Siamo nell'estate del 2000...mentre molti di noi eravamo a goderci le meritate vacanze la Udine calcistica 'è molto in fermento.

I motivi sono 2. Il primo è che la squadra di De Canio sta cercando (riuscendoci poi) di andare in Coppa Uefa attraverso quella strana competizione,che era l'Intertoto, il secondo è una trattativa,un sogno,una voce che giorno dopo giorno diventava sempre piu insistente. Parliamo della trattativa che doveva portare uno svincolato Roberto Baggio alla corte dei friulani.

I Pozzo ci pensano,nonostante sia un giocatore assolutamente fuori dai parametri usuali per i friulani, l'idea di portare un grande campione al Friuli stuzzica sopratutto Giampaolo Pozzo. Dopo Zico poteva essere lui l'uomo giusto per riaccendere gli entusiasmi e far fare quel salto di quallita' tecnico e di reputazione che la squadra cercava da tempo.

I problemi sono diversi. Il primo e il piu importante è strettamente economico,Robi Baggio non gioca di certo gratis e non sembra voler fare sconti. Chiede 7 miliardi di vecchie lire netti. Una cifra enorme per le casse friulane e per i parametri usuali del club, il secondo è la concorrenza. Mezza serie A lo cerca e diversi presidenti al contrario sarebbero pronti ad accontentare le richieste del giocatore il terzo e non meno importante è che l Udinese deve qualificarsi alla Coppa Uefa,giocare in Europa.A favore dei friulani c'è un fattore importante,la vicinanza geografica con la sua famiglia una condizione assolutatamente importante per Baggio,e l'apprezzamento e simpatia dello stesso verso il friuli e il club dei Pozzo.

A questo punto inoltre a favore della trattativa si inserisce l'Adidas sponsor tecnico di emtrambi disposto a pagare parte del profumato ingaggio.La piazza è in fermento,ogni giorno sembra quello giusto per chiudere una trattativa che in pochi avrebbero pensato possibile. Inoltre nello stesso periodo la Lazio di Cragnotti tenta la famiglia Pozzo con offerte molto importanti per portare Stefano Fiore a Roma e in qualche modo se quest'ultimo dovesse partire chi meglio di Baggio potrebbe sostituirlo?

I giorni passano Udinese e Lazio non trovano l'accordo per Fiore,che ormai sembra destinato a restare in Friuli, Baggio aspetta i Pozzo che tentennano indecisi sul da farsi.A Udine si dice che Giampaolo Pozzo sarebbe pronto a fare questo regalo alla piazza ma che al contrario il figlio Gino si metta di traverso temendo che un ingaggio cosi alto potrebbe danneggiare l'equilibrio interno dello spogliatoio. A questo punto si inserisce Corioni,che al contrario dei Pozzo dubbi non ne ha. Mette sul piatto i 7 miliardi abbondanti richiesti da Baggio e in pochi giorni se lo porta a casa. Il seguito lo conosciamo, anni di gol assist e magie che infiammano il Rigamonti, mentre a Udine si mangiano le mani e si chiedono se questo strappo alla regola propio non si poteva fare.

 

 

Sezione: Notizie / Data: Sab 11 gennaio 2014 alle 13:30
Autore: Martino Pavan
vedi letture
Print