Festa Udinese quella di oggi al Pala Carnera, i bianconeri, davanti ad un Carnera sold out a soli 7 minuti dall’uscita delle prevendite, battono Trieste nel derby Friulano per 87-83 ribaltando così anche la differenza canestri dell’andata. Mvp bianconero Raphael Gaspardo autore di una prestazione da 20 punti (4/8 da 2, 4/6 da 3) condita da 7 rimbalzi in 30 minuti di gioco. 

Vedovato 6 - Gettato nella mischia per dare una mano ai compagni carichi di falli. In una serata così serviva veramente l’apporto di tutti, dal primo e all’ultimo e lui ha risposto presente.

Clark 9 - Piazza la giocata clamorosa che decide il derby. Ankle breaker su Reyes ed è vittoria. L’americano manda in delirio in Carnera.

Alibegovic 8 - Nel momento peggiore della serata, quando sembrava che Trieste potesse scappare via, Mirza tira fuori il carattere del guerriero. 11 punti a referto, tutti pesantissimi.

Caroti 6,5 - Stringe i denti anche quando le cose per lui non sembrano girare nel verso giusto.

Gaspardo 8,5 - La sua più bella prestazione da quando veste la casacca dell’Apu. Nel derby ne mette a referto 20 ma la sua partita è anche tanto altro: difesa, determinazione a canestro.

Delia 7 - Riscatta nel modo migliori la gara contro la Fortitudo sfornando una prestazione totale in entrambe le fasi del campo.

Da Ros 7 -  Costretto ad uscire per falli. Si mette a servizio della squadra giocando da 5. Fino al quinto fallo lotta a rimbalzo contro la fisicità di Reyes e Candussi.

Monaldi 8 - Quattro bombe dall’arco sono la firma del capitano su questo derby. Sempre lucido, sceglie la giocata migliore.

Ikangi 8 - Grande protagonista della serata con la sua energia contagiosa. Un paio di triple che fanno vibrare il Carnera e tanto lavoro anche in difesa. Se è in serata diventa un fattore.

Marchiaro, Romero N.E.

All. Vertemati 8 - Gli arbitri lo cacciano negli spogliatoi ma anche da fuori trasmette il suo temperamento alla squadra. Vittoria di carattere che dimostra il valore anche morale di questo gruppo. È la partita della maturità dell’Apu Udine. Recuperata anche la differenza a canestri.

Sezione: Pagelle / Data: Ven 12 gennaio 2024 alle 23:45
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print