Adriano Vertemati ha commentato in conferenza stampa la sconfitta della sua APU Old Wild West Udine in trasferta contro la Trapani Shark per 91-73: "Complimenti ai giocatori di Trapani, hanno meritato la vittoria. Credo che la partita sia stata fortemente segnata dal parziale del secondo quarto, lo dicono i numeri, non siamo riusciti ad arginare quello che spesso Trapani in casa riesce a fare, ovvero fare un parziale, un quarto di grande produzione offensiva. Io credo che paradossalmente siamo stati colpevoli più in attacco che in difesa, abbiamo attaccato con meno logica del primo quarto e questo ha fatto sì che Trapani, sfruttando il fatto che fossimo in disequilibrio, avesse più campo aperto, riuscisse a fare qualche canestro in più facile, e poi con il grande talento che hanno, anche qualche canestro più difficile, ma ripeto, io credo che siamo stati più colpevoli in attacco che in difesa nel secondo parziale".

"Nel secondo tempo ci abbiamo provato - continua il coach bianconero - però era un disavanzo troppo grosso da recuperare qui in trasferta. Ci abbiamo provato, siamo tornati a dieci punti, se non erro, e poi alla fine quando la partita non si poteva più vincere recrimino su qualche palla persa di troppo che ha, onestamente, allargato un po’ troppo lo scarto, però complimenti ancora ai giocatori di Trapani, meritano la posizione di classifica in cui sono".

Pur controllando i rimbalzi e limitando le palle perse, Udine non è riuscita ad avere in mano il pallino del gioco: "Abbiamo perso il controllo del ritmo più nel secondo che nel terzo quarto; anche un paio di canestri da tre punti dei lunghi di Trapani hanno anche un po’ allargato lo scarto. Sicuramente potevamo spendere dei falli nel secondo quarto, ma quando il campo è talmente aperto e l'attacco è talmente veloce, a volte non riesci neanche a prendere gli avversari, invece in altre situazioni - mi vengono in mente alcuni post up di Hurt - potevamo spendere dei falli prima del bonus, lì non siamo stati pronti ed è figlio di quello che ho detto prima. Ognitanto qua bisogna avere la forza mentale di resistere, un parziale che invece di essere 26 a 13 magari è 20 a 16, allora poi c'è ancora la chance di giocartela, invece non siamo stati bravi abbastanza".

Trapani in panchina non poteva contare sul proprio allenatore, dopo le dimissioni di Repesa e la deroga per far sedere nello scorso turno Latini (qui tutti i dettagli); una situazione particolare che Vertemati ha commentato così: "Mi dispiace perché non è bello, credo che non piaccia a nessuno dei miei colleghi rimasti nello staff di Trapani, e nemmeno degli altri colleghi che ho. Non è però una cosa che mi ha condizionato mentalmente".

In chiusura, il coach dell'APU Udine ha spiegato quali possono essere alcune delle ragioni della sconfitta: "Sicuramente abbiamo affrettato qualche tiro, abbiamo attaccato ancora troppe volte in post basso dei vantaggi che pensavamo di avere e che invece poi non si è riusciti a concretizzare.
Bisogna attaccare molto bene qua proprio per non prestare il fianco al fatto che poi gli avversari entrino in partita con dei canestri facili, che è quello che esalta la squadra di casa, soprattutto in questo campo e in questo momento: secondo me la nostra colpa è stata più offensiva che difensiva, paradossalmente
".

Sezione: Basket / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 14:34
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print