A Euro2024 è tempo di ottavi di finale e l'Italia si appresta ad affrontare la Svizzera in un dentro o fuori che si preannuncia bollente. Alla vigilia del match, in programma alle 18:00 sabato 29 giugno, il ct Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara.
Questa è la partita che segna il confine tra un buon Europeo o no?
"Non lo so, secondo me per rendere evidente ciò dobbiamo fare qualcosa di meglio rispetto a quanto fatto finora. Questa qualificazione si sentiva moltissimo, era stato un sorteggio difficile e i calciatori l'hanno un po' subito, come probabilmente l'ho subito anche io. Ora mi aspetto di vederli più sciolti, anche perché la considerazione va subito allo scontro diretto. Non puoi andare a ragionare, a fare calcoli, a fare quelle valutazioni che a volte ti condizionano sulla prestazione, devi per forza agire. Si va al turno successivo se si vince questa partita".
Ci aspettiamo un undici molto duttile. Che svolgimento di gara si aspetta?
"E' sempre la stessa cosa. Noi non siamo stati ancora capaci di esprimere il livello che possiamo esprimere: in alcuni momenti sì, ma poi non siamo riusciti a mantenerlo nel tempo. Questa qualificazione arrivata all'ultimo secondo, che però secondo me è meritata, deve comunque farci pensare che non possiamo permetterci quei cali di tensione come li abbiamo avuto all'inizio dei secondi tempi, in dei momenti delle partite. Il fatto di essere ormai dentro il cuore della competizione perché ti sei qualificato ti dà quel livello che devi esibire sempre perché non c'è alternativa. A livello psicologico e di personalità mi aspetto un po' di più rispetto a ciò che fin qui siamo riusciti a far vedere".
Questi precedenti tra Svizzera e Italia che hanno portato all'eliminazione della vostra Nazionale al Mondiale può essere per voi motivo di rivalsa?
"Si vanno a prendere tutti gli spunti che possono determinare un po' di reazione, un po' di stimoli. Poi lo stadio, il ricordo di quella finale e Buffon che ci racconta duemila cose. Siamo vogliosi di determinare tutto il meglio possibile per il nostro popolo, per i nostri tifosi. E' chiaro che c'è da vedere dentro la partita reale se si recepiscono tutte queste cose oppure no. Noi siamo lì apposta, ascoltiamo più cose possibili dai nostri calciatori e cerchiamo di dar loro quanti più stimoli è possibile perché aggiungendo cose giorno dopo giorno può scattare il click quando meno te l'aspetti. La gara di domani sarà lo step successivo, vedremo se sarà questo il momento per raccogliere tutta questa serietà e tutto questo impegno che abbiamo messo a disposizione".
Domani può esserci l'exploit di Scamacca?
"Lui il gol lo può fare in qualsiasi momento, ha quella qualità e quell'estro, quei guizzi che ti sbranano. Gioca domani? E' da vedere, è l'unico dubbio che ho. Però poi ci sono da fare altre valutazioni, ma non ci sarà uno che resterà fuori tra Scamacca e Retegui, danno entrambi grosse soluzioni e c'è solo da capire chi far giocare prima e chi dopo".
Com'è la situazione in difesa? Chi sostituirà Calafiori?
"Bastoni va visto domani, Dimarco non ci sarà. Bastoni ha riavuto qualche linea di febbre, l'abbiamo messo apposto e oggi stava molto meglio. C'è da vedere stanotte che risposta arriverà. Al posto di Calafiori gioca Mancini, ha quella esperienza corretta e in questo caso qui voglio giocare con un destro a destra e un mancino a sinistra. Preferisco così".
Altre notizie - UEFA Euro 2024
Altre notizie
- 09:58 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-1 di UEB Cividale-Sebastiani Rieti
- 09:47 Serie A, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 08:59 Cagliari, procede la preparazione alla gara contro l'Udinese
- 07:00 Tinet Prata sempre più vicina alla Serie A: Pineto ko 3-0 in Gara 2
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 17:12 Ti ricordi l'ultima tripletta per l'Udinese e chi la segnò? Il curioso precedente
- 16:57 Watford, Bove sul suo ritorno: "Speravo fosse più facile, ringrazio tutti"
- 16:35 Udinese: Atta è il Rising Star of the Month della Serie A in aprile
- 16:17 (VIDEO) Udinese-Union Brescia Primavera 2 | Gli highlight della partita
- 16:10 (VIDEO) Udinese-Milan Under 15 | Gli highlight della partita
- 15:15 Udinese, Kabasele al rinnovo: pronto il prolungamento di contratto
- 14:56 Dinamo Gorizia, stasera si può fare la storia: a Gallarate per prendersi Gara 2
- 14:51 Padelli pronto a continuare il legame con l'Udinese: si va verso il rinnovo
- 14:30 Cagliari-Udinese a Dionisi, i precedenti con l'arbitro: una sola vittoria bianconera
- 13:59 Udinese, buone notizie dall'infermeria: tre giocatori di nuovo in gruppo
- 12:30 Serie A, le designazioni arbitrali della 36ª giornata: Cagliari-Udinese a Dionisi
- 12:15 Cagliari-Udinese, i precedenti: bianconeri imbattuti in Sardegna dal 2018
- 11:50 Udinese Calcio e Banca 360 FVG rinnovano la propria partnership: venerdì l'annuncio in conferenza stampa
- 11:45 Cagliari-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 10:25 Udinese-Seregno 1-0 | La prima partita allo Stadio Friuli dopo il terremoto
- 09:45 Cinquant'anni fa il terremoto che colpì il Friuli: il ricordo dell'Udinese
- 09:40 Evaristo Beccalossi è scomparso all'età di 69 anni: il cordoglio dell'Udinese
- 09:30 Ex Udinese, Sanchez decisivo nella vittoria salvezza del Siviglia: “Sono abituato a giocare finali”
- 09:00 Tinet Prata, Alberini: "Gara 2 sarà una partita tesa, Pineto non sarà arrendevole"
- 08:30 L'Udinese Under 15 pareggia all'andata degli ottavi playoff: contro il Milan finisce 1-1
- 20:27 UEB Cividale, Marangon: "Momenti indimenticabili? La tripla contro Udine"
- 19:51 Cagliari, aggiornamenti in vista dell'Udinese: tre giocatori ancora a parte
- 19:00 Udinese, Runjaic forza quattro: le opzioni per sostituire Kabasele
- 18:55 UEB Cividale, Redivo: "Nei playoff dovremo essere rilassati ma responsabili"
- 18:35 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Credo in questo progetto, vogliamo raggiungere obiettivi importanti”
- 18:03 UFFICIALE - La CDA Talmassons FVG conferma Islam Gannar per la prossima stagione
- 17:01 Finali Nazionali U15 a Udine: il Carnera tra i palcoscenici dello Scudetto 2026
- 16:45 Simonelli: "Il nostro calcio è appetibile. Vorrei più italiani"
- 16:09 Udinese, un turno di squalifica per Kabasele: salta il Cagliari
- 12:34 Mercato Udinese, spunta Fujita: occhi su un centrocampista dal profilo internazionale
- 11:20 Fontanafredda ospiterà l'Italia Under 21: l'8 giugno l'amichevole contro l'Albania
- 11:00 Udinese, Solet nella Top 11 di Sofa Score della 35^ giornata
- 10:30 Cagliari, Mazzitelli: "Ci manca ancora qualche punto per la salvezza, speriamo di farli contro l'Udinese"
- 10:15 Bonora sul futuro dell’Udinese: “Ripartirei dalla coppia Solet-Kristensen”
- 10:00 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Partita dura come ce la aspettavamo; ora limitiamo gli errori in Gara 2"
- 09:50 Galparoli: “Pozzo ha costruito una signora squadra che non ha punti deboli. L’Udinese non può accontentarsi”
- 09:40 Tara Dragas bronzo al nastro alla European Cup di Baku
- 09:30 Kristensen nel mirino di Milan e Aston Villa: la richiesta dell’Udinese
- 09:05 Il lunedì di Serie A sorride alla Capitale: vittorie per Lazio e Roma
- 08:55 Giovanili Udinese, l'Under 15 impegnata nell'andata degli ottavi playoff contro il Milan
- 08:25 Il dubbio di Criscitiello: "Udinese-Cremonese? Se si salvano devono dare 5 milioni per Payero"
- 07:00 Polonara annuncia il ritiro dal basket: "Ci ho provato, ma ho capito che è ora di dire basta"
- 22:25 Zaniolo: "Ho chiesto la 10 e l'Udinese me l'ha concessa dandomi subito fiducia"
- 22:14 Udinese, Zaniolo: "Ho sempre sognato di giocare un Mondiale, ci tenevo tanto ma c'è ancora tempo"
- 21:46 Udinese, Zaniolo: "Mi sento al centro del progetto e provo grande riconoscenza, vorrei restare tanti anni"


