La Tezenis di Ramagli e Bonacina sbanca il PalaGesteco con una gara non bellissima ma solida, nella quale la 'legge del più forte' non ha solo il volto di Murphy o DeVoe, ma anche e soprattutto di Gazzotti, Stefanelli e Massone.
La sensazione è chiara: quando Verona ha accelerato, Cividale non ha avuto i giri di motore necessari per rimanere in scia. Questione di esperienza, di chili ma anche di amalgama da trovare, con giocatori come Marangon e Isotta alla prima esperienza in categoria ma soprattutto tanti volti nuovi che col tempo si conosceranno meglio.
Il primo canestro è di Verona con Murphy in tap-in, pareggia Dell'Agnello ma nei successivi 4 minuti cala il buio sulla fase offensiva ducale: Esposito è incontenibile, Murphy pure e in un amen due liberi del numero 21 ospite dicono 2-10 (4'). L'attacco Gesteco si appoggia a Dell'Agnello che prima segna in 'post', poi raccoglie una rubata di Rota per il 6-10. Murphy riallunga, cinque punti in striscia di Redivo portano la gara in equilibrio. Entra Matteo Berti e diventerà un fattore, in difesa ed in attacco: suo il canestro del primo vantaggio interno, 17-15 a 90 secondi dal primo intervallo breve con coach Ramagli che chiede minuto di sospensione al quale, per fortuna e conoscendo bene Ale Ramagli, non assitisamo. Massone realizza da sotto e il primo quarto finisce 17 pari.
Parte veloce Verona nel secondo parziale: all'acrobazia di Lucio risponde Gazzotti con una tripla ed un assit per Ethan Esposito (19-24 al 14'); una rubata-e-scivolata a canestro di Isotta ed una tripla di Redivo dicono 24 pari. Cinque punti di Mastellari impattano la gara sul 29, due liberi di Redivo fissano il 31-29 interno del 20 minuto.
La ripresa inizia con una tripla di Redivo che avrebbe potuto indirizzare l'inerzia della gara, ma Federico Massone la pareggia subito (34-32 al 22'). Lucio si ripete da distanza siderale, ma Esposito e Murphy firmano il sorpasso scaligero (37-38): ancora il lungo americano, canestro fortunoso e gioco da tre punti, segna l'allungo ospite con un parziale che, grazie ad un cervellotico fallo tecnico fischiato a Dell'Agnello e causato da un 'vaffa' che al terzo arbitro, da suo labiale, pare di aver sentito, arriva a 0-10 (37-42 a metà quarto). Bartoli ferma l'emorragia di punti degli ospiti, Esposito ribadisce i cinque punti di distacco; Lucio prova a tenere a galla i suoi, DeVoe cava dal nulla un gran canestro per il 39-47 del 27'. Una tripla di Redivo ricuce le distanze, Rota porta i suoi a -1 ma una carambola sotto canestro premia lo sveglio Gajic, fino a lì assente ingiustificato, per il 48-51 ospite. Redivo con due liberi, Jack con altri due canestri a cronometro fermo frutto di un fallo antisportivo quantomeno curioso fischiato contro Gazzotti e un tiro libero su due realizzato da DeVoe a un secondo dalla fine (altra curiosa decisione del terzo arbitro) sanciscono il 52 pari del 30'.
Musica diversa nel periodo decisivo: Gazzotti assiste Gajic da sotto, Stefanelli si mette in proprio dall'arco, DeVoe resiste alla carica di Dell'Agnello e in centocinquanta secondi i ragazzi di Ramagli sono sopra di 7 lunghezze. Pilla ci prova con un minuto di sospensione dopo un passaggio dietro la schiena di Bartoli terminato sul tavolo della dirigenza ducale, Gajic realizza una tripla per il +10 scaligero, Dell'Agnello ferma il digiuno ducale ma DeVoe si è messo a giocare (54-64 al 34'). Tripla del solito Redivo (25 pezzi per lui alla fine), liberi di Martino Mastellari ed Esposito da sotto: 59-66 al 36'. Dell'Agnello realizza un libero su due, Massone porta i suoi a +8, poi stoppa Rota; un 2+1 di Murphy, che mostra i muscoli al pubblico (che giustamente lo ignora) indirizzano la gara verso verona, nonostante Miani abbia a sua volta un gioco da tre punti e Mastellari realizzi dall'arco. Mancano 140 secondi ma nessuno segnaerà più: vince Verona ed è giusto così: il livello delle due squadre è parso differente, non secondario il fatto che Cividale abbia scelto di iniziare il campionato con solo uno straniero: il quale, peraltro, oggi ha fatto 'gara pari' con i due coloured veronesi dimostrando, ce ne fosse bisogno, una classe da piano superiore.
C'è sicuramente tempo per recuperare per il Pilla-team, l'importante è valorizzare il lavoro in palestra (in cui il coach è abilissimo) e, per i più giovani, non demoralizzarsi. La prossima settimana pare però decisiva la gara di Orzinuovi: vincere, per i ragazzi di Micalich, rappresenterebbe un importante passo avanti in classifica ma soprattutto nell'autostima.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 15:04 Udinese, infortunio per Isaac Success dopo 5 minuti
- 14:35 Hellas Verona, Baroni: "Con la compattezza usciremo da questa situazione"
- 14:20 Udinese-Verona, sfida da tra ex: ecco chi sono
- 14:14 LIVE Serie A Udinese-Hellas Verona 0-0: partiti!
- 14:08 Udinese, Balzaretti: "Punti importanti in palio, vogliamo rendere felice il nostro pubblico"
- 14:02 Udinese, Silvestri: "Partita fondamentale per il nostro cammino"
- 14:02 Udinese-Verona, LE FORMAZIONI UFFICIALI: c'è Pereyra
- 11:00 Abodi: "Stadi? In Italia bisogna avere coraggio come l'Udinese"
- 10:45 Primavera Spal-Udinese 3-0: i bianconeri si allontanano dalla zona playoff
- 08:21 Udinese, la probabile formazione contro il Verona: pochi dubbi per Cioffi
- 08:19 Verona, la probabile formazione contro l’Udinese: Djuric guiderà l'attacco
- 07:00 Gesteco resa onorevole a Verona: ma sono nove sconfitte
- 23:51 Apu Udine, Pedone: "Quest'anno siamo oggettivamente una squadra difficile per chiunque"
- 23:39 Apu Udine-Nardò 79-57, LE PAGELLE: Vedovato in veste di "argentino", Mirza scalda il Carnera
- 23:11 Apu Udine, problema all'adduttore per Marcos Delia: le sue condizioni
- 22:49 Apu Udine, Alibegovic: "Mi piace incitare il pubblico, con Piacenza saremo pronti"
- 22:42 Apu Udine, Vertemati: "Gara dispendiosa a livello di sforzo fisico"
- 22:40 Nardò, Di Carlo: "A Udine livello di pallacanestro molto alto"
- 20:30 RELIVE Serie A2 Apu Udine-HDL Nardò 79-57: RISULTATO FINALE
- 20:20 Magda Pozzo: "Il progetto Stadio 2.0 porterà tanti servizi alla comunità"
- 16:45 Serie C1, Tarcento Futsal-Eagles Futsal 1-4: la cronaca del match
- 15:55 Udinese, Cioffi: "Sappiamo bene in che situazione siamo. Pereyra non ci sarà"
- 14:52 Primavera Udinese, cambio modulo contro la Spal: si passa alla difesa a 4
- 13:30 Tinet Prata, Papi: "sfida a Brescia test importante per noi"
- 13:01 Inter, Bastoni salta il Napoli ma ci sarà contro l’Udinese
- 12:49 Udinese-Verona, cambia il Var: ci sarà Daniele Chiffi
- 12:09 Cjarlins Muzane, addio con Gatto: il centrocampista ceduto al Chieti
- 10:14 Dal Brasile a Udine, la storia di Paulo: "Amo l'Udinese, un sogno poter andare allo stadio a vedere i bianconeri”
- 23:21 UEB Cividale, Micalich: "Verona ha meritato. Dobbiamo battere Orzinuovi e dimostrare di valere questa categoria"
- 23:11 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo combattuto ma non è stato sufficiente per vincere"
- 22:58 Hellas Verona, la nuova proprietà vorrebbe Pinzi come vice di De Rossi
- 20:40 RELIVE Serie A2 Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale 78-71 FINALE
- 19:30 Udinese, Ebosele tra i difensori che dribbla di più in Europa: il dato
- 17:40 Udinese-Verona sarà la sfida con meno punti in aggregato nella loro storia in Serie A
- 17:11 Udinese, con il Verona serve vincere per evitare di eguagliare un altro record negativo
- 16:48 Cjarlins Muzane, Kyerametang: "Questo il posto giusto dove potermi rilanciare"
- 16:43 Cjarlins Muzane, ufficiale un nuovo arrivo in attacco: preso Kyerametang
- 16:38 Udinese, Balzaretti: "Vogliamo tenere Samardzic, deve completare la sua crescita"
- 16:05 Udinese, Payero: "La mentalità di voler vincere ed esserci sempre mi ha portato ad essere dove sono"
- 16:00 Udinese, il Verona porta bene a Success: alla prima conclusione in A fu subito gol
- 15:15 Sky o DAZN? Dove vedere Udinese-Verona in tv e in streaming
- 14:46 Udinese, Pereyra non migliora: le ultime dall'allenamento
- 14:40 Udinese-Verona, Jorgensen sarà premiato prima del match: il motivo
- 14:12 Apu Udine, Ikangi: "Ci aspetta un girone di ritorno diverso da quelli di andata"
- 14:07 Dove vedere Apu Udine-Nardò Basket in tv e in streaming
- 14:00 CDA Talmassons, Bagnoli: "Contro Soverato un match da non sottovalutare"
- 13:56 Dove vedere Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale in tv e in streaming
- 13:42 Verona, Baroni: "L'Udinese squadra fisica e ben strutturata"
- 13:30 CDA Talmassons, Barbieri: "Stiamo avendo una crescita costante
- 13:30 Consigli Fantacalcio, 14ª giornata: i centrocampisti da schierare