L'Udinese vince e convince contro la Lazio. Una partita che può rappresentare la svolta per i bianconeri e dare il via a tutto un altro campionato. Del presente bianconero ne abbiamo parlato con uno dei giocatori più talentuosi che hanno vestito in passato la maglia bianconera, Paolo Miano. Zé Paolo, a lungo anche collaboratore tecnico, ci ha spiegato come vede la squadra.
"Quella contro la Lazio è una vittoria importante che dà morale e anche continuità, che è sempre stato un po' il grande problema di questa squadra. C'è da dire che la Lazio, come anche tutte le altre squadre impegnate in Europa, ha lasciato qualcosa a livello mentale e fisico. Ora bisogna continuare su questa striscia e non ricadere in quegli alti e bassi che hanno caratterizzato le ultime stagioni bianconere. Per ora possiamo ritenerci soddisfatti, la posizione di classifica è abbastanza tranquilla".
Cosa c'era che non andava?
"Questo campionato è iniziato senza una vera e propria preparazione, è normale pagare qualcosa dal punto di vista fisico. Dalla sosta per le nazionali in poi, grazie al lavoro che è stato fatto, i nuovi stanno finalmente uscendo fuori. Pereyra, Pussetto e Forestieri contro la Lazio hanno fatto una grande prestazione".
Come valuti la rosa?
"La rosa di quest'anno è una delle più competitive degli ultimi anni. La società ha lavorato molto bene nell'ultimo mercato. Sono arrivati tanti rinforzi, giocatori che sono in nazionale. Credo che questa squadra abbia il potenziale per una salvezza molto tranquilla intanto. Poi a salvezza raggiunta, visto che tante grandi fanno fatica, magari ci si può inserire anche in altri discorsi".
Lasagna in crisi?
"Lasagna ha il grande difetto di non essere freddo sotto porta. A sua difesa, però, va detto che si crea sempre diverse occasioni. Sta pagando il momento. Il campionato è lungo e tutti possono tornare utili".
Quale modulo vedi più adatto?
"Lasciamo lavorare Gotti, ha tutti i mezzi per trovare la quadratura migliore per la squadra".
Nella tua carriera hai avuto il piacere di giocare con due grandi campioni, Zico e Maradona.
"Sì, ho avuto la fortuna di giocare con i due giocatori più forti al mondo, prima Zico all'Udinese e poi Maradona al Napoli. L'anno in maglia azzura è stato importante. Arrivai nella squadra campione d'Italia, con un giocatore straordinario, uno che con la palla faceva quello che voleva. Ci sono tanti aneddoti ma uno mi è rimasto in mente più di tutti. Eravamo a Coverciano prima di una partita contra la Fiorentina, nella partitina di fine allenamento Diego mi fece un tunnel incredibile e io caddi per terra. Ancora oggi non ho capito come ha fatto. Lo voglio ricordare per quello che ha fatto in campo.
Oggi insegni calcio ai più piccoli, sei diventato un maestro.
"Vedo che non viene più insegnata la tecnica calcistica. Si lavora sul modulo, sui movimenti trascurando la cura dell'attrezzo. Gli allenatori pensano più al risultato, anche quando non dovrebbe contare. Così facendo si uccide la fantasia. Con i miei ex compagni Cinello e Dominissini cerchiamo di insegnare ai ragazzi i concetti fondamentali della tecnica individuale".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!