TuttoUdinese fa gli Auguri al Barone Franco Causio, ex storico giocatore dell'Udinese degli anni Ottanta e campione del mondo a Spagna '82.

Nato nel 1949, in carriera ha vestito anche le maglie di Lecce, Sambenedettese, Juventus, Reggina e Palermo e, dopo l'esperienza friulana, per la prima volta anche quelle di Inter e Triestina; senza dimenticare poi l'azzurro della Nazionale, con la quale ha giocato tre edizioni dei mondiali (Germania Ovest '74, Argentina '78 e... il Mundial!!)

Non vado nel dettaglio dei trofei vinti a livello di club (chi sa sa, chi non sa... in Friuli ti vogliono bene anche senza palmarès), piuttosto mi addentro brevemente nel periodo che ha visto il Barone a Udine. Ala destra (a volte centrocampista) che arrivava "in Friuli a svernare", ha smentito tutti: dopo più di un decennio ad alto livello alla Juventus, anche a Udine ha lasciato ancora oggi bei ricordi; ricordi di un'Udinese con la quale si poteva sognare...

Calcio d'altri tempi.

Auguri Barone!!

 

Numeri di Causio con la maglia dell'Udinese (1981-1984): 101 presenze (83 in campionato e 18 in coppa nazionale) e 16 reti (11 in campionato e 5 in coppa nazionale)

Sezione: Focus / Data: Ven 01 febbraio 2019 alle 19:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print