L'Udinese chiude il 2023 con una super vittoria contro il Bologna di Thiago Motta (la squadra più in forma del campionato). Una prestazione perfetta dei bianconeri che regalano la prima gioia casalinga ai tifosi friulani. Queste le pagelle: 

Okoye 6,5 - Raramente impegnato, gran merito della difesa. Le poche conclusioni che gli arrivano trasmette sicurezza.

Ferreira 7 - Basta dire che è adattato, ormai padroneggia il ruolo come se ci giocasse da quando era bambino. 

Perez 7,5 - Zero rischi e difesa da "calciatore di provincia" su Zirkzee. Risultato? L'olandese non riesce mai a rendersi pericoloso.

Kristensen 7 - Ruthless, come piace a Cioffi. 

Ebosele 7 - Subito in palla sulla destra. Si sovrappone, riceve e punta l'uomo creando superiorità. Zarraga (dal 69') 6 - Non diminuisce la qualità del palleggio, anzi. 

Lovric 7 - Fa bene entrambe le fasi. Poi si adegua da esterno e mette ossigeno e corsa. 

Walace 7 - Si mette a schermo davanti a Zirkzee costringendo il Bologna a passare spesso per le vie laterali. Difensivamente perfetto. Oggi gli era richiesto questo. Samardzic (dal 79') s.v. - Entra in partita quando serviva contenere, non riesce a farsi vedere. 

Payero 9 - Quanto era mancato con il Toro. Gamba, qualità nei passaggi e bombe dalla distanza. Martin è la sorpresa del 2023 dell'Udinese. 

Kamara 7 - Vispo anche lui sulla fascia, spinge per tutta la partita e si appiccica all'avversario in fase di non possesso. Masina (dall'87') s.v. - Entra nel finale. 

Pereyra 8,5 - Nei momento più difficile ci mette lo zampino lui. Chi se no. Imprescindibile, nonostante l'età. Tucumania. Thauvin (dal 79') 6,5 - Entra con fame e voglia, aizza la curva quando si guadagna i corner e spazia per tutto il fronte offensivo. 

Lucca 7,5 - Un gol alla Pippo Inzaghi, da rapace d'area che sente dove arriverà la palla. Oggi gli toccava fare più lavoro sporco del solito e ha fatto pure quello. Success (dall'87) s.v. - Entra nel finale. 

All. Cioffi 8 - Non era facile preparare la partita contro la squadra più in forma del campionato ma il tecnico toscano sfrutta al meglio le caratteristiche bianconere. 26% di possesso palla per far alzare il Bologna e sfruttare le ripartenze in transizione. Mancava solo una vittoria per invertire la rotta: anno  nuovo, stessa Udinese ora. 

Sezione: Pagelle / Data: Sab 30 dicembre 2023 alle 17:22
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print