La pausa Nazionali ha portato brutte notizie in casa Udinese con Lorenzo Lucca che durante la tournée statunitense con l'Italia ha rimediato un risentimento muscolare ai flessori della coscia. Ma sapevate che potrebbe essere risarcita la società friulana per questo infortunio dell'attaccante classe 2000? In attesa dell'esito degli esami strumentali, torna in auge il discorso del FIFA Club Protection Program. Cos'è? Si tratta di una polizza assicurativa emessa dalla FIFA per mitigare il rischio di infortuni subiti dai giocatori durante le competizioni ufficiali e le sessioni di allenamento con le selezioni nazionali. I giocatori, solitamente sotto contratto e retribuiti dai rispettivi club, devono essere coperti da assicurazione per le partite disputate con le squadre nazionali, con le spese relative a eventuali invalidità sostenute durante tali eventi che sono gestite dagli organizzatori dell'evento stesso.

Copre tutte le squadre che rilasciano giocatori per le partite della Nazionale maggiore e garantisce che la FIFA fornisca un risarcimento per le perdite subite dal club (stipendio del giocatore) durante il periodo in cui il giocatore non è disponibile. Se un giocatore subisce un infortunio durante il periodo delle partite della squadra nazionale, può non riuscire una volta tornato nel proprio club a disputare allenamenti o partite; tuttavia, il club ha l’obbligo di pagargli lo stipendio in base al rispettivo contratto di lavoro. Il CPP quindi va a risarcire equamente la società durante il periodo in cui il giocatore non è in grado di svolgere il proprio dovere.

La somma massima di 7,5 milioni di euro è determinata mediante un sistema di risarcimento giornaliero "proporzionale", che ammonta a 20.548 euro ed è erogabile fino a un massimo di 365 giorni dopo un periodo iniziale di 28 giorni di invalidità (i quali non sono coperti dall'assicurazione). Il risarcimento previsto è calcolato in base allo stipendio fisso, comprensivo dei contributi obbligatori per la sicurezza sociale, versato direttamente al giocatore dal club. Qualora quindi Lucca dovesse stare ai box per più di 28 giorni, la FIFA risarcirebbe l'Udinese con una somma equa al suo stipendio (ovvero una cifra superiore ai 1300€ dal 29esimo giorno di infortunio in poi). 

Sezione: Notizie / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print