È a Florian Thauvin che l'Udinese si deve aggrappare in questo finale di stagione se vuole raggiungere la tanto desiderata salvezza. Il francese ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime quattro presenze in Serie A, contribuendo al 45% delle reti dei bianconeri in questo 2024. In generale, dopo le zero reti dello scorso campionato è a quota cinque in questo torneo, di cui tre contro squadre attualmente nella parte alta della classifica (Roma, Fiorentina e Milan). Inter avvisata, o quasi. Forse meglio dire sorpresa

Sì perché il 26 bianconero potrebbe essere la mossa a sorpresa di mister Gabriele Cioffi nella gara contro i nerazzurri. Non tanto il suo impiego, ormai sappiamo che è imprescindibile, quanto il suo ruolo. Con l'assenza di Lorenzo Lucca per squalifica, con Brenner e Davis non ancora al meglio fisicamente e Success che è l'unica punta pronta al momento a scendere in campo, ecco che l'ex Marsiglia e Tigres potrebbe ritrovarsi a essere il terminale offensivo dei friulani. Non in un ruolo di puro centravanti, ma più come falso nove capace di legare con il centrocampo e con il trequartista (che in questo caso sarebbe Pereyra). 

Con il Tucu c'è affinità, basti vedere il gol contro il Sassuolo che è tutto opera del loro ingegno e dei loro piedi, e metterli ancora più vicini in campo potrebbe agevolare i possessi dell'Udinese. Un'opzione dal primo minuto sarebbe una novità assoluta per Cioffi, che avrebbe così a disposizione Success e un febbricitante Brenner come cambia offensivi a gara in corso. Ipotesi, lontane per ora, ma vista la coperta corta in attacco non da escludere del tutto. 

Sezione: Focus / Data: Ven 05 aprile 2024 alle 08:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print