La partita di ieri sera contro la Lazio, ha reso evidenti tutti i difetti di questa squadra. La stagione per l'Udinese è nata male. Già in estate, si era capito che questa sarebbe stata una stagione turbolenta. La politica della squadra la conosciamo. Forse però, quest'anno si è un pò esagerato. Troppi i giocatori eccellenti ceduti in un sol colpo. E soprattutto la dirigenza ha fallito nei sostituti. Ci vorrà ancora tempo, prima che i vari Willians, Allan e Maicosuel diventano dei campioni, se lo diventeranno. Ma intanto, l'Udinese paga le conseguenze delle scelte sbagliate fatte sul mercato.

In tutto questo ci sono delle attenuanti. Una sono gli infortuni. Troppi dall'inizio della stagione. Ieri mancavano tanti titolari. La sventura che si è abbatuta sull'Udinese non ha precedenti. E si continuano a perdere pezzi, vedere Domizzi ieri sera uscito anzitempo. Gli infortuni stanno influendo sulla stagione, ma i friulani devono cambiare atteggiamento. Devono stringere i denti, lottare, cosa che non hanno fatto ieri. Molti hanno giocato tante partite e gli impegni europei si stanno facendo sentire nelle gambe dei ragazzi. L'esempio eclatante è di Di Natale. Sono settimane che gioca tutte le partite in campionato e in Europa. Ma purtroppo Guidolin non ha i ricambi, vuoi per infortuni, ma anche perchè alcuni sostituti non sono all'altezza.

Ora la squadra deve cercare di fare più punti possibili da qui alla sosta. I bianconeri affronteranno in successione Cagliari, la Samp a Genova, il Palermo al 'Friuli' e l'Atalanta a Bergamo. Tutte partite complicate, ma alla portata dell'Udinese. I friulani devono riprendersi e iniziare a conquistare punti per la salvezza, già contro il Cagliari.

Sezione: News / Data: Mer 28 novembre 2012 alle 15:58
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print