La Serie A, come ogni anno, mette in scena uno spettacolo votato al divertimento, alla passione e anche all'adrenalina. Da un lato la lotta per lo scudetto è stata archiviata dall'Inter, ma dall'altro c'è ancora la corsa alla Champions che anima i piani alti della classifica. Non bisogna però sottovalutare la lotta salvezza, che sta procedendo senza grossi colpi di coda da parte delle squadre coinvolte. Vediamo dunque di scoprire cos'è successo in questa 25esima giornata di Serie A, per quel che riguarda i fanalini di coda del nostro campionato.

Lotta salvezza: cosa è successo?

Si parte dalla Salernitana, ampiamente ultima in classifica e quasi del tutto condannata a scendere in Serie B. Si parla di una squadra in piena crisi, con un totale di soli 13 punti e con un distacco ampio dalla penultima, pari a 6 punti. Arrivati a questo punto servirebbe un vero e proprio miracolo per rimettere in carreggiata la squadra guidata da Fabio Liverani, appena subentrato in panchina all'esonerato Pippo Inzaghi. La Salernitana è in una crisi difficile da contrastare, anche alla luce del fatto che ha guadagnato un solo punto nelle ultime 5 partite. L'ultimo turno di campionato è servito soltanto per mettere a referto i 4 gol subiti dall'Inter capolista. Al penultimo posto troviamo il Cagliari, con un bottino di 19 punti e ad un solo punto dal quartultimo posto, che vorrebbe dire salvezza. Il Cagliari, così come la Salernitana, naviga in acque nere e profonde, avendo conquistato un solo punto negli ultimi cinque match. Il pareggio contro l'Udinese, durante l'ultimo turno di campionato, ha avuto un sapore dolceamaro: in caso di vittoria, infatti, il Cagliari avrebbe fatto un salto in avanti notevole in classifica, arrivando ad un solo punto di distanza dalla stessa Udinese, dunque risucchiandola nel vortice salvezza. Il terzultimo posto viene occupato dal Verona, che ha fatto leggermente meglio rispetto al Cagliari e alla Salernitana, guadagnando 3 punti nelle ultime 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte). L'ultimo punto conquistato vale oro, considerando che il Verona lo ha ottenuto pareggiando per 2-2 contro la Juve. In base a questi risultati, si capisce che la lotta salvezza resta aperta ad ogni possibilità, anche perché davanti al trittico di coda si trovano almeno altre 5 squadre ad una manciata di punti.

Le altre squadre che rischiano la retrocessione

Come anticipato, ci sono altri 5 team che potrebbero diventare (loro malgrado) protagonisti della lotta salvezza. La classifica è infatti cortissima, il che presenta molte opportunità non solo per le squadre coinvolte, ma anche per gli appassionati di calcio. Una situazione come questa, non a caso, è ideale per chi desidera provare varie combinazioni con le scommesse sportive, anche online. Ad esempio, su questa pagina è possibile leggere una recensione di uno dei siti più interessanti, per quel che riguarda il betting e le puntate sulla Serie A. Detto ciò, ad oggi rischiano soprattutto il Sassuolo (20 punti), l'Empoli (22 punti), il Frosinone (23 punti), l'Udinese (23 punti) e il Lecce (24 punti). Genoa e Monza, invece, attualmente occupano una
posizione più tranquilla, con 30 e 33 punti.

Sezione: Notizie / Data: Mer 21 febbraio 2024 alle 15:09
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print