Conquistata la sua prima, storica Final eight di coppa Italia di serie A2 femminile sbancando Moncalieri nel turno scorso prima della pausa natalizia, la Delser Crich Lbs Udine vuole regalarsi il titolo di campione d'inverno nel girone Nord della categoria battendo l'Edelweiss Albino (Bergamo) nell'ultimo giornata d'andata oggi, alle 18, al palasport Benedetti (arbitri il vicentino Filippo Castello di Schio e il padovano Stefano Gallo di Monselice, diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook della Libertas basket school). Siccome l'appetito vien mangiando, la capolista solitaria del presidente Leonardo De Biase, che fin qui ha prodotto dieci vittorie a fronte di una sola sconfitta a Crema ed è un serie positiva da otto giornate, vuole tagliare anche questo altro traguardo che le darebbe anche la certezza di incrociare da prima la quarta classificata del girone Sud di A2 nei quarti della Final eight di Coppa che potrebbe anche ospitare a Udine. La Lbs, infatti, si è messa in concorrenza con Selargius (Cagliari) a cui peraltro spetta la primogenitura per poter organizzare la fase finale della competizione che è in programma nella pausa primaverile del campionato, con la Libertas Basket school che ha chiesto di poterla allestire a fine prima fase nella settimana del primo maggio. Ciò perché ai successi colti sul parquet dalla squadra del confermato coach Alberto Matassini la società fondata sette anni fa da De Biase abbina una consolidata esperienza maturata sul campo nel rispetto dei protocolli anti-Covid e nella sanificazione delle palestre. Tanto che fungerà da modello assieme al consigliere delegato dalla Fip Friuli Venezia Giulia e presidente del Sistema Rosa Pordenone, Giovanni Battista Peresson, negli incontri d'inizio gennaio con le società regionali in vista dell'eventuale ripresa dell'attività territoriale sulla scia di serie A, A2 e B.
Tornando alla partita odierna, la Delser avrà di fronte un'avversaria che è nelle retrovie della graduatoria. Albino, infatti, viaggia con quattro vittorie e otto sconfitte a partite piene: dodici quelle sin qui disputate. E' una squadra dal gioco libero e dall'impronta giovanile, ma con tre punti di riferimento due dei quali già ben presenti nel basket femminile udinese. Coach Monica Stazzonelli schiera, infatti, giovani prospetti quali la 2001 Greta Laube play-guardia, la 2004 Chiara Rizzo guardia-ala e la 2002 Francesca Agazzi pure guardia-ala. Si affida, però, anche all'esperienza dell'ala-pivot Ieva Veinberga tiratrice lettone che, proveniente dal Ttt Riga, il suo primo anno in Italia l'ha giocato nel 2011-2012 proprio a Udine in A2, nell'allora Libertas Sporting club, segnando 12 punti e prendendo 7 rimbalzi a partita in 29 gare. Addirittura di scuola cestistica udinese, cominciando alla Cbu assieme al fratello, è l'altra ala-pivot del 1988 Patrizia De Gianni che ritorna sul parquet di casa dopo avervi giocato in A2 sia con lo Sporting dal 2010 al 2012 sia con la Lbs nel 2013-2014. A queste si aggiunge nella veste di leader anche Alice Carrara, sempre nel settore lunghe. Insomma, ci sarà un super lavoro sotto canestro per Elisa Pontoni, unico centro puro della Delser, supportata anche dall'ala-pivot Marta Scarsi e dalle loro giovani colleghe di reparto Eva Lizzi e Laura Medeot. Capitan Eva Da Pozzo e compagne, che si sono godute i tramezzini natalizi made in De Biase, vogliono però togliersi quest'altra soddisfazione guidate come sempre dal play-guardia americana di Pordenone, Antonia Peresson, e dall'ala slovena Tina Cvjanovic.
A proposito di quest'ultima, per lei è arrivata una nuova convocazione in nazionale da parte del direttore Matej Likar per altri due match di qualificazione agli Europei di Francia e Spagna 2021. Il raduno agli ordini del ct Damir Grgic è fissato per il 31 gennaio a Lubiana e durerà fino al 7 febbraio. Nel gruppo A, Tina e compagne saranno chiamate a difendere il primato nelle gare interne contro la Bulgaria, il 4 febbraio, e l'Islanda, il 6. La gara di campionato della Delser, valida per la quarta di ritorno, che era in programma a Vicenza per domenica 31 gennaio, alle 18, è stata così anticipata a sabato 30, alla stessa ora. Potrebbe essere anticipata al 16 o al 17 gennaio anche la partita interna con l'Alpo (Verona), quinta di ritorno che è in calendario per il 6 febbraio al Benedetti quando la Cvjanovic sarà in nazionale. In alternativa, c'è Carugate che si offre di giocare a Udine la prima di ritorno nello stesso fine settimana per non rimanere inattiva alla vigilia dello scontro salvezza a San Martino di Lupari. Prima e seconda di ritorno di A2 femminile, infatti, sono state spostate ad aprile in coda al campionato per consentire nei due prossimi week end recuperi di gare rinviate, soprattutto nel girone Sud. La stessa Delser, comunque, ne ha in programma uno: quello con Castelnuovo Scrivia in calendario sabato 9 gennaio, alle 19, al Benedetti.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 12:05 Roberto Mancini e l’Al-Sadd si separano: è tra i principali candidati alla panchina Azzurra
- 10:46 Udinese, Karlstrom si prepara per scendere in campo al Mondiale
- 09:52 Da friulano a friulano: a Napoli si pensa a Vicario per sostituire Meret
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 16:31 Ex Udinese, l'Hellas Verona pensa al ritorno di Baroni: il tecnico può ripartire dalla B
- 15:27 Domenico Messina sarà il nuovo Direttore tecnico dell'AIA: sarà in carica da luglio
- 14:45 Udinese, Pejicic rientra dal Maribor: verrà valutato da Runjaic in ritiro
- 14:00 Udinese, il Craiova programma l'affondo per Sava: martedì incontro per chiudere
- 13:08 APU Udine, Conti presenta Mobio: "È il giocatore che cercavamo per il nostro reparto lunghi"
- 13:03 APU Udine, Mobio: "Torno a Udine più maturo e consapevole. Non vedo l’ora di ritrovare il PalaCarnera"
- 12:55 Mobio, un ritorno che vale: l'APU ritrova un giocatore cresciuto e pronto ad essere assoluto protagonista
- 11:20 Udinese-Olympiakos, asse caldo: Ortega piace ai bianconeri, Zemura non rientra nell’affare
- 11:07 Udinese, missione Istanbul: Inler tratta Zaniolo e osserva anche Nelsson per la difesa
- 10:51 Sava verso l’addio: il portiere può tornare in Romania
- 10:16 L’APU Udine saluta Matteo Da Ros: “Grazie per i tanti momenti che resteranno nella storia”
- 09:43 Cioffi-Carrarese, rinviata a lunedì la firma del contratto
- 08:45 Dinamo Gorizia, Siro Braidot: "Certi brividi lungo la pelle e nei battiti del cuore sono stati davvero molto simili a quelli da giocatore"
- 21:58 Udinese, anche il Napoli sulle tracce di Atta: l'affare però è complicato
- 17:00 Ex Udinese, Balzaretti può lasciare Marsiglia: il Monza potrebbe affiancarlo a Vallone
- 16:30 Ex Udinese, Lucca rientra al Napoli dopo il flop a Nottingham: Allegri lo valuterà in ritiro
- 15:46 Cannavaro: "Molto triste l'assenza dell'Italia. Giappone e Marocco cresciute con anni di programmazione, capito?"
- 15:30 Udinese, si continua a lavorare per il rinnovo di Ehizibue: c'è ottimismo nonostante il rallentamento
- 15:07 Solet a 25 milioni? Nel mercato di oggi è un vero affare. E l'Inter lo sa bene
- 15:00 L'Udinese e il Bluenergy Stadium protagonisti al Forever Green Day di Malaga
- 14:15 Infantino: "L'ipotesi è di arrivare a 64 squadre per il Mondiale, forse così l'Italia riuscirebbe a qualificarsi"
- 13:45 Ex Udinese, Cioffi nella sede della Carrarese per le firme: sarà annuale con opzione
- 12:37 APU Udine, Comuzzo: "Grato e onorato della chiamata"
- 12:25 APU Udine, Conti: "Comuzzo sarà fondamentale per consolidare il Settore Giovanile"
- 12:13 APU Udine, Stefano Comuzzo entra nello staff del Settore Giovanile
- 10:59 Frattesi verso Nottingham, l'Inter accelera per Atta? La situazione
- 10:29 Poggi: "Mi fido dei Pozzo. L'Udinese sarà tra le più temute il prossimo anno"
- 09:57 Trieste, Mauro propone l'acquisto della società a Matiasic
- 09:50 UEB Cividale premiata dalla LNP per l'utilizzo degli Under 22
- 22:07 Ex Udinese, la Carrarese ha deciso di puntare su Cioffi: nelle prossime ore la firma
- 19:55 (VIDEO) SOLET, DARMIAN e ATTA: è caldo l'asse INTER-UDINESE
- 19:28 L'Udinese è pronta anche con una doppia cessione in difesa: da Bertola a Palma, il futuro è assicurato
- 18:43 La Serie B segue Cioffi: anche la Carrarese pensa all'ex Udinese
- 18:27 Abodi: "Senza Italia il Mondiale è tutt'altra cosa, tiferò Brasile"
- 17:12 Novità per il calciomercato dal 2027: storico accordo tra Fifa, Fifpro e Efc
- 16:56 UFFICIALE - La Tinet Prata riparte dalle basi più solide: confermato il capitano Katalan
- 16:28 I giocatori più veloci della Serie A: l'Udinese ha due nomi nella Top 10
- 15:57 L'ex Udinese Felipe su Solet: "È da Inter, non patirebbe il salto ma ha una pecca. 20 milioni? Un affare"
- 14:50 Cioffi riparte dalla Serie B: il tecnico è sul taccuino dell'Empoli
- 13:28 Si allontana il ritorno in Italia per Velazquez: Possanzini in pole per la Sampdoria
- 12:51 11/06/1981 | L'Udinese Primavera 45 anni fa vinceva lo Scudetto
- 12:35 Palermo-Rui Modesto, si lavora con l'Udinese per una nuova formula
- 12:32 Okoye, 90 minuti da titolare con la Nigeria contro il Portogallo di CR7
- 12:15 Cessione Lazio, il comunicato del club: "Smentiamo categoricamente"
- 11:59 Il comunicato di Trieste: "Non partecipiamo alla gara per la gestione del PalaRubini"
- 11:27 L'Udinese fissa il prezzo per Atta... e il club più interessato è il Newcastle


