~~“Il successo è avere ciò che desideri. La felicità è apprezzare ciò che ottieni.” Dale Carnegie, scrittore e insegnante statunitense della prima metà del ventesimo secolo, ne era ciecamente convinto. A distanza di quasi un secolo mi capita di trovare questa citazione e ripensare a questo 2016 che oramai è ai titoli di coda. La mente vaga e ripercorre tutte le tappe che hanno segnato il mio percorso annuale di collaboratrice per Tuttoudinese.it e non può non soffermarsi su questa semplice verità, incisa per sempre da un calamaio e mai appassita con il passare degli anni. Fin da quando ero piccolina il mio desiderio era di poter narrare le vicende di quell’Udinese che prima di ogni ragazzo è stata capace di farmi battermi il cuore.  L’amore per la squadra della propria terra per me è qualcosa di indescrivibile: si può solo vivere, domenica dopo domenica, anno dopo anno, emozione dopo emozione. Che sia delusione o euforia, l’Udinese farà parte di me sempre. È un legame viscerale, irrazionale e totalmente dipendente. È un vincolo che non conosce la distanza e i problemi personali della vita quotidiana. Se quel cassetto dove ho riposto i miei sogni da bambina si è aperto, però, è solo grazie a chi ha creduto in me, perfetta sconosciuta. Grazie a Lorenzo Petiziol e a Stefano Pontoni per avermi dato questa possibilità. Grazie a tutti i componenti della squadra Tuttoudinese, che ogni giorno mettono l’Udinese come loro priorità e ci mettono sempre il cuore.
La mia più grande felicità è stata quella di poter ottenere qualcosa che non ha prezzo e che non scambierei per nulla al mondo: l’affetto costante di voi lettori, la vostra amicizia virtuale e in qualche caso anche reale. L’Udinese ha questo grande potere: far avvicinare vite bianconere un tempo distanti e sconosciute. Grazie a tutti voi per aver letto e condiviso i miei articoli e quelli di tutti gli altri ragazzi: siete stati in tantissimi e personalmente mi avete fatto il regalo più prezioso che si potesse mai desiderare.

Nessuna ricchezza può eguagliare i vostri commenti e pensieri. Se Tuttoudinese ha raggiunto grandi traguardi lo deve a tutti voi tifosi. A voi, che siete in ogni dove, con la pioggia e il sole. A voi, che cantate dopo brucianti sconfitte e riuscite sempre a ripartire. A voi, che dedicate il vostro tempo libero all’Udinese. A voi, che in ogni occasione siete capaci di donarmi emozioni. Io non sono altro che una di voi, niente di più, nulla di meno. Il mio ultimo pensiero non può che essere rivolto a tutti i ragazzi della Curva Nord, che vivono il calcio ancora in modo romantico e genuino. Grazie per avermi permesso di poter conoscere e vivere il vostro mondo fatto di solidarietà, amicizia, orgoglio e tanta tanta passione.
9000 volte grazie. 9000 come tutte quelle persone che ci seguono costantemente su Facebook, Twitter e Instagram, anche se ne sono certa: siete molti di più. Che possa essere un 2017 ricco di soddisfazione per tutti voi. Avanti Udine! Hasta la victoria!

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Sab 31 dicembre 2016 alle 19:23
Autore: Arianna Forabosco
vedi letture
Print