servizi online toccano ormai ogni possibile ambito, accontentando le richieste dei tanti internauti a caccia delle proposte che meglio si avvicinano ai propri gusti e bisogni. Tra coloro che hanno a disposizione un gran numero di opzioni ci sono sicuramente gli sportivi, che possono dar sfogo alla propria passione in tanti modi diversi: ecco quali sono le soluzioni più in voga.

Sport e giochi elettronici: un connubio sempre più stretto

Chi ama lo sport reale di solito apprezza molto anche le versioni elettroniche, che permettono di riprodurre su schermo le emozioni di una competizione sul campo. Non è un caso che tra i videogame più utilizzati in assoluto nella storia delle console e dei PC vi siano proprio quelli di sport, nel corso del tempo avvicinatisi sempre di più all'attività reale tanto da aver dato vita alla categoria dei cosiddetti eSport. Pensiamo a FIFA, per ciò che riguarda il calcio, ma anche a tante altre "competizioni elettroniche" che toccano per esempio il basket, la formula 1 e perfino giochi da tavolo come quelli da casino, protagonisti su piattaforme che offrono non solo la possibilità di prendere parte agli eventi ma anche di informarsi con notizie e approfondimenti. Insomma, un mondo sempre più vasto che si intreccia sempre di più con lo sport inteso nell'accezione più classica del termine.

Notizie sportive sempre aggiornate grazie al web

Il web ha cambiato radicalmente anche il mondo dell'informazione, velocizzando ulteriormente il lancio delle notizie e ampliando la proposta di riviste, magazine e web TV, molte delle quali specializzate su un singolo argomento. Per ciò che riguarda il settore sportivo, per esempio, si sono moltiplicate anno dopo anno le testate digitali pronte a parlare dei principali campionati ed eventi nazionali e internazionali, ma anche dello sport dilettantistico e di curiosità legate a team e atleti.

Al netto dei grandi nomi della stampa, come La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport, è infatti possibile trovare oggi contenuti di qualità su molti altri canali, spaziando per esempio dagli approfondimenti calcistici di Goal.com all'occhio clinico sul campionato di calcio di Fantacalcio.it fino ad arrivare al più generalista Sportmagazine.it. Da desktop o da mobile che sia, dunque, uno sguardo sempre rivolto a ciò che accade fuori.

Eventi sportivi in streaming: un must per gli appassionati

Parlando di sport sul web non si può ovviamente non guardare al mondo dello streaming e alla possibilità di guardare ogni evento direttamente via internet, collegandosi alle varie piattaforme specializzate da PC, smartphone, tablet e smart TV. DAZN, per esempio, concentra oggi una grande varietà di contenuti in diretta che spaziano dal calcio al ciclismo, così come fanno anche Sky Sport e Mediaset, che detengono a loro volta i diritti di numerose competizioni.

In genere questo tipo di contenuti prevede la necessità di sottoscrivere un abbonamento, ma non mancano soluzioni gratuite messe a disposizione da emittenti televisive che oltre a trasmettere sul digitale terrestre utilizzano anche il canale web. Ne è un esempio Sportitalia, che trasmette in chiaro alcune partite di Lega Pro o dei campionati stranieri ed eventi legati al mondo dei motori, del basket e di altri sport.

Accanto ai grandi operatori del settore, possiamo trovare però anche altri canali gratuiti su YouTube, pagine social che trasmettono in diretta e altri servizi fortemente specializzati come NBA TV, per ciò che riguarda il basket statunitense, e LNP TV, il canale ufficiale della Lega Pallacanestro per guardare la serie A2. Proposte per tutti i gusti, sempre accessibili e con una qualità che migliora di giorno in giorno, al servizio di chi senza sport non riesce proprio a stare!

Sezione: Notizie / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 18:34
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print