Siamo nell'estate del 2000...mentre molti di noi eravamo a goderci le meritate vacanze la Udine calcistica 'è molto in fermento.
I motivi sono 2. Il primo è che la squadra di De Canio sta cercando (riuscendoci poi) di andare in Coppa Uefa attraverso quella strana competizione,che era l'Intertoto, il secondo è una trattativa,un sogno,una voce che giorno dopo giorno diventava sempre piu insistente. Parliamo della trattativa che doveva portare uno svincolato Roberto Baggio alla corte dei friulani.
I Pozzo ci pensano,nonostante sia un giocatore assolutamente fuori dai parametri usuali per i friulani, l'idea di portare un grande campione al Friuli stuzzica sopratutto Giampaolo Pozzo. Dopo Zico poteva essere lui l'uomo giusto per riaccendere gli entusiasmi e far fare quel salto di quallita' tecnico e di reputazione che la squadra cercava da tempo.
I problemi sono diversi. Il primo e il piu importante è strettamente economico,Robi Baggio non gioca di certo gratis e non sembra voler fare sconti. Chiede 7 miliardi di vecchie lire netti. Una cifra enorme per le casse friulane e per i parametri usuali del club, il secondo è la concorrenza. Mezza serie A lo cerca e diversi presidenti al contrario sarebbero pronti ad accontentare le richieste del giocatore il terzo e non meno importante è che l Udinese deve qualificarsi alla Coppa Uefa,giocare in Europa.A favore dei friulani c'è un fattore importante,la vicinanza geografica con la sua famiglia una condizione assolutatamente importante per Baggio,e l'apprezzamento e simpatia dello stesso verso il friuli e il club dei Pozzo.
A questo punto inoltre a favore della trattativa si inserisce l'Adidas sponsor tecnico di emtrambi disposto a pagare parte del profumato ingaggio.La piazza è in fermento,ogni giorno sembra quello giusto per chiudere una trattativa che in pochi avrebbero pensato possibile. Inoltre nello stesso periodo la Lazio di Cragnotti tenta la famiglia Pozzo con offerte molto importanti per portare Stefano Fiore a Roma e in qualche modo se quest'ultimo dovesse partire chi meglio di Baggio potrebbe sostituirlo?
I giorni passano Udinese e Lazio non trovano l'accordo per Fiore,che ormai sembra destinato a restare in Friuli, Baggio aspetta i Pozzo che tentennano indecisi sul da farsi.A Udine si dice che Giampaolo Pozzo sarebbe pronto a fare questo regalo alla piazza ma che al contrario il figlio Gino si metta di traverso temendo che un ingaggio cosi alto potrebbe danneggiare l'equilibrio interno dello spogliatoio. A questo punto si inserisce Corioni,che al contrario dei Pozzo dubbi non ne ha. Mette sul piatto i 7 miliardi abbondanti richiesti da Baggio e in pochi giorni se lo porta a casa. Il seguito lo conosciamo, anni di gol assist e magie che infiammano il Rigamonti, mentre a Udine si mangiano le mani e si chiedono se questo strappo alla regola propio non si poteva fare.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 17:37 La Primavera agguanta il pari con l'Atalanta allo scadere
- 17:34 Sottil in conferenza: "Squadra concentrata sul presente. Thauvin? Visto un giocatore motivato, venuto a Udine non per passeggiare"
- 12:00 Torino – Udinese: i bianconeri proveranno a ribaltare gli ultimi precedenti
- 11:02 Mpasinkatu: "A Success manca il fiuto del gol, dovrà lavorarci"
- 10:00 Sulla strada dell'Itas Martignacco arriva la 3M Pallavolo Perugia
- 09:45 La Cda Talmassons sfida San Giovanni in Marignano alla ricerca del secondo posto
- 18:28 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo trasformare quanto di buono facciamo in allenamento, portandolo in partita"
- 17:55 Gesteco Cividale, Clarke: "Partita fondamentale sia per noi che per Nardò"
- 17:39 Gesteco Cividale, Pillastrini: "Nardò ottima squadra, cercheremo di essere preparati per una trasferta complicata"
- 15:38 Domenica ancora senza Pereyra, prudenza nel gestire il problema muscolare
- 14:59 Torino, nessun problema per Milinkovic-Savic, primo allenamento per Gravillon e Vieira
- 14:00 L'entourage di Becao: "Contatti con Inter e Atalanta per l'estate"
- 13:59 Il report dell'allenamento odierno
- 11:06 Torino-Udinese, le probabili formazioni: Thauvin parte dalla panchina
- 11:04 Antonelli: "Non si fosse infortunato, Deulofeu sarebbe andato al Tottenham"
- 11:03 Giovanili bianconere, il programma del weekend
- 00:33 Comunicato della redazione
- 22:04 Thauvin incontra Di Natale: "Con la leggenda''
- 21:01 Udinese, Marino: "Rifiutate offerte molto importanti per Beto"
- 16:57 Focus tattico in vista del Toro: Pereyra ancora parte, Thauvin sarà convocato
- 15:20 Per Thauvin sarà da sciogliere il dubbio della titolarità immediata
- 12:30 Torino-Udinese affidata a Prontera
- 12:24 Thauvin, presentazione: "Ringrazio la società per la fiducia, arrivo in uno dei campionati migliori al mondo"
- 12:23 Marino: "Thauvin ci farà sognare, ringrazieremo a lungo la famiglia Pozzo per averlo portato a Udine"
- 11:36 Torino, Juric: "Dobbiamo riprenderci bene per l'Udinese, abbiamo pochi cambi"
- 22:52 Pordenone, Lovisa: "Oggi meritavamo di stravincere"
- 22:50 Pordenone, Di Carlo: "Un pareggio che ci sta molto stretto"
- 22:12 Udinese, un solo colpo in entrata. Per puntare in alto servivano rinforzi, Thauvin può fare la differenza: il voto al mercato bianconero
- 16:58 Pordenone-Renate 1-1, LE PAGELLE: è ancora pari, primato a rischio
- 16:56 Nuovo pareggio del Pordenone col Renate
- 14:58 Eccellenza, la classifica marcatori aggiornata: lotta tra Valenta e Gurgu
- 14:53 Eccellenza, la classifica aggiornata: comanda il Tamai, Chions subito dietro
- 14:49 Serie D, la classifica aggiornata: sale il Cjarlins Muzane, Torviscosa in zona play-out
- 14:47 Serie D, la classifica marcatori aggiornata: Gioè sempre in testa
- 14:40 Ds Pistoiese: "Per Di Biase scelto la Juve per il tipo di progetto. Torino e Udinese volevano portare il ragazzo in Primavera"
- 11:50 Tante occasioni e pochi gol: all’Udinese serve più lucidità sotto porta
- 11:21 Arslan: "Perso giocatori e uomini importanti ma è arrivato un grandissimo attaccante come Thauvin"
- 11:18 UFFICIALE - Pordenone, Baldassar in prestito al Catania
- 11:16 UFFICIALE - Pordenone, il 2007 Tiozzo ceduto alla Cremonese
- 11:14 Gazzetta dello Sport, mercato bianconero da 6 in pagella
- 08:00 Pordenone, altro scontro ad alta quota nell’infrasettimanale
- 01:00 Focus Liga: Barcellona ancora di corto muso? Real, occhio ad un’altra Real, la Sociedad fa sul serio!
- 20:31 Thauvin, che colpo!
- 18:50 Rifiutata l'offerta dell'Everton per Beto, il portoghese resterà all'Udinese
- 15:31 UFFICIALE - Pordenone, Dubickas ceduto al Pisa. L'attaccante concluderà però la stagione con i ramarri
- 15:27 Offerta importante dall'Everton per Beto, 25 milioni più bonus per l'attaccante portoghese
- 15:24 UFFICIALE - Pordenone, arriva l'esperto Gucher a centrocampo. Contratto biennale
- 14:08 Le prime parole in bianconero di Thauvin: "Molto contento di essere qui"
- 14:05 UFFICIALE - Pordenone, dal Torino ecco Edera a titolo definitivo
- 14:03 Pereyra per la terza volta papà, nata la figlia Ana Clara