Non riesce l’impresa alla Delser, costretta a veder trionfare le avversarie della Parking Graf Crema nella finale di Coppa Italia di Serie A2. Regge due quarti il team Libertas all’urto delle campionesse in carica: le orange lottano, mettono l’anima in campo, ma nulla possono sullo strapotere di una squadra costruita per il grande salto in A1: 60-73 lo score finale. Nessun rimpianto per Udine, che lascia il “San Filippo” di Brescia a testa alta, anzi altissima, a conclusione di una cavalcata storica, encomiabile. Da sogno e senza precedenti per il club friulano.
La partita
Davide contro Golia, almeno in termini di trofei vinti – tre in questa competizione, alla vigilia, per Crema. In mano a coach Matassini, però, armi migliori di una semplice fionda: Peresson, Blasigh, Cvijanovic, Scarsi e Pontoni. Così scende in campo la Delser per la sua prima, storica finale di Coppa Italia.
Il testa a testa iniziale è rotto dalla tripla di Gatti al 3’ (4-7). Blasigh risponde per le rime (7-9), Pontoni pareggia al 4’. Il primo vantaggio Udine è firmato da Peresson, sempre dall’arco (12-11) al 5’: Nori, già una spina nel fianco sotto il canestro orange, porta le sue al controsorpasso: 12-13. Al 7’ Peresson mette a segno la bomba del 17-15, ma Gatti dalla lunetta fa due su due: 17-17. Una mini-accelerata arancione, chiusa dalla tripla di Turel al 9’, permette alle volpi di finire il parziale sul 24-17. Da Pozzo e Milani martellano in apertura di secondo quarto (28-19), mentre la panchina LBS è un moto perpetuo, fra continui cambi volti a mantenere quel ritmo elevato tanto caro a coach Matassini. Capoferri riduce il gap dai 6,70 mt al 13’ (30-22), Nori spadroneggia e fa 31-24 al 14’. A mantenere il break aperto, al 17’, i liberi di Rizzi: 31-26. Dobrowolska manda a segno il 31-28 prima del momento di respiro regalato da Milani: l’ex San Martino la infila dall’angolo per il 34-38 Delser. Nori, sul fronte opposto, è infallibile: i suoi quattro punti fan sentire a Udine il fiato delle lombarde sul collo: 34-32. Fallo tecnico fischiato in seguito a Gatti al 19’ (35-32 Peresson); la stessa Gatti si rifà da fuori per il pareggio Crema: 35-35 al 20’.
Pontoni rompe il ghiaccio al rientro dal break (37-35), Blasigh si sblocca dall’arco e rimanda la Delser a due possessi di vantaggio: 40-35 al 23’. La play si ripete nell’immediato (43-36), ma la Parking Graf è ancora lì, eccome: a trascinarla sul 43-46 Nori, sempre immarcabile e autrice di sei punti di fila al 24’, quasi in scioltezza. Udine non trova sbocchi in avanti, così la stessa Nori allunga sul 43-50. La partita si fa in salita per la volpi, specialmente dopo la tripla di Capoferri: arancioni a -10 al 28’: 43-53. La bomba con cui Caccialanza chiude il quarto spacca il match: 45-58. Negli ultimi dieci Crema amministra, la Delser non compie il miracolo. Non basta, infatti, il cuore delle friulane. Di capitan Da Pozzo. Delle compagne. Il match termina sul 60-73.
Per la Delser, a fine partita, il vanto, l’orgoglio di poter veder e inserite le proprie giocatrici Peresson e Blasigh nel quintetto ideale della competizione.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:39 Udinese, problema al polpaccio per Buksa: sarà valutato nei prossimi giorni
- 19:37 DIRETTA Serie A Udinese-Juventus 0-0: CALCIO D'INIZIO ALLE 20.45
- 19:34 Udinese-Juventus, le FORMAZIONI UFFICIALI: Atta torna dal 1', c'è Zarraga
- 18:00 DIRETTA Serie A Reyer Venezia-Apu Old Wild West Udine: PALLA A DUE ALLE ORE 20
- 17:10 Serie A, l'Atalanta ferma l'Inter sull'1-1: campionato riaperto?
- 16:04 Baseball, inizia la stagione dei White Sox Buttrio
- 15:15 Udinese Primavera, Gutierrez: "Solito copione, faccio mea culpa"
- 14:02 Watford, Still su Bove: "Sta arrivando al massimo del suo potenziale, non resta che vederlo giocare dall'inizio"
- 13:50 Primavera Udinese, che beffa! La Sampdoria vince 2-3 nel finale
- 13:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:04 Udinese-Juventus, i bianconeri devono crederci: al Friuli un’altra notte da “big”
- 10:25 Compleanno in casa Udinese: spegne 19 candeline Alessandro Nunziante
- 09:46 Juventus, i convocati per la sfida contro l’Udinese: Vlahovic ufficialmente out
- 09:29 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: ballottaggi in difesa
- 08:44 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 08:30 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Oderzo grande squadra; non sarà facile ma ci proveremo”
- 22:41 Serie A, il Torino rifila un poker al Parma: finisce 4-1 l'anticipo della 29^ giornata
- 21:33 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 20:33 Serie A, dove vedere Reyer Venezia-APU Udine in tv e in streaming
- 20:10 Belardi: "Contro l'Udinese una gara molto importante per la corsa Champions della Juventus"
- 19:00 Watford, Ekwah: "Gara contro lo Stoke City sarà difficile, dovremo fare la nostra partita"
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tris di sfide al Como
- 18:15 LBA, date e orari della 24^ e 25^ giornata: quando gioca l’Apu Udine contro l’Olimpia Milano
- 17:34 Venezia, Wheatle: "Contro Udine ci aspetta una gara difficile, troveremo una squadra determinata"
- 17:28 Venezia, Spahija: "Vedo i miei giocatori un po' stanchi, ma affronteremo Udine con lo spirito di sempre"
- 17:25 Reyer Venezia, l'esito degli esami di Horton: ci sarà contro l'Apu Udine?
- 17:18 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: dubbio in porta
- 17:15 Udinese, Pozzo: “Non dico di no a chi vuole dare una mano a livello societario. L’obiettivo è tornare in Europa”
- 17:01 Udinese, Padelli: "Cerchiamo di stare insieme per creare una buona alchimia tra di noi"
- 16:56 Udinese, Nani: "Ho sempre adorato Atta. Il lavoro di un direttore inizia al momento della firma"
- 16:50 Udinese, Atta: "Mi sono sempre piaciuti i giocatori belli da vedere"
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza


