Finalmente ci siamo: dopo la sosta per il Mondiale in Qatar è arrivata l’ora della ripresa del campionato. L’Udinese ripartirà davanti al proprio pubblico, nel match di domani sera contro l’Empoli. Una partita che da subito si può rivelare importante per svariati motivi: primo su tutti, una vittoria che in campionato manca da inizio Ottobre. Ritrovare i tre punti alla prima gara del 2023 darebbe un’iniezione di fiducia importante per l’Udinese, che ripartirebbe con il passo giusto. In secondo luogo perché l’impegno successivo, sabato 7 Gennaio, sarà a Torino in casa della Juventus, avversario molto complicato che ha chiuso il 2022 con sei vittorie consecutive.

Le partite però vanno affrontate una alla volta e quindi la testa sarà sicuramente al cento per cento sulla sfida contro l’Empoli. Come detto in precedenza, l’ultima vittoria della squadra friulana risale ad inizio Ottobre, quando la squadra di Sottil superò in trasferta il Verona. Poi, cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato. Domani quindi contro la squadra di Zanetti potrebbe presentarsi la giusta occasione per riportare a casa i tre punti e ricominciare il percorso in campionato nel migliore dei modi. La squadra toscana non vince in trasferta dal 17 Settembre (0-1 sul campo del Bologna) ma nelle ultime tre partite di campionato prima della sosta ha perso soltanto contro la capolista Napoli. La partita si presenta dunque come un match molto insidioso, dove l’Udinese avrà bisogno di ritrovare la solidità soprattutto nella sua fase difensiva che negli ultimi match del 2022 pre mondiale stava venendo leggermente meno.

La squadra di Sottil grazie anche alla sosta per il mondiale ha ritrovato pedine importanti per il suo undici titolare. Uno su tutti è Rodrigo Becao, che domani dovrebbe tornare al comando della difesa bianconera. La sua assenza nelle ultime uscite prima della sosta si è fatta molto sentire: il difensore sta ormai diventando un punto di riferimento per tutta la squadra e il suo ritorno in campo offre molte garanzie sotto l’aspetto tecnico. Per Deulofeu invece molto probabilmente servirà ancora tempo, dato che il recupero dall’infortunio procede più lentamente del previsto. In attacco quindi spazio al tandem Beto – Success, che l’anno scorso non aveva fatto rimpiangere l’assenza del “diez”. Il dubbio della vigilia resta come sempre su chi interpreterà il ruolo di mezzali, con Sottil che scioglierà l’ultimo dubbio soltanto domani.

Dopo quasi due mesi di assenza sta quindi per tornare la Serie A. I bianconeri sono pronti a ricominciare e a ritrovare il proprio pubblico, che sicuramente non mancherà nel dare il giusto sostegno in questa prima gara del 2023.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 03 gennaio 2023 alle 11:07
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print