L’Udinese si appresta a preparare le ultime gare di questa stagione. Due saranno da disputarsi in trasferta, la prima questo sabato al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo e l’ultima in casa della Salernitana; nel mezzo ci sarà l’ultima gara casalinga al “Friuli” contro lo Spezia. Una stagione dai due volti quella dell’Udinese, che ad inizio anno ha fatto molta fatica, dovendo optare anche per un cambio alla guida tecnica con mister Gabriele Cioffi che ha preso il posto di Luca Gotti. La seconda parte dell’anno invece, ha regalato paradossalmente una squadra nuova, con gli stessi schemi tattici ma con una propensione offensiva e un’interpretazione delle partite diversa da ciò che era stato fino a fine 2021. La mano di Cioffi si è fatta sentire e non poco, con l’allenatore toscano che ha messo tutte le sue pedine al posto giusto. La conferma di alcuni elementi dello scorso anno, come Molina, Pereyra e Deulofeu, e l’esplosione di nuovi talenti, come Udogie e Success (aspettando la definitiva crescita di Samardzic) hanno poi fatto il resto.

A tre giornate dalla fine la squadra friulana arriva con un bottino di 43 punti, degno di nota se si pensa agli ultimi anni vissuti dai bianconeri, ma decisamente migliorabile se si pensa alle ultime prestazioni messe in campo dal gruppo. La quota dei 50 punti resta l’obiettivo sullo sfondo, per chiudere una stagione di netta crescita rispetto alle precedenti. Un traguardo che per una società come quella dell’Udinese manca da troppo tempo. L’ultima volta che vennero superati i 50 punti fu al termine della stagione 2012-2013, con 66 punti totali e un preliminare di Europa League conquistato. Un dato che fa ancora più specie, è che da quella stagione, il risultato maggiore fino ad ora è stato quello dei 45 punti della stagione 2016-2017 e 2019-2020.

Con una classifica tranquilla spesso e volentieri può accadere che i remi vengano tirati in barca un po’ troppo presto, rischiando di terminare un campionato senza troppi stimoli. Questo caso non sembra concerne alla squadra bianconera, che anzi, sta sfruttando il suo momento di forma per regalare a tifosi e società una chiusura di campionato in linea con i miglioramenti ottenuti. Cioffi e il suo gruppo sono quindi pronti a combattere anche in questi ultimi 270 minuti di campionato per provare a raggiungere il miglior risultato possibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 05 maggio 2022 alle 15:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
vedi letture
Print