Grande festa e grande spettacolo al Pala Carnera per il derby tra Itas Martignacco e Cda Talmassons. In una giornata che ha visto anche una grande cornice di pubblico (circa 1500 spettatori presenti ieri per il derby del Friuli), le ragazze in fucsia hanno bissato il successo dell'andata conquistando la vittoria per 3-1 e consolidando il terzo posto in classifica. Partita molto equilibrata lungo tutto l'arco del match, con la Cda che si è portata avanti per 2-0 nei primi due set, giocati quasi sempre punto a punto fino alle fasi finali dei parziali dove la squadra di Talmassons ha spinto di più. Poi l'Itas Martignacco ha trovato un'ottima reazione nel terzo set, che ha permesso alle ragazze di coach Gazzotti di accorciare sul 2-1. Il quarto e ultimo set ha però sorriso alla Cda, che dopo una grande battaglia sportiva si è presa la vittoria nel derby, siglando il secondo successo su due derby disputati in campionato. 

Un successo che alza ancora di più il morale della squadra guidata da coach Barbieri che adesso sta mostrando numeri davvero importanti: sesta vittoria consecutiva, un solo set perso nelle ultime cinque gare e terzo posto in classifica in solitaria. Un 2022 chiuso quindi nel migliore dei modi, per ripartire consapevoli delle proprie capacità nell'anno nuovo. 

Per l'Itas invece secondo ko di fila dopo la sconfitta nello scorso turno contro la capolista Roma. Nonostante queste ultime due cadute però, Martignacco resta ancora in zona playoff, occupando ora il sesto posto in classifica. 

Il derby ha chiuso una grande annata per le due compagini friulane, che anche ieri hanno tenuto alto il valore della pallavolo friulana e regalato un grnde spettacolo a tutto il pubblico presente. Il 2023 inizierà subito con un mese molto impegnativo per le due squadre, che tra Coppa Italia e turni infrasettimanali giocheranno quasi ogni tre giorni. La forza di queste due squadre però, dopo ieri, è ancora più sotto l'occhio di tutti e la speranza è che anche nel 2023 sia Cda che Itas possano giocarsi un ruolo di primaria importanza nel campionato di Serie A2. 

Sezione: Volley / Data: Mar 27 dicembre 2022 alle 09:58
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print