Rodrigo Javier de Paul è il vincitore di TuttoUdinese Award della stagione 2018-19. Il premio, conferito al giocatore bianconero più votato dai nostri Lettori, va all'argentino di Sarandí. Sul podio, al secondo posto, un portiere emergente in Serie A, una dolce scoperta che, dopo alcune prestazioni non del tutto convincenti, è diventato silenziosamente un leader difensivo: Juan Agustín Musso. In terza posizione, un italiano che, quando è stato chiamato in causa, ha sempre dato tutto in campo, entrando ben presto nel cuore dei tifosi: Marco D'Alessandro.

La stagione 2018-19 è stata indubbiamente la migliore di de Paul con la maglia dell'Udinese: oltre a dei numeri importanti in fase realizzativa (9 reti e 8 assist), l'argentino ha fatto vedere anche grandi giocate, mai banali e quasi sempre azzeccate, durante tutta la stagione, divenendo così il protagonista più acclamato dal popolo bianconero. Durante quest'annata ha perfezionato il nuovo posizionamento in campo da centrale-trequartista, abbandonando quasi definitivamente quella fascia sinistra che lo aveva fatto conoscere anche nel vecchio continente.

L'unico neo resta la poca freddezza dimostrata sui tiri dal dischetto: su 6 rigori, 3 ne ha sbagliati, ma altrettanti li ha trasformati in rete. Questa poca freddezza ha fatto nascere diverse critiche, gran parte di esse comunque costruttive, specie da chi ha una certa autorevolezza sull'argomento (come Márcio Amoroso, per esempio). Da considerare è anche il fatto che l'argentino ha dovuto fare i conti con una sempre più crescente attenzione mediatica, dove le voci di mercato lo hanno probabilmente influenzato in alcune sue prestazioni, rendendolo poco cinico anche in quei tiri dagli undici metri; ma non si cercano alibi: avrebbe potuto fare di più? Può essere, di certo può e deve crescere ancora molto, e avrà tutte le opportunità per farlo. Il suo contributo resta comunque determinante per la salvezza dell'Udinese nel campionato appena trascorso.

Terminata la stagione, ecco il calciomercato estivo: de Paul avrà la possibilità di scegliere il progetto più adatto a lui, (quasi) impossibile la sua permanenza a Udine. Rimarrà sempre nei dolci ricordi della storia dell'Udinese e nel cuore di parecchi tifosi: parlano i numeri e le giocate, parlano le lacrime e gli applausi.

Sezione: TuttoUdinese Award / Data: Mer 05 giugno 2019 alle 20:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print