Tra i protagonisti del passaggio del turno dell'Italia, giunta ora agli ottavi di Euro2024 dove affronterà la Svizzera, c'è Gianluigi Donnarumma. L'estremo difensore e capitano degli Azzurri è intervenuto nella conferenza stampa alla vigilia del match in programma all'Olympiastadion di Berlino.
L'Italia è in crescendo dopo la gara contro la Spagna?
"Sicuro, è stato un girone difficile, un girone in cui in tanti ci davano per spacciati, era il girone della morte. Abbiamo giocato contro squadre molto forti e con la Spagna abbiamo meritato di perdere per quello che s'è visto. Con la Croazia siamo stati bravi a restare in partita e questo ci ha premiato, abbiamo meritato il gol del pareggio che poi ci ha portato qui. Quella di domani sarà una gara da dentro o fuori, completamente diversa, dobbiamo regalare il meno possibile e comandare il gioco. Bisogna stare attenti, non aspettano altro che recuperare palla per ripartire. Ma sono sicuro che la squadra sarà pronta".
Vi siete preparati ai rigori?
"Io per aumentare la fiducia dei miei compagni durante gli allenamenti glieli ho fatti segnare. Ci siamo allenati, dobbiamo mettere in conto anche quello e noi le abbiamo provate tutte, continueremo a studiare delle situazioni con l'allenatore dei portieri e sono sicuro che faremo bene".
Nelle gare contro la Svizzera che non ci hanno permesso di andare al Mondiale loro hanno indovinato l'approccio: non c'è il rischio di esporci?
"E' una squadra che viene a pressare, vuole rubare palla velocemente per poi verticalizzare. E' una squadra molto fisica, che tiene bene il campo. Bisogna provare alcune situazioni, una giocata. Dobbiamo essere bravi noi a capire quando giocare e quando no, dobbiamo dargli meno fiducia possibile e portare l'inerzia della partita dalla nostra parte".
Altre notizie - UEFA Euro 2024
Altre notizie
- 21:23 Milan-Udinese, Buksa parte con la squadra verso Milano
- 20:57 Estra Pistoia, Zamparini: "PalaGesteco un campo difficile, bisogna vincere il confronto a rimbalzo"
- 19:45 Eagles Futsal al primo appuntamento con la storia: playoff al via sabato
- 17:09 Udinese, la probabile formazione contro il Milan: ritorna la coppia titolare
- 16:26 Udinese, aperta la prevendita per la sfida casalinga contro il Parma
- 16:23 Pallacanestro Trieste, il comunicato della Curva Nord: “A queste condizioni non ci stiamo”
- 15:59 Serie A, ufficiale il rinnovo di Spalletti con la Juventus
- 15:29 LBA, definite le date dei playoff Unipol 2026: il comunicato
- 15:00 APU Udine-Trieste, precedenti e curiosità dei derby in Serie A giocati in casa
- 14:52 APU Udine, Gerosa: “Trieste squadra con molto talento; vogliamo fare una gara di spessore”
- 14:31 Azzurri, ci sarà Silvio Baldini alla guida per le amichevoli estive
- 14:13 Udinese, Runjaic su Atta: “È giovane, i rallentamenti nella crescita sono normali”
- 14:00 Udinese, Runjaic su Buksa: “Vorremmo averlo domani con noi a Milano”
- 13:36 Udinese, Runjaic su Zemura: “Ci vuole ancora tempo”
- 12:28 Udinese, Runjaic: "Per arrivare a 50 punti bisogna lavorare in maniera soda, voglio fare punti con il Milan"
- 12:20 Milan, Allegri in conferenza: "L'Udinese tiene il campo in maniera devastante"
- 12:13 UEB Cividale, Rota: "Squadre come Pistoia possono trovare risorse insospettabili"
- 12:08 UEB Cividale, Pillastrini: "La sfida contro Pistoia nasconde mille insidie, serve attenzione e concentrazione"
- 11:55 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Parazzoli è benvoluto dalle atlete, la sua esperienza sarà fondamentale"
- 11:50 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Incontreremo delle difficoltà in A1, ma saremo al fianco di Parazzoli"
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Lavorare qui ha un sapore diverso, ho deciso di proseguire con convinzione"
- 11:30 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Estra Pistoia in tv e in streaming
- 11:19 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Milan-Udinese
- 11:00 Pistoia, operazione al ginocchio per Stoch: i tempi di recupero
- 10:30 CDA Talmassons FVG, la conferma di Parazzoli nel segno della continuità e della progettazione
- 10:00 Fava: “L’Udinese sta vivendo un momento migliore del Milan, ma servirà coraggio”
- 09:30 Milan-Udinese, Okoye alla ricerca del terzo clean sheet consecutivo
- 09:00 Serie A2, altro cambio in panchina: Cento sostituisce Di Paolantonio con Bonacina
- 08:50 Apu Udine-Trieste, la decisione della Questura sui tifosi ospiti
- 08:35 UFFICIALE - Fabio Parazzoli sarà il coach della CDA Talmassons FVG in Serie A1
- 22:30 Sky o DAZN? Dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 21:06 Watford, Bove sugli spalti per Crystal Palace-Fiorentina
- 19:29 Udinese, Nani: "Mlacic ha il fattore X. Sono orgoglioso di Zaniolo"
- 19:01 APU Udine-Trieste nel segno della solidarietà: Teddy Bear Toss al Carnera
- 17:00 Rieti, Crosariol prende il posto di Ciani ed è il nuovo Head Coach
- 16:00 Ex Udinese, Musso protagonista in Champions League con l’Atletico Madrid
- 15:30 Milan, cambio di modulo in vista della gara contro l'Udinese?
- 15:05 È di nuovo Apu Udine contro Trieste: cosa è cambiato dall’andata?
- 14:30 Udinese, Davis pronto al ritorno da titolare: Runjaic ritrova il suo bomber
- 14:00 Sky o LBATV? Dove vedere il derby tra Apu Udine e Trieste in tv e in streaming
- 13:30 Rieti, esonerato il friulano Ciani: fatale il ko di Livorno
- 12:18 Udinese, panchina poco incisiva: solo due gol dai subentranti
- 11:34 Milan-Udinese, a San Siro una sfida lunga 75 anni: i precedenti
- 10:11 Bettarini: "L'Apu Udine ha una grande organizzazione difensiva. Il derby? Partirei dalle cose semplici"
- 09:40 Deangeli: "L'Apu Udine ha tutte le potenzialità per inseguire i playoff, mi aspetto un Carnera infuocato"
- 09:38 Pellegatti non ha dubbi: "La partita contro l'Udinese è importante per il Milan"
- 09:11 Braida: "I Pozzo hanno costruito una magia chiamata Udinese. Sulla cessione..."
- 08:58 Karlstrom: "L'Udinese merita di finire a 50 punti. Zaniolo? Se Gattuso l'avesse chiamato..."
- 08:00 Da Cividale a Ruvo di Puglia: la storica pedalata playoff di otto tifosi ducali
- 07:00 Serie A2, come cambia la classifica dopo il turno infrasettimanale: la UEB Cividale guadagna una posizione


