Una nuova idea per l’attacco dell’Udinese. Stiamo parlando di Nill De Pauw, di nazionalità belga ma originario dello Zaire. Classe’90 di proprietà del Lokeren, squadra che milita nella Jupiler Pro League massima serie del campionato Belga. Cresce calcisticamente proprio in questa società che lo vede maturare pian piano con il passare delle stagioni tanto da meritare la convocazione in prima squadra non appena compiuti i diciotto anni.I suoi primi passi da professionista li farà con l’allenatore Georges Leekens anche se poi la maturazione avverrà con Peter Maes dal 2010 fino ad oggi. Vanta ben 175 presenze con il Lokeren completate da 27 reti e 28 assist. Le sue qualità e le sue prestazioni gli valgono le convocazione nelle diverse nazionali giovanili del Belgio. Indossa le maglie dall’Under-16 fino all’Under-21 collezionando in totale 68 presenze e 19 reti.

Le caratteristiche tecniche di Nill De Pauw parlano di un destro naturale che si muove principalmente come ala. Ma la sua duttilità lo porta a spaziare su tutta la tre quarti campo fino ad arrivare anche sulla fascia opposta. I suoi numeri evidenziano anche una buona capacità realizzativa e una discreta capacità di fornire assist vincenti, molti dei quali arrivano grazie ai suoi cross al centro dalla linea di fondo. Dotato di un fisico longilineo e compatto. Veloce nel gioco di gambe e soprattutto nei contropiede. Ottima tecnica di base che utilizza, delle volte anche con insistenza, per superare l’avversario nei dribbling sullo stretto.

Questa è la carta d’identità calcistica di De Pauw. Non molto corposa ma accompagnata da una personalità spiccata e da ampi margini di miglioramento. Ha la scadenza di contratto nel 2015 ed un valore del cartellino abbordabile. L’Udinese ci pensa e valuta il colpo e chissà se anche questa volta la macchina perfetta degli osservatori friulani non avrà nuovamente ragione. Valutazioni di mercato in casa friulana e chissà che non sia proprio lui il prossimo attaccante da regalare a Guidolin.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 01 settembre 2014 alle 19:30 / Fonte: gianluca di marzio.com
Autore: Ivan Cagnucci
vedi letture
Print