Nel giorno della festa della patria del Friuli arriva il più bel regalo della formazione di Cioffi che ha messo in scena una delle migliori prestazioni stagionali. Partita che si presentava delicata alla viglia, con gli infortuni dell’ultimo minuto in casa bianconera e con il Cagliari che arrivava a Udine voglioso di fare punti per continuare a rilanciarsi nella corsa salvezza. Tutte queste premesse però non hanno scoraggiato la compagine friulana che è entrata in campo sicura dei propri mezzi e con l’attitudine di chi vuole portare a casa la vittoria a tutti i costi.
La prima frazione di gioco si è presentata abbastanza equilibrata fino al vantaggio cagliaritano con Joao Pedro. Vantaggio che invece di demoralizzare la squadra di Cioffi, l’ha accesa ancora di più. E infatti dal 35’ minuto è iniziato un monologo bianconero che ha visto nel finale di tempo prima il pareggio con Becao seguito dal gol del sorpasso targato Beto. Un gol che vale una liberazione per il portoghese, che nel secondo tempo trova altri due gol per la sua prima tripletta in carriera. A fare da cornice alla prestazione dell’Udinese c’è sicuramente il gol di Molina, perla assoluta di un giocatore che di partita in partita alza sempre di più l’asticella.
Una vittoria ottenuta quindi con una prestazione di qualità e di quantità. 11 i tiri in porta dell’Udinese contro i 3 del Cagliari, con 16 occasioni da gol create dalla squadra di Cioffi. Un dato che testimonia come, a parità di possesso palla (51-49 in favore della formazione friulana), i bianconeri abbiano saputo gestire meglio gli sviluppi di gioco in fase offensiva, evitando un possesso palla sterile e approfittando spesso con verticalizzazioni e ripartenze come nei gol di Beto per il 3-1 e di Molina per il 4-1. Ottima prova anche da parte della difesa, con Becao e Nuytinck che svettano per palloni recuperati nel corso del match, rispettivamente 9 per il brasiliano e 8 per l’olandese. Anche la scelta di Cioffi di schierare Success dal primo minuto si è rivelata decisiva, con l’ex Watford che ha saputo sfruttare al meglio questa occasione ed è stato importante anche per Beto, che con lui sembra aver trovato un’intesa naturale.
La classifica ora sorride ai friulani, che con 33 punti guadagnati e due partite ancora da recuperare, hanno messo una seria ipoteca sulla salvezza. Un altro match delicato attende la squadra di Cioffi la prossima settimana contro il Venezia, ma le sensazioni sono più che buone e con una classifica relativamente tranquilla, i bianconeri potrebbero provare a fare un’ulteriore salto di qualità cercando di giocare spensierati, sapendo che ormai la salvezza è qualcosa che si può toccare con mano.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:53 L'assist di Gentile all'Apu Udine: 16 punti a referto e l'Urania Milano batte Cantù
- 23:15 Udinese, Runjaic senza Solet: contro la Roma difesa di nuovo sotto osservazione
- 22:45 Serie A, il Torino batte agilmente il Cagliari 2-0 e aggancia l'Udinese
- 22:00 Udinese, la probabile formazione in vista della Roma: pochi cambiamenti
- 19:38 Apu Udine, Pullazi: "Brindisi squadra d'alto livello, il fattore Carnera sarà importante"
- 19:00 Udinese, il giovanissimo Tumaku convocato dall'Italia per il Torneo dei Gironi
- 18:21 Udinese, Lucca: "Qui ho trovato continuità e fiducia, questa per me è una stagione decisiva"
- 18:00 Roma, primo allenamento per i nuovi acquisti Rensch e Gollini
- 17:06 Sudamericano U20, com'è andato il debutto di Pizarro in Cile-Venezuela
- 16:57 Udinese, i dettagli dell'operazione con il Velez per Gomez
- 16:48 Napoli, lesione al soleo per Olivera: in forte dubbio per l'Udinese
- 16:30 Udinese terza in Serie A per legni colpiti: il dato
- 16:23 Udinese, in vendita i biglietti per la partita con il Venezia: le info
- 16:16 Udinese, Pizarro titolare nella vittoria del Cile U20 sul Venezuela
- 16:00 Galparoli: "La Roma avrà più pressioni dell'Udinese"
- 15:30 Serie D, 24^ giornata alle porte: turno importante per le friulane
- 15:22 APU Udine, Gerosa: "Settimana molto positiva, pronti per Brindisi"
- 15:00 Statuto: "L'Udinese con la rosa a disposizione può fare di più ma deve stare attenta"
- 14:58 CDA Talmassons Fvg, Stantzali: "Cerchiamo punti in ogni partita, indipendentemente da chi sia l'avversario"
- 14:56 CDA Talmassons Fvg, Barbieri: "Contro Pinerolo partita cruciale, vogliamo trovare la prima vittoria casalinga"
- 14:30 Serie D, le designazioni arbitrali per le gare delle friulane
- 14:14 Udinese, Sanchez verso la 100^ presenza in Serie A in bianconero
- 14:00 Watford, Cleverley: "Poche squadre sono costanti in questo campionato, noi dobbiamo diventarlo"
- 13:45 Udinese prima in Serie A per percentuale di reti segnate di testa
- 13:34 Udinese, possibile futuro in Polonia per Ebosse
- 13:31 Valtur Brindisi, Esposito: "Quella di Udine una delle trasferte più difficili del campionato"
- 13:30 Cjarlins Muzane, ridotta di una giornata la squalifica del tecnico Zironelli
- 12:08 UEB Cividale, Marangon: "Rieti ottima squadra, siamo carichi"
- 12:04 UEB Cividale, Pillastrini: "Rieti campo caldissimo, dobbiamo confermarci ad alti livelli"
- 11:50 Roma, ufficiale l'arrivo di Gollini. Il comunicato del club
- 10:30 CDA Talmassons FVG, contro Pinerolo serve vincere per alimentare la fiamma della salvezza
- 09:52 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (25-26 gennaio)
- 09:50 Tinet Prata, Gamba: "A Cantù non sarà facile ma vogliamo portare a casa punti"
- 09:15 L'ex Udinese Beto resta la priorità per il Torino, ma la situazione è in stand by
- 09:00 Roma, Angelino: "Continuiamo a lavorare, andremo a Udine per vincere"
- 08:33 Roma, mal di trasferta? Ranieri risponde così dopo la sconfitta contro l'AZ
- 22:57 Udinese, Audero è un'opzione concreta per la porta
- 21:42 Udinese, il baby talento classe 2008 Antonio Pirrò va alla Fiorentina
- 21:34 Udinese, perché Valentin Gomez può essere un buon acquisto? Buona tecnica, leadership e non solo
- 20:36 Roma, prima dell'Udinese arriva un ko in Europa League: l'Az Alkmaar vince 1-0
- 20:30 Sondaggio dell’Udinese per Tahirovic, centrocampista in uscita dall’Ajax
- 20:26 Udinese, Kristensen sotto osservazione di Tottenham, Leverkusen e Juventus
- 20:14 Udinese, si ritorna a giocare domenica alle 15: è la prima volta in questa stagione
- 20:04 Udinese, è attesa la fumata bianca definitiva per Gomez
- 19:56 Pinerolo, coach Marchiaro: "Siamo in un buon periodo, contro Talmassons dovremo essere cinici"
- 19:29 Udinese, pericolo Dybala: contro i bianconeri numeri da capogiro per l'argentino
- 19:21 Udinese-Roma, un dato accomuna le due squadre: sono entrambe a quota 11 legni colpiti
- 18:34 Udinese-Roma, è il momento di Pizarro: il programma
- 18:28 Udinese-Roma, non ci sarà più Candela al Friuli: il motivo
- 17:24 Il Watford cambia allenatore? Dalla Spagna voci di un esonero di Cleverley e dell'arrivo di Pacheta