Il Direttore Generale dell'Udinese, Franco Collavino, ha presentato, ai microfoni del Messaggero Veneto, Sankt Veit, la sede austriaca del ritiro bianconero. 

"Questo è un anno chiave: vogliamo vicini i nostri tifosi, anche per questo abbiamo scelto Sankt Veit per la preparazione estiva. Avevamo ricevuto un’offerta molto competitiva, in termini di qualità e ritorni, dal Trentino: abbiamo declinato soltanto per la distanza, servivano quattro ore per raggiungerci, laddove per arrivare a Sankt Veit in poco più di un’ora e mezza da Udine si arriva a destinazione. L’idea di base era quella di una struttura vicina, ma capace di soddisfare gli standard degli impianti e delle attrezzature che abbiamo in casa al servizio della nostra squadra. A St. Veit sono di altissimo livello.

Sono rimasto colpito da due particolari qui: il primo riguarda la qualità del centro sportivo dove ci alleneremo, dotato di quattro campi regolamentari, di cui uno in sintetico, una campo di sfogo, una palestra, il tutto a servizio di un piccolo stadio che può ospitare fino a 2.500 spettatori. Il secondo particolare è legato alla struttura alberghiera che ci ospiterà, davvero all’avanguardia.

Delneri è venuto in Carinzia per capire e toccare la proposta con mano. C’era la necessità di poter contare su avversari di diverso livello per allestire i test e devo dire che da questo punto di vista in Austria non ci sono problemi. Nel solo 2016 hanno svolto la preparazione 109 squadre tra club e rappresentative. Un dato in crescita rispetto all’anno precedente che testimonia lo sforzo e gli investimenti che vengono fatti in questo paese per attirare le società calcistiche di tutto il mondo e i loro tifosi. 

Delineato in modo chiaro, mancano delle ufficializzazioni: il 19 giocheremo con gli arabi dell’Al Ahli Jaddah, il 23 con un club della serie A turca, il 26 affronteremo probabilmente una trasferta con andata e ritorno a St. Veit, il 30 chiuderemo il ritiro qui con l’Hannover. Le gare si disputeranno mercoledì e domenica proprio per permettere ai nostri tifosi di raggiungerci dal Friuli".

Sezione: Notizie / Data: Mar 11 luglio 2017 alle 14:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print