"Per Alexis il calcio è divertimento allo stato puro. Quando non gioca si intristisce, vive questo lavoro con la passione di un bambino. Pensate che a Udine, quando il giorno dopo le partite lo lasciavo riposare per fare il defaticante lui correva da me e mi chiedeva se poteva giocare in partitella almeno 5 minuti. Diventava matto senza pallone tra i piedi..." Sanchez torna in Italia, con la maglia dell'Inter e chi meglio di Pasquale Marino, che lo lanciò in Serie A, può parlare di lui? A www.fcinternews.it il mister ex Udinese racconta alcuni aneddotti sui diversi ex bianconeri che vestono il nerazzurro: "Il talento di Alexis era già noto quando arrivò da noi, il nostro impatto fu molto positivo, perché Sanchez aveva fame e voglia di imparare".
Marino lanciò anche un giovanissimo Asamoah: "Anche lui aveva doti fuori dal comune per un 19enne. Forza atletica straripante e grande intelligenza tattica. Di solito i ghanesi sono allegroni, ma con Inler come tutor divenne precisissimo. Meticoloso in ogni mossa e lettura, tanto che negli anni si è specializzato in un ruolo non suo".
Nell'Inter brilla ed è sempre più leader un altro suo ex pupillo come Handanovic. Si aspettava potesse diventare addirittura capitano dei nerazzzuri?
"Samir ha una professionalità eccezionale. Era sempre il primo ad arrivare al campo è l'ultimo ad andarsene dopo ogni allenamento. Un punto di riferimento per il gruppo, il classico esempio positivo per tutti da seguire, perciò non sono meravigliato. È un leader silenzioso, ma di quelli fondamentali all'interno di uno spogliatoio.
Ci racconta un aneddoto sul portierone sloveno?
"Con piacere: ricordo ancora quando decisi di lanciarlo titolare. Handanovic tornava da un prestito in B al Rimini e in rosa c'era Chimenti che arrivava dalla Juventus. Dalla terza giornata di campionato l'ho lanciato titolare e da quel giorno non è più uscito. Un portiere fantastico. Samir era ed è tuttora un professionista eccezionale. Quando facevamo delle amichevoli infrasettimanali con squadre di categorie inferiori di solito non lo facevo giocare, ma lui chiedeva di allenarsi la mattina con un preparatore invece di godere e beneficiare del giorno libero. Ha una cultura del lavoro fortissima che rappresenta uno dei segreti della sua ascesa".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:30 Ex Udinese, Sanchez lontano dal rinnovo col Siviglia: Internacional alle porte
- 21:00 CDA, il calvario è finito: Enneking è tornata in campo, ma quando sarà al 100%?
- 20:50 Trapani Shark ufficialmente eliminata dalla BCL: il comunicato della FIBA dopo la surreale scena in Bulgaria
- 20:28 Serie A, la Roma batte il Lecce: a Via del Mare finisce 0-2
- 20:15 Udinese, sirene inglesi per Solet: ben cinque club di Premier League monitorano il francese
- 19:45 Dal flop al Le Havre alla volontà di tornare in Cile: Udinese, quale futuro per Pizarro?
- 19:15 Torino-Udinese è anche la sfida tra Paleari e Padelli: quando a prevalere sono l'esperienza e la professionalità
- 18:55 Udinese, le prime immagini di Arizala in maglia bianconera
- 18:22 (VIDEO) Match Kit, le curiosità che devi sapere di Torino-Udinese
- 18:15 UFFICIALE - Juan David Arizala è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 18:00 Serie A, il Como archivia la pratica Pisa nel secondo tempo e vola in zona Champions
- 17:28 Udinese, rebus Lovric: non mancano le squadre su di lui
- 17:09 Udinese, Iker Bravo chiede più spazio: dalla Spagna arrivano proposte di prestito
- 16:49 Che si fa con Brenner? L'Udinese attende acquirenti: per ora solo timidi interessamenti dal Brasile
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: confermato Padelli in porta
- 15:40 Udinese in viaggio verso Torino con una buona notizia: Runjaic recupera Atta
- 15:25 UEB Cividale al lavoro per sostituire Ferrari: Pillastrini ha chiesto Okeke di Cantù
- 15:18 Torino, la probabile formazione contro l'Udinese: chance per Zapata
- 15:08 Addio al friulano Gianpaolo Tosel, storico giudice sportivo di Serie A
- 15:00 Lucca verso il Benfica: nuovi contatti con il Napoli che prima deve risolvere con l'Udinese
- 14:40 Next Gen Cup, Apu Udine alle Final Eight! Coach Pampani: "Risultato enorme"
- 14:31 L'Apu Udine fa la storia e si qualifica alle Final Right di Next Gen Cup! Battuta anche Reggio Emilia 105-78
- 14:24 NBA Europe a Roma: il progetto prende forma, tre gruppi pronti a investire
- 12:37 Udinese, Epifania...che tutti gli errori deve portare via
- 12:06 Udinese, Ekkelenkamp: “Potremmo avere una classifica migliore; voglio segnare ancora”
- 10:54 Torino, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 09:56 UFFICIALE - Watford, Alleyne richiamato dal Manchester City
- 09:37 Trevisani a Pressing: “A Udine volevano annullare il gol a Davis, ma a Bergamo la palla entra di mano”
- 09:05 Il doppio ex Dossena: “Udinese poco continua; il Torino ha ritrovato competitività”
- 08:41 Sky o DAZN? Dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 18:38 Udinese-Pisa, si va verso il sold out del settore ospiti
- 18:18 Amichevoli Udinese, test per Primavera e Under 16 nel weekend
- 17:31 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Pisa
- 17:19 Udinese, tre giocatori ammoniti nella scorsa giornata: la decisione del Giudice Sportivo
- 16:24 Miller chiede spazio: minuti, Mondiale e futuro in bilico per lo scozzese
- 16:23 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Complimenti ai nostri avversari per l'ottima partita; noi senza energia"
- 16:12 Udinese, incostanza è la parola del momento: a Torino per una prestazione diversa?
- 16:07 Udinese, i tifosi del Napoli si scagliano contro Ekkelenkamp: con noi Zidane, ma il resto dell'anno...
- 15:42 Apu NextGen, coach Pampani: "Complimenti ai miei ragazzi; avanti un passo alla volta"
- 15:27 L'Apu le vince tutte alla Next Gen Cup: battuta anche Napoli
- 15:14 Trapani Shark, la decisione del Giudice Sportivo: sconfitta a tavolino e ammenda
- 14:46 Verso Torino-Udinese, i precedenti tra le tue squadre: padroni di casa in vantaggio
- 13:46 Parte male il 2026 della Dinamo Gorizia: cede a Reggio Emilia al PalaBigot
- 13:44 Mirza Alibegović, anima e cuore dell’Apu Udine: con l'Olimpia la notte del capitano
- 13:27 "Per un punto Martin perse la cappa", ma a testa altissima: l’Apu Udine guarda negli occhi l’Olimpia Milano e dimostra di esserci
- 13:22 Torino-Udinese a Maresca, i precedenti con l'arbitro della sezione di Napoli
- 13:16 Serie A, Torino-Udinese affidata a Maresca
- 13:11 Apu Udine tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona all'insegna della consapevolezza
- 12:56 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Como-Udinese 1-0, troppo poco per impensierire...
- 12:34 Udinese-Pisa, biglietti a 5€ per gli iscritti al nostro club "Raggio di Luna" Selmosson


