La settimana "friulana" di Pafundi ha dato segnali inequivocabili: Simone è un talento che a questa Udinese può fare (e lo farà sicuramente) molto comodo.
Leader indiscusso dell'Italia U19, le giocate contro Repubblica Ceca e Scozia hanno dimostrato (qualora fosse ancora necessario) che il Pafu è un talento vero, di livello superiore rispetto alla stra grande maggioranza dei suoi pari età. Per come tratta il pallone, per la visione di gioco, per come sa determinare una partita. Vedere (dal vivo) per credere.
Il gol contro gli scozzesi mi ha personalmente impressionato ed entusiasmato: dopo aver messo lo zampino per il vantaggio azzuro, Pafundi decide di mettersi in proprio, parte da dopo il cerchio di centrocampo, conduce palla fino alla tre quarti e alza la testa. Da lì aumenta in maniera vertiginosa la frequenza di passi. Non si riescono a toccare i tocchi al pallone. Uno, due, tre, quattro, entra in area sulla sinistra. Botta di sinistro sul palo lontano e palla sotto il sette.
Tanta roba, giocate che divertono davvero, che fanno bene agli occhi (ancor di più quest'anno).
Due goal e un assist (per ora) sono il miglior biglietto da visita per un ragazzo che ha voglia di spaccare il mondo. Con la palla al piede Simone è imprendibile (come d'altronde lo è sempre stato anche durante tutta la trafila nelle giovanili bianconere), una lettura del gioco che pochi altri hanno (anche tra i "grandi") e un dribbling secco e preciso che fa invidia. Dopo i tanti complimenti e applausi ricevuti, sono parecchi quelli che si sono chiesti perché un talento così non faccia parte dell'Udinese di mister Cioffi, visto che servirebbe come il pane quella velocità, quel cambio di passo ad una squadra che soprattutto in fase offensiva stenta.
Ai bianconeri manca spesso la giocata di qualità (requiem per Deulofeu), eppure per Pafundi non c'è mai stato spazio.
Già, perché? Talento incompreso o giocatore ancora non pronto per imporsi in una Serie A dove la fisicità è il fattore principale? A Udine non rientrava nelle rotazioni, anzi era gravato dalla pressione del dover dimostrare tutto e subito. Perché le aspettative erano tante, perché da lui in molti ci si aspettavano nell'immediato giocate da fenomeno e vittorie decise da un suo tiro all'incrocio o da una punizione magistrale.
L'Udinese l'ha nascosto, forse a ragione per salvaguardarne la crescita. Pochissimi minuti in campo, poi la tappa intermedia al Losanna che è stata la miglior scelta possibile. Nell'Udinese di oggi, in piena lotta salvezza, non avrebbe trovato né spazio, né tanto meno quella serenità necessaria ad un giovane che deve iniziare a muovere i suoi primi passi in Serie A. Al primo errore l'avremmo tutti crocifisso. Va bene così, per tutti.
La Svizzera è senza dubbio un'operazione win-win: per il ragazzo che ha trovato continuità e soprattutto tranquillità, per l'Udinese che a giugno ritroverà un giocatore sicuramente più maturo e pronto.
A scanso di equivoci: Pafundi resta un patrimonio dell'Udinese e i Pozzo (che di diamanti da sgrezzare potrebbero scrivere un libro) non hanno alcuna intenzione di sprecare tanto talento, anzi l'idea è quella di riportarlo al più presto a Udine. Futuro bianconero assicurato e ci mancherebbe che non fosse così.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:54 Zaniolo: "Molte imprecisazioni sulla trattativa. Mai in discussione il rispetto per l'Udinese"
- 20:20 UFFICIALE - Udinese e Zaniolo firmano il nuovo contratto: i dettagli
- 19:38 Udinese, Vojvoda: "Onorato di essere qui, voglio fare qualcosa di bello"
- 19:15 APU Udine, Valentine è carico: "Divertiamoci, non vedo l'ora di iniziare"
- 19:00 Udinese, l'ex Barak lascia la Fiorentina a titolo definitivo: futuro a Cipro
- 18:23 Udinese, amichevole di livello in preparazione: sfida al Trabzonspor in Austria
- 18:19 CDA Volley Talmassons, Parazzoli e De Paoli promuovono il calendario di A1: "Equilibrato, ci permetterà di crescere"
- 17:10 Udinese, Zaniolo sta firmando il nuovo contratto: domani sarà in ritiro
- 16:26 UEB Gesteco Cividale e ButanGas ancora insieme per il Memorial "Mario Bortoluzzi"
- 14:40 Fiorentina, se parte Piccoli spunta l'idea Lucca per l'attacco
- 14:15 Udinese, Okoye avvistato ancora con Cardi B: cena insieme a Venezia
- 13:57 Dinamo Gorizia, svelato il girone ufficiale per la stagione 2026/27
- 13:30 Serie A1, il calendario completo della Regular Season: la CDA Talmassons FVG esordisce a Brescia
- 12:18 Watford, possibili problemi durante le visite mediche di Ravaglia. Il punto
- 12:01 Trieste, oggi incontro tra proprietà e Comune per la grana PalaRubini
- 10:49 Udinese, quali giocatori del Barcellona ci saranno alla FVG Cup: i probabili convocati
- 10:29 Udinese, biglietti in vendita oggi per la Friuli Venezia Giulia Cup
- 10:08 L'ex Udinese Becao potrebbe tornare in Italia. Il Venezia pronto all'affondo
- 09:47 Udinese, l'ex Lucca non è più la cessione record del Pisa. Chi lo ha superato?
- 09:10 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:00 Ex Udinese, Molina protagonista in negativo in finale Mondiale: il motivo
- 21:00 UFFICIALE - Gabriele Ghirotto è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 20:11 Udinese-Zaniolo, pronto il nuovo contratto da firmare
- 19:50 UFFICIALE - Udinese, Matteo Palma rinnova fino al 2031
- 19:00 Polonara riparte da Avellino: è il nuovo assistant coach dei campani
- 18:08 Udinese-NK Istra 2-2, gli highlights dell’amichevole. VIDEO
- 18:00 Conte smentisce la chiamata dell'Italia: "Non sono stato contattato"
- 17:05 Udinese, Iker Bravo a Londra per chiudere l'accordo con il Watford: la situazione
- 16:50 Udinese, Zanoli: "Zaniolo? In spogliatoio ne parliamo. Ecco quando torno"
- 16:39 Apu Udine, Conti presenta Valentine: “Un giocatore di questo livello dà ancora più forza al nostro progetto”
- 16:23 Valentine sceglie l'Apu Udine: “Qui ho trovato il progetto giusto per continuare a crescere e vincere”
- 16:09 L'APU Udine accoglie Denzel Valentine: talento da NBA, esperienza e leadership per la Serie A
- 15:35 Udinese, Vojvoda: "Orgoglioso e fiero di questa opportunità, non vedo l'ora di iniziare"
- 15:00 Malagò sulla scelta del nuovo ct: "Serve condivisione totale, tra qualche giorno saprete tutto"
- 14:25 Udinese, a un passo l'accordo con Zaniolo: i dettagli del nuovo contratto
- 14:15 Ufficiale un nuovo innesto per la Dinamo Gorizia: arriva Samuel Sackey
- 14:00 Atta subito a segno con la Fiorentina: la perla di tacco dell'ex Udinese
- 13:40 Italia, incontro con Guardiola per la panchina: la situazione
- 13:30 La lettera d'addio di Vojvoda al Como: "Onorato di aver vestito questa maglia"
- 13:15 Deulofeu celebra la vittoria della Spagna: "50 giorni speciali e indelebili". Poi la dedica all'amico Llorente
- 13:00 Baseball, Buttrio White Sox sconfitti nel derby contro Ronchi
- 10:15 La Dinamo Gorizia saluta Marco Ius, Mattia Fall ed Elia Dovera
- 07:30 Udinese, si punta alla replica con Davis: anche questa estate carichi personalizzati
- 06:30 Udinese, cresce la fiducia per Zaniolo: oggi è atteso in Friuli
- 00:03 Ex Udinese, il sogno di De Paul e Molina si spegne in finale: la Spagna vince il Mondiale
- 20:41 Udinese, Runjaic studia Unai Gomez: primi esperimenti con il 3-4-2-1
- 18:47 Udinese, continua l'operazione sfoltimento: la situazione di Lovric, Buta e Rui Modesto
- 17:09 Pallacanestro Trieste, ufficiale il ritorno di Sean McDermott
- 15:08 Udinese, il Primavera Lorenzo Del Pino giocherà per l'Imperia Calcio


