E' un passaggio obbligato, nel percorso di (ri)crescita di una squadra, il confronto con un avversario che, sulla carta, appare decisamente inferiore rispetto al valore medio dell'intero campionato. La gara casalinga contro Orzinuovi arriva in un momento delicato della Storia dell'Apu di quest'anno, con l'addio di Cortese e l'arrivo di Gazzotti che rappresentano eventi ancora freschissimi. C'è stata una partita contro San Severo, nella quale i bianconeri hanno dovuto confrontarsi con le proprie paure, contro una squadra che pure doveva togliersi qualche scimmia dalle spalle. La vittoria è poi arrivata ma per la prestazione convincente meglio ripassare.
Orzinuovi, dunque. Con sole due vittorie in dodici incontri, l'Agribertocchi è per distacco il fanalino di coda dell'Est, con una serie aperta di sette k.o. consecutivi. Ciononostante, l'ultima vittoria, risalente al 30 ottobre, è stata colta contro la Tezenis Verona, in maniera certamente sorprendente. Nel mezzo di quelle sette sconfitte, tuttavia, c'è stato un cambio in panchina, con l'esonero di Stefano Salieri e l'arrivo di Fabio Corbani, un avvicendamento che deve ancora dare i suoi frutti. Oltre all'allenatore, l'Agribertocchi ha operato anche dei cambi nel roster, privandosi di Ferraro e Perin e sostituendoli con Carenza e Varaschin, con quest'ultimo recuperato dopo un infortunio. I due stranieri, Mekowulu e Smith, insieme agli italiani Bossi (ex-Apu tra l'altro) e Negri, formano il nucleo di questa squadra, ancora acerba se si guardano i risultati. Orzinuovi ha, in ogni caso, intrapreso in maniera decisa un percorso di crescita, sconvolgendo roster e staff tecnico e la speranza della dirigenza, ovviamente, è quella di osservare anche sul parquet dei cambiamenti.
Proprio per questo l'Apu non dovrà abbassare la guardia se vorrà proseguire il suo, di cammino. La vittoria contro San Severo ha mosso la classifica e quella con Orzinuovi è una occasione davvero ghiotta per potersi allontanare da quel gruppo di squadre a 12 punti che navigano sul confine dei playoff. Ci sarà poi grande attesa per rivedere Gazzotti di nuovo in campo, sebbene già nella scorsa partita abbia già mostrato segnali convincenti. Da lui, necessariamente, dovrà passare il nuovo corso per quest'anno dopo l'addio di Cortese. Quella di domenica sarà, poi, anche l'ultima gara del girone di andata, al termine del quale sarà già utile tracciare un solco e guardare alla prima parte di stagione per capire cosa abbia funzionato e cosa meno. Questo, visti i recenti cambiamenti operati dalla dirigenza bianconera, sembra già essere stato fatto in realtà ma la sfida contro Orzinuovi darà una nuova opportunità per poter parlare di Apu, di quest'Apu che, ancora una volta, sembra dire "potrei ma non voglio".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:20 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming
- 16:08 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 15:45 Gravina: "Slittamento 30^ giornata di Serie A in vista dei play-off? Ipotesi fantasiosa"
- 15:30 Udinese, Atta primo nei top 5 campionati europei per percentuale di dribbling riusciti
- 15:00 Italia, Donnarumma: "I play-off non ci spaventano, andremo al Mondiale"
- 14:30 UFFICIALE - San Luigi, arriva un rinforzo in difesa: preso Cangiano
- 14:00 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Treviso favorito, ma sarà il campo a parlare"
- 13:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Brescia, Under 17 a Bergamo
- 12:00 Offanengo, Bellia: "Al momento Talmassons è la più forte del girone, le difficoltà saranno tante"
- 11:00 Cremonese-Udinese, i precedenti: il bilancio sorride ai grigiorossi
- 10:40 Udinese, a Cremona per ritrovare vittoria e clean sheet
- 10:05 Udinese-Lecce, le informazioni sui biglietti: Under 18 a 10€
- 09:45 Udinese, Okoye pronto al rientro in campo: il nigeriano vuole riconquistarsi titolarità e fiducia dell’ambiente
- 09:00 Apu Udine, Calzavara sulla convocazione in Nazionale: "Sorpresa bellissima, una di quelle che ti ripaga di tutto il lavoro fatto”
- 08:40 Udinese, Zaniolo: “Possiamo essere la sorpresa del campionato. Runjaic mi ricorda Gasperini”
- 21:15 Dinamo Gorizia, uno sguardo ai prossimi avversari attesi al PalaBigot
- 20:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 19:00 Udinese, Inler ha completato il Master UEFA per giocatori internazionali
- 18:45 Dinamo Gorizia, il Presidente Paulmbo: "La risposta è stata eccezionale sotto ogni punto di vista. Confido nella replica già questo sabato"
- 18:09 Apu Udine, PalaCarnera ancora sold out contro Brescia
- 17:25 Udinese Under 15, tre giocatori convocati per la Selezione Nord dell’Italia
- 16:50 Cremonese-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 16:00 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Ruvo di Puglia in tv e in streaming
- 15:30 Cremonese, squadra al lavoro per preparare la sfida contro l'Udinese
- 15:00 Ex Apu Udine, Nazzareno Italiano è un nuovo giocatore di Scafati
- 14:50 Udine, sono due gli arresti in seguito agli scontri: sono stati individuati i soggetti colpevoli
- 14:30 Ex Udinese, Turci sul rientro di Okoye: “Credo che Runjaic si affiderà a lui, è sempre stata la prima scelta"
- 14:00 L'ex Bencina su Zaniolo: "Grande colpo dei Pozzo, non ha punti deboli. Deve crederci, è partito nel modo giusto"
- 13:40 Tesser sugli scontri a Udine: “Sembrava un’altra città, il centro non era normale"
- 13:20 Scontri a Udine, l'Ordine dei giornalisti: "Solidarietà ai colleghi feriti, un attacco deliberato alla libertà di stampa"
- 13:10 Fedriga sugli scontri a Udine: "Manifestare è un diritto ma la violenza non è la risposta"
- 13:00 Cremonese-Udinese a Fabbri, i precedenti dei bianconeri con l'arbitro della sezione di Ravenna
- 12:40 Serie A, Cremonese-Udinese affidata a Fabbri
- 12:01 Italbasket, Calzavara e Ferrari tra i convocati per il mini raduno: ci sarà anche Vertemati
- 11:30 La UEB Cividale riparte, contro Ruvo vietato sbagliare
- 10:48 Scontri a Udine, De Toni: "Inaccettabile, condanniamo la violenza e ringraziamo le forze dell'ordine"
- 10:20 Nazionali, per Goglichidze altri 90 minuti con la Georgia
- 09:25 Udine, il grave bilancio di una serata senza precedenti
- 08:39 Italia, obiettivo minimo raggiunto: a marzo saranno di nuovo playoff
- 00:34 Italia-Israele a Udine, la Questura trattiene 15 manifestanti dopo gli scontri
- 23:57 Italia, Donnarumma a Sky: “Sono sicuro che ci qualificheremo al Mondiale”
- 23:54 Italia, Gattuso sui fatti in centro a Udine: "Solidarietà alla giornalista rimasta ferita"
- 23:52 Italia, Locatelli a Sky: “La classifica doveva essere migliore. Gattuso? Una persona vera”
- 23:49 Italia, Gattuso su Udine: "I 10mila presenti allo stadio valgono come 30mila persone"
- 23:40 Gattuso in conferenza: "I meriti me li prendo se andiamo al Mondiale, sennò andrò a vivere lontano dall'Italia"
- 23:36 Italia, Retegui a Sky: “C’è rimpianto per il ko di Oslo, là abbiamo sbagliato”
- 23:29 Italia, Gattuso a Sky: “Le due punte funzionano perchè si danno da fare. Locatelli? Ha fatto una grandissima partita”
- 23:10 Italia, Mancini alla Rai: “L’avevamo preparata bene. In Nazionale non esistono gerarchie”
- 23:08 Israele, Simon in conferenza: "Il 3-0 non giustifica quanto visto sul campo"
- 23:05 Italia, Donnarumma alla Rai: “Questa squadra ha dimostrato di voler andare al Mondiale a tutti i costi"