Udinese e Hellas Verona sono pronte a darsi battaglia nel big match del 2° turno di Primavera Tim Cup, nodo cruciale per poter accedere agli ottavi di finale ed entrare tra le migliori 16 d’Italia. Entrambe le formazioni – autentiche rivelazioni di stagione – si presentano all’appuntamento imbattute e reduci da due successi: friulani corsari a Vercelli per 0-2, scaligeri vittoriosi in rimonta 2-1 contro la Fiorentina. Il "derby del triveneto" sulla carta promette scintille visto che si incroceranno due grandi sorprese dei gironi A e B che alla vigilia non partivano certamente favorite, ma che gara dopo gara stanno dimostrato tutt’altro, sia sul piano della classifica che su quello delle prestazioni: Udinese che proviene da 4 successi di fila tra campionato e coppa, prima (in coabitazione) a quota 10; Hellas V. invece che finora ha raccolto solo successi (5 vittorie complessive consecutive) e prima a punteggio pieno nel girone A.

Qui Udinese - Grazie alla sosta per le nazionali l'undici di Mattiussi ha potuto preparare al meglio la gara, anche se dovrà fare certamente a meno dei vari acciaccati Vasko, Savoldelli, Crisciti e Garmendia, mentre saranno della partita Variola e Serafin. Dopo aver eliminato in coppa una formazione del girone A - la Spal - i bianconeri ci riprovano contro i ragazzi di Pavanel, per allungare a 5 le vittorie consecutive e per confermare quanto di buono fatto finora. Sono solo due i gol presi dai friulani in questo inizio di stagione, sintomo che la difesa è uno dei reparti più in forma, e proprio contro il prolifico Hellas dovrà dare il massimo, limitando le scorribande avversarie.

Qui Hellas V. – La Primavera guidata da mister Pavanel (48) – ex Pordenone e Triestina – arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle grazie all’importante successo in rimonta contro la Fiorentina: il 2-1 rifilato ai viola è parso come una conferma delle qualità del gruppo, soprattutto alla luce dei precedenti successi ai danni di Trapani (in Coppa Italia) e Milan, due trionfi che hanno mostrato tutto il potenziale dell’undici gialloblu. L’ottimo momento dell’Hellas – come dichiarato da mister Pavanel – è sicuramente merito dei ragazzi, i quali giocando già dalla passata stagione insieme, si conoscono ormai molto bene. È sufficiente guardare i numeri dei veneti, per farsi un’idea di che squadra troverà l’Udinese: con 12 punti e 16 gol fatti, oltre ad essere l’unica formazione ancora a punteggio pieno, è anche la squadra più prolifica dei tre gironi. Tra i giocatori più talentuosi va tenuto d’occhio il nome di Lubomir Tupta (18), professione attaccante e già nazionale slovacco U18, protagonista fin qui di un inizio di stagione da sogno. Dopo il gol di tacco rifilato al Trapani, il bomber gialloblu ha affossato il Milan con una tripletta che ha lo inevitabilmente reso il migliore della 3° giornata. Tupta – finito di recente nel mirino dell’Inter – era sceso in campo già nella doppia sfida della scorsa stagione, senza però lasciare il segno: vedremo se quest’anno sarà decisivo in questa gara da dentro o fuori. Altro elemento ospite da non sottovalutare è l’attaccante di origini ghanese Carlos Buxton (18), autore della doppietta che ha mandato avanti i suoi nella gara di coppa contro il Trapani e protagonista del gol al fotofinish con la Fiorentina.

I precedenti – Non è certamente la prima volta che Udinese ed Hellas si affrontano, anzi le due squadre si conosco molto bene, essendo state inserite nel girone B per diversi anni: la scorsa stagione, si sono scontrate due volte con un successo per parte: all’andata colpaccio friulano a Vigasio per 2-3, al ritorno Hellas corsaro a Codroipo per 0-1.
Diverso il bilancio nella stagione 2014/15 in cui gli scaligeri riuscirono a imporsi di misura in entrambe le gare.

Campionato Primavera 2015/16, Girone B
6. Giornata: Hellas V.-Udinese 2-3
19. Giornata: Udinese-Hellas V. 0-1

Campionato Primavera 2014/15, Gir. B
6. Giornata: Udinese-Hellas V. 0-1
19. Giornata: Hellas V.-Udinese 1-0

Campionato Primavera 2013/14, Gir. B
2. Giornata: Hellas V.-Udinese 3-1
15. Giornata: Udinese-Hellas V. 3-1

Sede e orario: La gara - con diretta su Udinese TV - si disputerà mercoledì alle 15 a Casarsa e in base al tabellone, la vincente se la vedrà con l’Inter il 30/11 negli ottavi di finale.

Primavera, sintesi di Hellas V.-Udinese 2-3 (2015/16)
Hellas Primavera, intervista a mister Pavanel
Sezione: Giovanili / Data: Lun 10 ottobre 2016 alle 11:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print