in amichevole contro il Pafos sono entrambi andati al gol. L’ 1-0 porta la firma del numero 9 portoghese, che su assist del 26, insacca la palla con una girata al volo. Il 2-0 arriva al 42’, propiziato da un pasticcio difensivo della compagine cipriota che permette a Thauvin di appoggiare facilmente a rete.

Beto sembra aver già recuperato la condizione fisica, e anche l'ex Marsiglia pare che stia iniziando ad acquisire una continuità che fino ad ora non si era mai vista. Le imbucate e i filtranti a tagliare la difesa sono la specialità della casa per Thauvin, che ha trovato in Beto il partner ideale con cui gestire il possesso dalla trequarti in su. Le progressioni in velocità e la capacità di attaccare lo spazio del portoghese, permettono al compagno di esprimere al meglio la sua propensione agli assist.

I numeri di precampionato confermano l’intesa instaurata tra i due, 6 gol di Beto e 4 quelli di Thauvin, definito dal 9 come “un calciatore top, abile nel servire in qualsiasi modo i suoi compagni per mandarli a rete”. Anche Sottil continua a dare fiducia a questo binomio, scelta che lo sta ripagando di partita in partita. I nuovi acquisti Brenner e Lucca sono indietro ora nelle gerarchie, e anche Success, giocatore cardine dello scorso campionato, rischia di essere considerato una seconda scelta. In dubbio il ruolo che potrà ricoprire Deulofeu nella formazione bianconera, con lo spagnolo che sta lavorando separatamente per smaltire gli ultimi strascichi dell'infortunio. Con un attacco del genere, l'Udinese si presenta all'apertura della Serie A come una delle pretendenti alla parte sinistra della classifica.

Sezione: Focus / Data: Sab 22 luglio 2023 alle 21:00
Autore: Andrea Bigetti
vedi letture
Print