In vista della prossima gara della UEB Gesteco Cividale contro Cantù, abbiamo sentito il parere di chi segue da vicino gli avversari di sabato 30 aprile dei ragazzi di Pillastrini: si tratta di Lorenzo Bloise, giornalista per Laborevolution News.

La stagione di Cantù è fatta di alti e bassi: come ti spieghi questo andamento?

Sulla carta Cantù ha un roster importante, anche più di Trapani. Hai nomi come Baldi Rossi e Moraschini e due americani di livello. Il problema però è che a inizio stagione Meo Sacchetti è stato esonerato prima dell'inizio della stagione ed è salito Cagnardi che sarebbe dovuto essere il vice. Perdere qualche partite nel corso del campionato ci sta, soprattutto tenendo conto che sono state pochissime le occasioni in cui ci sono stati tutti gli effettivi a disposizione del coach. La fase a orologio è iniziata poi con una sconfitta a Orzinuovi e nelle ultime settimane di marzo non ha mai vinto. Nell'ultima gara contro Chiusi c'è stata pure la contestazione dei tifosi che hanno lasciato il palazzetto a tre minuti dalla fine del match. Cantù è una squadra che può segnare con chiunque perché individualmente ha le capacità per mettere in difficoltà tutti, ma allo stesso non riesce a trovare equilibrio e concede tanto agli avversari.

Dall'esterno come vedi la UEB Cividale? Che partita ti aspetti?

La definisco una squadra ammazzagrandi. Non è partita benissimo ma è riuscita a fare il risultato contro grandi squadre, come ad esempio Trapani. Cividale in questo periodo può essere una mina vagante perché è in una situazione di limbo che è la prima della zona playout ma lotta per un posto nei playoff. Gioca per un obiettivo e può venire fuori una gara da punto a punto con i gialloblu in grado di poter fare uno sgambetto a Cantù. 

Hai anche tu l'impressione che il Girone rosso sia più competitivo di quello verde?

Sono d'accordo. Ogni partita che Cantù ha giocato nella fase a orologio è stata tirata e ne ha già perse tre su cinque. Questo è un dato che conferma questa idea: il Girone rosso è molto più equilibrato e completo. 

Se potessi rubare un giocatore da Cividale per Cantù, chi prenderesti?

Prenderei Berti perché Cantù soffre tremendamente a rimbalzo. Anche il gioco della squadra non è basato su un lungo ma più sulla creazione di tiri di fuori. Se andiamo a vedere le statistiche poi di ogni gara, perdono sempre la lotta a rimbalzo. Manca un centro vero e proprio. 

Sezione: L'Avversario / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 20:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print