La partita tra Udinese e Juventus, giocata recentemente, ha sollevato diverse discussioni riguardo a episodi controversi legati alle decisioni arbitrali. Si sono viste situazioni dubbie, che hanno dato il via a un acceso dibattito tra esperti e commentatori nel post-partita.
L’arbitro della partita, Abisso, è stato il protagonista di una decisione cruciale al minuto 52, quando ha annullato una rete all’Udinese. La motivazione dietro questa scelta è stata la spinta di Davis ai danni di Gatti. "Era giusto annullare la rete dell'Udinese al minuto 52'. È netta la spinta di Davis che va a sbilanciare Gatti", ha dichiarato Cesari.
Un altro episodio che ha destato particolare attenzione è avvenuto durante una fase di gioco in cui la Juventus era in vantaggio. Kroos, dalla sinistra, ha attaccato l'area avversaria, e durante un’azione concitata, Di Gregorio e Payero sono finiti a terra. A riguardo, Cesari ha osservato: "Non si può assolutamente continuare il gioco. Sicuramente il portiere della Juve manca il pallone, Payero lo sfiora. In questo caso, è un intervento improvido del portiere o maldestro dell'attaccante"? La questione solleva l'interrogativo se ci siano stati estremi per una sanzione disciplinare o tecnica, anche se, come sottolineato, "Questa a me sembra una dinamicità di intervento, è frutto del gioco di movimento".
In studio, i commentatori hanno riflettuto su come interpretare questo tipo di situazione, e Fabrizio ha aggiunto un confronto con un episodio analogo dello scorso anno: "Io sono abbastanza d'accordo però non capisco perché l'anno scorso in Fiorentina-Inter Sommer venne espulso". Questa osservazione solleva dubbi sulla coerenza delle decisioni arbitrali in situazioni simili.
L’esperto Cesari ha continuato il dibattito osservando: "Io qui vedo un portiere che tocca il pallone e poi va sul giocatore, ieri ho visto un portiere che non tocca il pallone ma tocca l'attaccante e va sul giocatore". Cesari ha inoltre riportato l’opinione di diversi arbitri, evidenziando una mancanza di chiarezza nelle direttive: "Molti arbitri dicevano che non era assolutamente calcio di rigore per via dello scontro. Non c'è una disposizione precisa. Se c'è una casistica, quello di ieri sarebbe dovuto essere considerato calcio di rigore. Ma molti arbitri sono in disaccordo con questa interpretazione".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 18:56 UEB Cividale, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 17:22 APU, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 15:00 CDA Talmassons FVG, addio al 2025: i tre migliori momenti
- 14:58 Dinamo Gorizia, il bilancio dell’anno del presidente Tiziano Palumbo
- 12:19 L'Udinese mette le mani su Arizala: chi è il 2005 che la prossima settimana sarà in Friuli
- 12:12 Apu Udine, Gracis: "Con Vertemati è nato un bel progetto. Prima la salvezza, poi..."
- 12:05 Zaniolo: "Udinese? Scelta migliore non potevo farla"
- 12:02 Udinese-Lazio, 7000 euro di multa per i biancocelesti: il motivo
- 11:51 Bacci: "Lavorare con Cioffi all'Udinese è stato stimolante. È stato sfortunato"
- 10:52 Da 0 a 10, un anno di sport: l'Apu la squadra dell'anno, Zaniolo da 8. Sanchez e Okoye da dimenticare
- 10:29 Udinese, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 00:54 Udinese, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 22:05 Udinese, si punta su Arizala: è testa a testa con il Milan
- 19:33 Serie A LBA, come cambia la classifica dopo la penalizzazione di Trapani
- 18:37 Trapani Shark, nuova stangata: altri tre punti di penalizzazione e inibizione per Antonini
- 18:25 UFFICIALE - Il campione d'Europa Alemao sbarca alle Eagles Futsal
- 17:13 Udinese, Bertola regolarmente in gruppo nella seduta di allenamento odierna
- 17:04 Rocchi sul gol di Davis in Udinese-Lazio: "Giusto convalidarlo, non c'è immediatezza"
- 15:39 Udinese, le ultime dall'allenamento: ancora assenti Atta e Zemura
- 15:30 Udinese, l'allenamento a porte aperte di martedì 30 dicembre
- 15:28 Udinese, Solet lascia in anticipo l'allenamento a porte aperte
- 15:09 Dinamo Gorizia, il 2025 visto da coach Tomasi: “Un anno altamente positivo”
- 15:00 Serie A, dove vedere Como-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Gracia dopo la terza vittoria consecutiva: "Orgoglioso dello spirito della squadra"
- 14:11 Udinese, data e orario della conferenza di Runjaic pre Como
- 13:30 Watford, un gol di Semedo contro il Norwich vale la terza vittoria consecutiva
- 13:24 Nutribullet Treviso: Marcelo Nicola è il nuovo allenatore
- 12:16 Como-Udinese ad Arena, i precedenti con l'arbitro: un solo pareggio
- 12:10 Serie A: Arena dirigerà la sfida tra Como e Udinese
- 11:58 Coppa d'Africa: Bayo in campo con la Costa d'Avorio
- 11:40 Coppa d'Africa: Rui Modesto titolare contro l'Egitto
- 10:46 Il Genoa mette nel mirino l'ex Udinese Mandragora
- 10:21 Olimpia Milano-APU Udine, ecco come vedere gratis la partita su LBATV
- 10:16 Udinese, il portiere Sava verso il rinnovo fino al 2030
- 08:36 Udinese, l'ex Turci su Okoye: "La fiducia è fondamentale: più gioca, più recupera"
- 01:03 Inler su Zaniolo: "Nessun caso dopo Firenze, l'Udinese ha bisogno di uno con il suo carattere"
- 01:00 Udinese, Inler sui portieri: "Okoye è il nostro numero uno"
- 00:58 Inler: "La classifica dell'Udinese è giusta, siamo ancora in linea per fare una bella stagione"
- 00:22 Serie A, la classifica aggiornata dopo il 17° turno: Udinese undicesima
- 00:16 Francesco Ferrari alla Virtus Bologna? Dusko Ivanovic: "Chi è questo ragazzo?"
- 00:10 Antonini: "Ridateci tutto o ritiro la squadra". E intanto Trapani si qualifica alla Final Eight
- 20:05 Treviso, ufficiale l'esonero di coach Rossi: fatali le sconfitte con l'Apu Udine e Sassari
- 20:02 Pisa, Cuadrado resta ai box: possibile ritorno contro Udinese o Atalanta
- 17:52 Udinese, Pedullà sul gol di Davis: “Il concetto di immediatezza mi sembra una comica”
- 17:43 Torino-Udinese, aperte le prevendite per la sfida al Grande Torino
- 17:32 Udinese-Lazio, il caso “gol Davis”: arbitri e IFAB spiegano la regola dell’immediatezza
- 16:22 Udinese-Lazio, la moviola del gol nel corso del programma Rai Il Sabato al 90
- 16:06 LBA, il comunicato ufficiale: “Continueremo ad agire per il rispetto delle regole e per il bene comune di tutte le sedici associate”
- 15:40 La Fiorentina è interessata all’ex bianconero Lazar Samardžić
- 15:28 Lazio, operato Maurizio Sarri: riscontrata una fibrillazione atriale


