L'ultima amichevole del ritiro austriaco bianconero è terminata con una vittoria. L'Udinese esce da Seeboden superando di misura l'Aris Limassol per 1-0, consevando per la seconda gara consecutiva la rete inviolata, pur dopo 90 minuti giocati non proprio a ritmi vertiginosi. Complici il caldo e i carichi della preparazione, le due squadre si sono accese a fasi alterne, facendo seguire rari picchi di buona intensità a lunghi e sterili fraseggi. E' ancora prestissimo per giudicare la squadra e il "calcio di luglio" è un parente molto stretto e truffaldino di quel "calcio d'agosto" che ogni anno miete vittime tra chi esaspera considerazioni troppo azzardate. Al termine del ritiro alcuni aspetti del gioco e della struttura di questa Udinese sono però evidenti ed è giusto soffermarsi su quelli apparsi più chiaramente durante i 90 minuti.
Partiamo dal piano mentale. La squadra ha dimostrato che la lezione di Kosta Runjaic è stata recepita, ora si tratta di metabolizzarla. L'Udinese ha provato a mettere palla per terra, a pressare alto nelle situazioni giuste e a fare la partita. La retroguardia si è spesso appoggiata a Okoye per far circolare il pallone tra i tre difensori e trovare poi la soluzione migliore per coinvolgere i centrocampisti. Alle "buone intenzioni" ha fatto seguito però il solito problema "pratico": a questa squadra manca un regista. Senza un metronomo a dettare i ritmi sfruttare il giro palla della retroguardia per innescare il reparto offensivo è impossibile. Le azioni d'attacco costruire dall'Udinese sono nate in modo estemporaneo, con qualche sventagliata da un lato all'altro del campo o con qualche percussione palla al piede. Quina ha provato a fare il regista, ma in almeno tre occasioni ha gestito malamente dei palloni semplici spalancando le porte al contropiede avversario. Payero è stato uno dei migliori, ma nel suo ruolo di pittbull e non in quello di architetto. Zarraga e Lovric hanno giocato poco, in un secondo tempo poco entusiasmante.
La solidità difensiva è stata un fattore nel primo tempo. Complice un attacco avversario non irresistibile i bianconeri sono anche sembrati piuttosto a proprio agio, facendo sì che Okoye lasciasse intatti i propri guantoni. Merito va dato alla mediana bianconera, che ha svolto il ruolo di filtro molto meglio di come ha ricoperto quello di creazione di gioco. Nella ripresa però c'è stato il solito calo, persino da una figura esperta come Bijol (entrato peraltro da pochi minuti). E' evidente che i carichi di lavoro abbiano zavorrato i bianconeri, ma in occasioni come quella nata dall'errore dello sloveno non si tratta solo di un fatto atletico. Per sua fortuna poi Semedo ha sparato alle stelle il comodo pallone vis a vis con Padelli, ma quante altre volte invece l'Udinese è stata beffata? Tra la stagione passata e queste prime amichevoli gli esempi si sprecano, bisogna lavorare sui finali.
E infine la questione esterni. Anche oggi la fascia destra ha lasciato un po' a desiderare. Nel primo tempo ha giocato Ebosele, che si è distinto per un'unica sgroppata peraltro nata da un rimpallo favorevole. Nella ripresa si è rivisto Ferreira, che largo a destra si è meritato senz'altro la sufficienza senza però distinguirsi particolarmente. L'impressione è che il reparto vada puntellato. Va aggiunto un giocatore capace di essere più pericoloso in proiezione offensiva senza per questo diventare un punto debole in fase di non possesso. A sinistra tutto sommato Zemura e Kamara hanno dimostrato intraprendenza e margini di miglioramento, invece dall'altro lato sembra assodato che Ebosele abbia ancora bisogno di (parecchio) tempo e che giocare con Ferreira voglia dire correre su un binario bloccato.
Plauso per Brenner e Success. Si sono mossi tanto alle spalle di Davis, a cui putroppo sono arrivati pochissimi palloni giocabili. Il brasiliano è stato cinico e nel momento in cui ha potuto fare male non si è fatto pregare. Il nigeriano invece si è messo in mostra con un paio di invenzioni come linee di passaggio, confermandosi più rifinitore che bomber. Invisibile invece Samardzic, che però è indietro di preparazione e ha un fisico che richiede tempo per mettersi in moto. Rimandato a settembre.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Udinese, Atta sull'inizio di stagione: "Non è una sorpresa, è continuità"
- 21:04 Serie A, pareggio a reti bianche tra Verona e Cremonese
- 18:50 UEB Cividale, Ferrari al Quirinale: "Pronti a costruire l'Italia di domani"
- 18:28 DIRETTA Imoco Conegliano-CDA Volley Talmassons Fvg 3-2: RISULTATO FINALE
- 18:28 UEB Cividale, Ferrari e Marangon ricevuti al Quirinale
- 17:54 UEB Cividale, mercoledì 17 la serata della Supercoppa
- 16:44 Udinese, Buksa sull'esordio in Serie A: "Non potevo desiderare di meglio"
- 16:02 Udinese, Collavino: "Con Buksa, Bayo, Zaniolo e Gueye un attacco versatile"
- 15:48 Udinese, Buksa sul suo ruolo: "Posso farne diversi"
- 15:41 Udinese, per Buksa "La Serie A è molto complicata per gli attaccanti"
- 15:32 Udinese, Buksa su Runjaic: "Grazie a lui gioco ad alto livello"
- 14:33 Udinese, Buksa in conferenza: "Penso di essere nel posto giusto al momento giusto"
- 14:00 Cinque medaglie per Tara Dragas al Grand Prix di Brno
- 12:54 Udinese, allenamento aperto ai tifosi mercoledì pomeriggio: le informazioni
- 12:33 Milan, Maignan e Pavlovic in dubbio per la gara con l'Udinese: l'esito degli esami
- 11:05 Deshawn Freeman, l’uomo della Supercoppa: la UEB Cividale scopre il suo MVP
- 10:30 Italia-Israele a Udine, Gravina: "Ci coordineremo con la UEFA per attuare qualche iniziativa umanitaria"
- 10:00 Milan, infortunio per Maignan. Allegri: "Non credo che ci sarà a Udine"
- 09:30 Pisa-Udinese 0-1, la moviola: Massa non convince, manca un rosso a Caracciolo
- 09:21 Udinese, partenza sprint: dopo San Siro anche Pisa conquistata. Terzo posto e fiducia in crescita
- 09:15 Udinese, l'elogio di Deulofeu a Iker Bravo dopo il gol a Pisa: "Tecnico"
- 08:20 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Atta corre e illumina, Iker Bravo finalizza
- 08:10 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle di TuttoSport: troppe incertezze per Sava, Kristensen muro
- 08:00 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle de Il Gazzettino: prestazione solida dei bianconeri
- 07:50 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: tre punti pesanti per la squadra di Runjaic
- 07:40 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Iker Bravo decisivo
- 07:30 Serie A, il Milan batte il Bologna: decisiva la rete di Modric
- 07:20 Serie A, il Sassuolo batte di misura la Lazio: al Mapei Stadium finisce 1-0
- 07:10 Serie A, prima vittoria per l'Atalanta di Juric: Lecce travolto 4-1
- 07:00 Serie A, il Torino sbanca l'Olimpico: Roma sconfitta 0-1
- 01:18 Micalich e la dedica a Cividale: "Abbiamo portato questa piccola comunità al centro del mondo"
- 01:13 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra è stata brava a gestire una partita di una difficoltà pazzesca"
- 00:18 Supercoppa LNP, Freeman vince il premio di MVP della finale
- 00:13 Supercoppa LNP, Pillastrini premiato come Best Coach della competizione
- 23:49 UEB Cividale-Dole Rimini 105-100, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale dei friulani
- 23:34 UEB Cividale, Rota: "Non c'è niente di più meritato, è la vittoria di una società incredibile"
- 23:30 UEB Cividale, Pillastrini dopo la vittoria della Supercoppa: "È il successo di una città"
- 22:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bello vincere all'ultimo secondo"
- 22:00 DIRETTA Finale Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 105-100: RISULTATO FINALE
- 21:57 UEB Cividale-Dole Rimini 41-38 all'intervallo, Cesana: "Dobbiamo essere costanti nei 40 minuti"
- 21:19 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO: le impressioni dopo Pisa-Udinese 0-1
- 21:15 Udinese, festa all’aeroporto di Ronchi: i tifosi accolgono la squadra dopo la vittoria di Pisa
- 20:10 Serie D, primo successo per il neo promosso San Luigi: battuto 2-0 il Conegliano
- 20:04 Serie D, pazzo Cjarlins Muzane: contro il Calvi Noale la vittoria arriva al 93'
- 18:28 L'Udinese soffre ma batte il Pisa, l'opinione dei tifosi: "Tre punti pesanti, per adesso va bene così"
- 18:13 Udinese, Kamara a DAZN: "Prendere punti in trasferta è sempre bello, importante la carica dei tifosi"
- 18:02 Pisa, Caracciolo: "Dobbiamo seguire quello che ci ha detto Cuadrado all'intervallo"
- 18:00 Udinese, Solet a TV12: "Vogliamo fare una grande stagione, fondamentali vittorie così"
- 17:56 Pisa, Gilardino: "La fotografia della gara è chiara, non mi ricordo occasioni dell'Udinese nella ripresa"
- 17:54 Udinese, Solet a DAZN: "Partita difficilissima, contenti dei tre punti ma ora continuiamo a lavorare"