L’Italia c’è, sta bene e si presenta all’Europeo di Francia nel migliore dei modi. Pur trovandosi come avversario la modestissima Finlandia, gli azzurri hanno dato impressione di crescita, di vivacità e compattezza, anche con il modulo particolarmente offensivo schierato da Antonio Conte. Candreva, El Shaarawy e Giaccherini sembrano essere tutti in ottima forma. La difesa bianconera non concede nulla, il dinamismo di Parolo, Florenzi e Zaza tornerà utile. Insomma, le basi fisiche ci sono, la determinazione è quella giusta. Contro il Belgio il livello di alzerà, ma mai come ora gli azzurri sembrano pronti a giocarsi, contro ogni pronostico, le loro chance anche nella competitiva rassegna continentale.

Nel primo tempo l’Italia domina, senza mai concedere nulla alla Finlandia. Gli azzurri, spinti dalle iniziative sugli esterni dei vivaci Candreva ed El Shaarawy. Per sbloccare la partita, però, serve un calcio di rigore, provocato da un fallo evitabile del clivense Hetemaj su Candreva e trasformato alla perfezione dal laterale della Lazio. L’1-0 non premia il continuo forcing della squadra di Conte, che sfiora ripetutamente il raddoppio, senza però trovarlo.

Nella ripresa l’Italia continua nella sua azione, agevolata dall’atteggiamento rinunciatario della Finlandia. El Shaarawy e Zaza sfiorano il 2-0, che arriva a 20 minuti dal termine. Candreva, nell’ennesima discesa a destra, crossa benissimo per lo stacco preciso del neo entrato De Rossi. Doppio vantaggio e partita in ghiaccio. Nel finale la girandola di cambi non modifica più il risultato. L’Italia vince in scioltezza ed è pronta per gli Europei.

 

Sezione: UEFA Euro 2020 / Data: Lun 06 giugno 2016 alle 22:46
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print