Una delle note positive dell'Udinese di quest'anno è Cyril Théréau. Il francese è a 4 reti in campionato e ha colpito anche in Coppa Italia, nella sfida contro il Cesena. Ai microfoni di tuttomercatoweb.it l'attaccante trae un primo bilancio della sua stagione in bianconero:
Cyril Théréau, qual è il tuo bilancio di questa prima parte della stagione all'Udinese?
"Il bilancio è molto positivo perché mi sono ambientato quasi subito con i miei compagni, lo staff e la società. Sono contento di aver avuto spazio e di aver contribuito ai risultati della squadra con qualche gol. Anche se nelle ultime partite abbiamo avuto un rendimento sotto tono, il bilancio è positivo perché la squadra ha dimostrato di poter fare un buon campionato".
Rispetto ai tempi del Chievo si è notata una maggiore attitudine al gol. Cosa è cambiato?
"Forse perché quest'anno la squadra gioca un calcio più propositivo e si cerca di avere sempre più uomini nella metà campo avversaria. Io cerco di giocare più vicino all'attaccante ed essere più decisivo sotto porta".
Recentemente Totò Di Natale ha toccato quota 200 reti in Serie A. Com'è giocare con lui?
"E' facile giocare vicino a Totò perché è un grande calciatore, non sbaglia mani. Ha una grande tecnica ed è facile trovare con lui la posizione migliore in campo. L'intesa sta migliorando partita dopo partita".
Siete partiti molto forte in campionato, ma nelle ultime 5 partite avete ottenuto soltanto 2 punti. Cosa non sta andando, secondo te?
"Abbiamo affrontato partite difficili. Il vero rammarico per noi sta nelle gare contro Cesena e Chievo contro cui dopo essere passati in vantaggio ci siamo fatti raggiungere. Vincendo queste due gare avremmo avuto quattro punti in più e sicuramente la nostra classifica sarebbe stata ancora più bella".
Domenica c'è l'Inter, squadra dove potevi giocare, proprio per volontà di Stramaccioni, allora tecnico nerazzurro. Rimpianti per quel trasferimento sfumato?
"Due anni fa mi si era presentata questa opportunità, è andata come è andata e nella vita ogni cosa che succede ha sempre un senso. Certamente per me in quel momento della carriera sarebbe stata una bella soddisfazione professionale. Però sono contento di aver giocato nel Chievo e di aver contributo alla salvezza che per il Chievo è come uno scudetto. Oggi sono a Udine e sto molto bene, sono contento e non penso a quello che non è successo due anni fa. Penso a fare bene per l'Udinese e basta".
Che partita ti aspetti e che cosa temete maggiormente dell'Inter?
"Sarà importante scendere in campo con molta determinazione ed evitare di ripetere l'errore che abbiamo commesso con il Milan che abbiamo affrontato con troppo 'rispetto'. Dovremo essere più 'cattivi'. Sarà una partita difficile perché l'Inter ha cambiato allenatore e cercherà i tre punti ma se noi metteremo in campo gli ingredienti abbiamo le possibilità di fare un risultato positivo".
Sei arrivato in Serie A a 27 anni. hai qualche rimpianto per non essere arrivato prima?
"Come dicevo prima, nella vita tutto ha un senso... certo è che se fossi arrivato al Chievo a 23 / 24 anni avrei avuto più tempo per ambientarmi e conoscere un tipo di calcio con grande intensità".
Avrai notato come la nuova generazione di francesi prometta molto bene a differenza di quella italiana. Così come quella belga, dove hai giocato per anni. Conoscendo ormai entrambe le realtà in che cosa dobbiamo imparare dai francesi e dai belgi?
"Il calcio italiano ha molte similitudini con quello francese, rispetto a quello belga l'intensità qui in Italia è maggiore. Anche in allenamento c'è sempre una grande intensità nel lavoro che si svolge. In partita poi ogni avversario è difficile da incontrare. Anche se in Belgio e Francia il calcio è cresciuto, in Italia il campionato resta ancora più difficile".
Hai giocato in Romania, Belgio e Italia. Pensi di poter o voler provare una nuova esperienza all'estero in futuro?
"Non ci penso, sto bene in Italia, mi piace la Serie A e mi piace l'Udinese. Forse potrei immaginare in futuro un ritorno in Francia perché sono andato via presto da lì e sarebbe la chiusura del cerchio del mio percorso. Ma ripeto che sto molto bene in Italia e a Udine e non penso ad altro".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo