In esclusiva per calcionews24 ha parlato Damiano Zenoni, ex sia di Atalanta che di Udinese, per dare le proprie impressioni in vista del confronto di domenica fra bergamaschi e friulani. Questi i contenuti dell’intervista:

Domenica si affronteranno due sue ex squadre come Atalanta e Udinese. Alla luce del momento poco esaltante dei bergamaschi, che tipo di gara si aspetta?
"L'Atalanta è in difficoltà, lo dicono i risultati però giocando in casa avranno il sostegno del dodicesimo uomo in campo perchè a Bergamo il tifo fa la sua parte. Ho visto un'Udinese in ripresa, mi è capitato di vedere la gara con il Genoa e sono convinto che farà un altro campionato importante. Spero che l'Atalanta possa fare una grande partita per rilanciare la propria classifica."

La gara con il Parma ha visto i nerazzurri bravi nel proporre gioco ma fragili appena subiscono lo svantaggio: crede che sia un problema sopratutto mentale?
"Si, è un problema che deriva dalla mancanza di risultati, non sei tranquillo. Però ti ripeto che tra le mura amica farà una grande partita, mercoledì è tornato al gol Bonaventura e questo è di buon auspicio perchè senza i gol suoi e di Denis, è difficile che l'Atalanta si salvi."

Considerando le rose delle due squadre si possono delineare gli obiettivi: salvezza tranquilla per i primi, piazzamento in Europa per i secondi?
"Con la rosa che ha l'Atalanta può competere con 6/7 squadre per la salvezza, anzi è più forte di molte squadre. L'Udinese può ancora dire la sua, non dico per forza di arrivare in Europa League, una volta che raggiungeranno quota 40 punti punteranno a qualcosa di più ambizioso."

Il modello Udinese è sempre lo stesso, valorizzare i giovani per poi rivenderli a prezzi molto alti: nella prossima estate sarà il turno di Muriel?
"Muriel è partito con il piede giusto ed è un'arma in più per i friulani che hanno in Di Natale il punto di riferimento, lo sarà ancora per anni. Naturalmente se Muriel e l'Udinese faranno un grande campionato sarà poi difficile trattenere il talento colombiano. L'Udinese è cosi: se arrivano tanti soldi per un giocatore non ci pensano due volte e lo mandano pure a giocare. Ogni anno scoprono giovani forti che sono al livello dei loro predecessori. E' un mercato un pò strano quello dell'Udinese, arrivano giocatori a prezzi bassissimi che poi verranno rivenduti a molto."

Chiudiamo con un pronostico e un giocatore decisivo per squadra.
"Prevedo un pareggio, spero però che sia una bella partita cosi almeno il pubblico di Bergamo si diverte. I gol li metteranno a segno Muriel da una parte, se dovesse recuperare, e Denis dall'altra."

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 27 settembre 2013 alle 15:00
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print