L’Udinese giocherà l’anno prossimo il suo ventottesimo campionato di Serie A di fila, il cinquantesimo della sua storia ultra secolare. Gli uomini di Gabriele Cioffi si avviano a chiudere un campionato in cui di certo avrebbero potuto fare e dare molto di più. Ad ogni buon conto, la salvezza raggiunta con largo anticipo e l’aver promosso anche in questa stagione tantissimi talenti che saranno protagonisti nella prossima sessione di calciomercato può far dormire sonni tranquilli ai tanti tifosi friulani, sempre in ansia per le sorti della propria società.

L’obiettivo dichiarato della proprietà dei friulani è quello di costruire anche per il prossimo anno una squadra ricca di giovani talenti e di ritagliarsi un posto subito a ridosso delle big della Serie A. Anche se non sarà facile, vista la sempre più agguerrita concorrenza nel massimo campionato, gli uomini agli ordini del responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Marino sono già al lavoro per restituire al tecnico Cioffi la migliore delle formazioni per l’inizio della nuova stagione. Si ripartirà proprio dal trainer toscano, subentrato in corsa a Luca Gotti lo scorso dicembre e subito a suo agio nella nuova veste di capo allenatore. Con Cioffi l’Udinese ha acquisito efficienza in campo e quella mentalità vincente che ha portato a mettere fieno in cascina nel corso degli ultimi mesi, riuscendo a chiudere con estrema tranquillità un campionato che invece era cominciato nel peggiore dei modi.

Ma quale sarà il nuovo Udinese che scenderà in campo nella Serie A 2022/23? Prima di tutto, occorrerà dirimere le questioni relative ai rinnovi e alle cessioni. Uno dei giocatori più ambiti della scuderia friulana è il difensore brasiliano Rodrigo Becão. Il calciatore ha mercato sia in Serie A che all’estero. Napoli e Milan, due delle big del campionato e sicure protagoniste della prossima lotta scudetto secondo le analisi sulle scommesse calcio degli esperti del settore, sono sulle sue tracce, con i partenopei in leggero vantaggio, stando a quanto si legge dalle cronache sportive.

Ancora. Lo scorso anno la cessione di Rodrigo de Paul all’Atlético Madrid ha fruttato diversi milioni di euro alle casse bianconere. I colchoneros sarebbero di nuovo interessati ad un gioiello di casa Udinese: stiamo parlando di un altro argentino, il difensore Nahuel Molina, campione del Sud America con la nazionale albiceleste nel 2021. Su Molina, valutato non meno di 30 milioni di euro, ci sarebbe anche la Juventus che vorrebbe puntare al friulano in sostituzione di Juan Cuadrado.

Intanto il Milan ha rimesso gli occhi sull’attaccante catalano Gerard Deulofeu. L’ex Barcellona e Watford ha vestito già la casacca rossonera nel 2017, segnando 4 gol in 17 presenze. Deulofeu è legato all’Udinese fino al 2024, pur tuttavia la sua cessione potrebbe portare a Cioffi il cartellino di alcuni giovani rossoneri che con la compagine friulana potrebbero definitivamente esplodere. È il caso di Tommaso Pobega, centrocampista di proprietà del Milan classe 1999 che quest’anno ha giocato in prestito al Torino.

Negli ultimi due anni il giocatore ha raccolto più di 50 gettoni di presenza nel massimo campionato, mettendo a segno 10 gol. Sono numeri, questi, che fanno di Pobega uno dei centrocampisti più seguiti a livello nazionale, tanto che il Milan potrebbe anche decidere di tenerlo in rosa il prossimo anno.

Sezione: Notizie / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print