Conquistata la sua prima, storica Final eight di coppa Italia di serie A2 femminile sbancando Moncalieri nel turno scorso prima della pausa natalizia, la Delser Crich Lbs Udine vuole regalarsi il titolo di campione d'inverno nel girone Nord della categoria battendo l'Edelweiss Albino (Bergamo) nell'ultimo giornata d'andata oggi, alle 18, al palasport Benedetti (arbitri il vicentino Filippo Castello di Schio e il padovano Stefano Gallo di Monselice, diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook della Libertas basket school). Siccome l'appetito vien mangiando, la capolista solitaria del presidente Leonardo De Biase, che fin qui ha prodotto dieci vittorie a fronte di una sola sconfitta a Crema ed è un serie positiva da otto giornate, vuole tagliare anche questo altro traguardo che le darebbe anche la certezza di incrociare da prima la quarta classificata del girone Sud di A2 nei quarti della Final eight di Coppa che potrebbe anche ospitare a Udine. La Lbs, infatti, si è messa in concorrenza con Selargius (Cagliari) a cui peraltro spetta la primogenitura per poter organizzare la fase finale della competizione che è in programma nella pausa primaverile del campionato, con la Libertas Basket school che ha chiesto di poterla allestire a fine prima fase nella settimana del primo maggio. Ciò perché ai successi colti sul parquet dalla squadra del confermato coach Alberto Matassini la società fondata sette anni fa da De Biase abbina una consolidata esperienza maturata sul campo nel rispetto dei protocolli anti-Covid e nella sanificazione delle palestre. Tanto che fungerà da modello assieme al consigliere delegato dalla Fip Friuli Venezia Giulia e presidente del Sistema Rosa Pordenone, Giovanni Battista Peresson, negli incontri d'inizio gennaio con le società regionali in vista dell'eventuale ripresa dell'attività territoriale sulla scia di serie A, A2 e B.
Tornando alla partita odierna, la Delser avrà di fronte un'avversaria che è nelle retrovie della graduatoria. Albino, infatti, viaggia con quattro vittorie e otto sconfitte a partite piene: dodici quelle sin qui disputate. E' una squadra dal gioco libero e dall'impronta giovanile, ma con tre punti di riferimento due dei quali già ben presenti nel basket femminile udinese. Coach Monica Stazzonelli schiera, infatti, giovani prospetti quali la 2001 Greta Laube play-guardia, la 2004 Chiara Rizzo guardia-ala e la 2002 Francesca Agazzi pure guardia-ala. Si affida, però, anche all'esperienza dell'ala-pivot Ieva Veinberga tiratrice lettone che, proveniente dal Ttt Riga, il suo primo anno in Italia l'ha giocato nel 2011-2012 proprio a Udine in A2, nell'allora Libertas Sporting club, segnando 12 punti e prendendo 7 rimbalzi a partita in 29 gare. Addirittura di scuola cestistica udinese, cominciando alla Cbu assieme al fratello, è l'altra ala-pivot del 1988 Patrizia De Gianni che ritorna sul parquet di casa dopo avervi giocato in A2 sia con lo Sporting dal 2010 al 2012 sia con la Lbs nel 2013-2014. A queste si aggiunge nella veste di leader anche Alice Carrara, sempre nel settore lunghe. Insomma, ci sarà un super lavoro sotto canestro per Elisa Pontoni, unico centro puro della Delser, supportata anche dall'ala-pivot Marta Scarsi e dalle loro giovani colleghe di reparto Eva Lizzi e Laura Medeot. Capitan Eva Da Pozzo e compagne, che si sono godute i tramezzini natalizi made in De Biase, vogliono però togliersi quest'altra soddisfazione guidate come sempre dal play-guardia americana di Pordenone, Antonia Peresson, e dall'ala slovena Tina Cvjanovic.
A proposito di quest'ultima, per lei è arrivata una nuova convocazione in nazionale da parte del direttore Matej Likar per altri due match di qualificazione agli Europei di Francia e Spagna 2021. Il raduno agli ordini del ct Damir Grgic è fissato per il 31 gennaio a Lubiana e durerà fino al 7 febbraio. Nel gruppo A, Tina e compagne saranno chiamate a difendere il primato nelle gare interne contro la Bulgaria, il 4 febbraio, e l'Islanda, il 6. La gara di campionato della Delser, valida per la quarta di ritorno, che era in programma a Vicenza per domenica 31 gennaio, alle 18, è stata così anticipata a sabato 30, alla stessa ora. Potrebbe essere anticipata al 16 o al 17 gennaio anche la partita interna con l'Alpo (Verona), quinta di ritorno che è in calendario per il 6 febbraio al Benedetti quando la Cvjanovic sarà in nazionale. In alternativa, c'è Carugate che si offre di giocare a Udine la prima di ritorno nello stesso fine settimana per non rimanere inattiva alla vigilia dello scontro salvezza a San Martino di Lupari. Prima e seconda di ritorno di A2 femminile, infatti, sono state spostate ad aprile in coda al campionato per consentire nei due prossimi week end recuperi di gare rinviate, soprattutto nel girone Sud. La stessa Delser, comunque, ne ha in programma uno: quello con Castelnuovo Scrivia in calendario sabato 9 gennaio, alle 19, al Benedetti.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo