Milano è da sempre centro nevralgico del calciomercato. Quest'anno, questo gennaio, la situazione è drasticamente cambiata. Alberghi vuoti, pochi operatori in giro, procuratori silenziosi e direttori sportivi assenti. Non ce ne voglia chi si è spostato in entrata, finora, ma è stata la sessione peggiore della storia del calciomercato italiano. E se ci sono state operazioni importanti, purtroppo, sono state solo in uscita. E' stata una sessione triste per tutte le squadre italiane. La mancanza di grandi colpi ad effetto era prevedibile ma non questo immobilismo generale. Premier a parte non si è mosso nulla. Il paragone con l'Inghilterra è più che mai deprimente. Loro fanno quello che vogliono, noi stiamo a guardare. Basta paragonare Watford (B inglese) a Udine per capire che lassù si può spendere e qui no.
Focalizzandoci sull'Udinese.
Nuytinck, scivolato giù nelle gerarchie, voleva maggiore spazio e la società lo ha accontentato regalandolo alla Sampdoria. Il ciclo in bianconero dell'olandese si era ormai chiuso ma andava sostituto a dovere. Dietro la coperta è davvero corta. Se qualcuno si fa male Sottil può contare solo sul non affidabilissimo Ebosse.
Inaspettato l'addio di Makengo. Vero che l'offerta del Lorient era importante, vero anche che non era un titolare e che in questi anni in Friuli e cresciuto meno di quanto ci si aspettasse ma restava comunque una valida alternativa al terzetto titolare. Un centrocampista con le sue caratteristiche, con il suo dinamismo oggi non c'è. Via anche Jajalo. Il bosniaco dopo tanta panchina è ripartito dal Venezia. In B, dove i ritmi sono più lenti, uno con la sua qualità può tornare a fare la differenza.
In entrata ci aspettavamo, come già detto, un difensore. Alla fine non è arrivato. Tanti i profili sondati, Cistana quello più concreto, ma alla fine ogni discorso è stato rimandato alla prossima estate. Stesso discorso sugli esterni, dove Ehizibue dopo essere stato ad un passo dal trasferimento alla Salernitana alla fine ha convinto la società e il mister a dargli una chance.
In attacco l'unico rinforzo, considerato che Martins ha fatto soltanto una toccate e fuga prima di volare a Londra (dove si sta già prendendo la scena) e che non vi è certezza sul suo ritorno in Friuli a giugno. Si tratta di Thauvin. Di lui abbiamo scritto parecchio: uno degli attaccanti più interessanti del panorama calcistico francese dell'ultimo decennio, top scorer con il Marsiglia, campione del mondo a Russia 2018. Giocava in Messico, era fermo da ottobre e la sua condizione va valutata. Con Deulofeu costretto ad operarsi, tocca a lui prendere in mano l'attacco bianconero. Se sta bene, se ha ancora quel guizzo può davvero incidere sulla squadra. La qualità, il talento e l'esperienza non gli mancano. E' un colpo mondiale, anche a 30 anni.
Per puntare dritti all'Europa (siamo settimi, perché non crederci?) serviva qualche rinforzo in più ma la società, visto anche il mercato bloccato, ha preferito fidarsi dei giocatori già in rosa. Scelta azzeccata? Ce lo diranno le prossime giornate. Per ora resta la sufficienza. 6, che può aumentare se davvero la squadra saprà dimostrarsi valida come la dirigenza dice.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!
- 07:25 Serie A, la classifica dopo 3 giornata: Udinese dietro solo Napoli e Juventus
- 06:24 Serie A, il Genoa la pareggia nel finale: finisce 1-1 a Como
- 00:05 Cda Volley Talmassons FVG, Frosini: “Gruppo fantastico, anche in campo si percepisce l'affinità tra noi"
- 23:48 Cda Volley Talmassons FVG, Barbieri: “Con Conegliano un'ottima partita. Dobbiamo continuare così"
- 22:00 Udinese, Atta sull'inizio di stagione: "Non è una sorpresa, è continuità"
- 21:04 Serie A, pareggio a reti bianche tra Verona e Cremonese
- 18:50 UEB Cividale, Ferrari al Quirinale: "Pronti a costruire l'Italia di domani"
- 18:28 DIRETTA Imoco Conegliano-CDA Volley Talmassons Fvg 3-2: RISULTATO FINALE
- 18:28 UEB Cividale, Ferrari e Marangon ricevuti al Quirinale
- 17:54 UEB Cividale, mercoledì 17 la serata della Supercoppa
- 16:44 Udinese, Buksa sull'esordio in Serie A: "Non potevo desiderare di meglio"
- 16:02 Udinese, Collavino: "Con Buksa, Bayo, Zaniolo e Gueye un attacco versatile"
- 15:48 Udinese, Buksa sul suo ruolo: "Posso farne diversi"
- 15:41 Udinese, per Buksa "La Serie A è molto complicata per gli attaccanti"
- 15:32 Udinese, Buksa su Runjaic: "Grazie a lui gioco ad alto livello"
- 14:33 Udinese, Buksa in conferenza: "Penso di essere nel posto giusto al momento giusto"
- 14:00 Cinque medaglie per Tara Dragas al Grand Prix di Brno
- 12:54 Udinese, allenamento aperto ai tifosi mercoledì pomeriggio: le informazioni
- 12:33 Milan, Maignan e Pavlovic in dubbio per la gara con l'Udinese: l'esito degli esami
- 11:05 Deshawn Freeman, l’uomo della Supercoppa: la UEB Cividale scopre il suo MVP
- 10:30 Italia-Israele a Udine, Gravina: "Ci coordineremo con la UEFA per attuare qualche iniziativa umanitaria"
- 10:00 Milan, infortunio per Maignan. Allegri: "Non credo che ci sarà a Udine"
- 09:30 Pisa-Udinese 0-1, la moviola: Massa non convince, manca un rosso a Caracciolo
- 09:21 Udinese, partenza sprint: dopo San Siro anche Pisa conquistata. Terzo posto e fiducia in crescita
- 09:15 Udinese, l'elogio di Deulofeu a Iker Bravo dopo il gol a Pisa: "Tecnico"
- 08:20 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Atta corre e illumina, Iker Bravo finalizza
- 08:10 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle di TuttoSport: troppe incertezze per Sava, Kristensen muro
- 08:00 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle de Il Gazzettino: prestazione solida dei bianconeri
- 07:50 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: tre punti pesanti per la squadra di Runjaic
- 07:40 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Iker Bravo decisivo
- 07:30 Serie A, il Milan batte il Bologna: decisiva la rete di Modric
- 07:20 Serie A, il Sassuolo batte di misura la Lazio: al Mapei Stadium finisce 1-0
- 07:10 Serie A, prima vittoria per l'Atalanta di Juric: Lecce travolto 4-1
- 07:00 Serie A, il Torino sbanca l'Olimpico: Roma sconfitta 0-1
- 01:18 Micalich e la dedica a Cividale: "Abbiamo portato questa piccola comunità al centro del mondo"
- 01:13 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra è stata brava a gestire una partita di una difficoltà pazzesca"
- 00:18 Supercoppa LNP, Freeman vince il premio di MVP della finale
- 00:13 Supercoppa LNP, Pillastrini premiato come Best Coach della competizione
- 23:49 UEB Cividale-Dole Rimini 105-100, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale dei friulani
- 23:34 UEB Cividale, Rota: "Non c'è niente di più meritato, è la vittoria di una società incredibile"
- 23:30 UEB Cividale, Pillastrini dopo la vittoria della Supercoppa: "È il successo di una città"
- 22:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bello vincere all'ultimo secondo"
- 22:00 DIRETTA Finale Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 105-100: RISULTATO FINALE
- 21:57 UEB Cividale-Dole Rimini 41-38 all'intervallo, Cesana: "Dobbiamo essere costanti nei 40 minuti"
- 21:19 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO: le impressioni dopo Pisa-Udinese 0-1