La vittoria di Venezia ha messo definitivamente da parte il discorso salvezza in casa Udinese. Ora i bianconeri potranno affrontare le ultime partite di questo campionato con uno sguardo anche al futuro, con la voglia di migliorarsi e di osservare dove si potrà migliorare in questa ultima fase di stagione, per preparare poi al meglio la prossima.La trasferta di Venezia però ha privato la squadra di Cioffi di uno degli uomini chiave di questa stagione, ovvero Beto, che proprio sul finire di gara ha accusato un problema muscolare che lo terrà fermo ai box per qualche settimana.
Il portoghese, dalla terza giornata contro lo Spezia, ha preso parte a tutte le partite di campionato, di cui la maggior parte partendo da titolare. Cercare degli aspetti positivi quando si parla di infortuni è sempre difficile, specialmente pensando al momento del numero 9 che dopo mesi di astinenza dal gol si era finalmente sbloccato nella rotonda vittoria contro il Cagliari. La situazione di classifica dei friulani però, potrà aiutare ad affrontare queste partite senza il proprio bomber con meno apprensione, magari valutando idee alternative qualora una situazione di emergenza dovesse ripresentarsi anche in futuro. L’idea forse più naturale per sostituire Beto sarebbe il rientro dal primo minuto da parte di Pussetto. L’argentino quest’anno è stato spesso utilizzato a partite in corso, con poche apparizioni da titolare, e sicuramente scalpiterà per riavere un’occasione dal primo minuto. Pussetto tra l’altro ha già agito da prima punta, anche nelle stagioni passate e può adattarsi molto bene ad occupare quella posizione nell’undici di Cioffi. Una suggestione un po’ diversa invece sarebbe l’utilizzo del tandem Deulofeu – Success. Nessuna prima punta, ma allo stesso tempo, nessun punto di riferimento per le difese avversarie. Abbiamo sempre ipotizzato chi potesse risultare più utile tra i due al fianco di Beto, ma se i due agissero invece insieme l’uno con l’altro? Success più al servizio dello squadra, utile in fase di ripartenza ad appoggiare la fantasia e la sregolatezza dello spagnolo, con una coppia che combinerebbe assieme 11 gol e 7 assist.
Due soluzioni diverse, la prima forse più sicura, l’altra più intrigante e da scoprire. A Cioffi spetterà l’ultima parola, e sabato contro la squadra guidata da Andreazzoli potremo verificare chi e come sostituirà il bomber in maglia 9. La partita quindi, che ormai per la classifica non avrà più molto da dire, potrebbe rivelarsi suggestiva soprattutto dal punto di vista tattico e del gioco, e per iniziare a fornire spunti di riflessione in ottica futura.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:04 La festa dopo Udinese-Lazio: Inler, Padelli e Kamara al terzo tempo
- 23:00 Trapani Shark, il duro comunicato: "Pronti a non prendere parte alla gara in programma a Bologna"
- 22:57 Lazio, occhi su Lucca per gennaio: ma prima il Napoli deve riscattarlo dall'Udinese
- 22:52 Udinese-Lazio, i biancocelesti chiedono l’intervento della Lega Serie A per i presunti errori arbitrali
- 22:41 UEB Cividale, Micalich: "Mi sono commosso, 24 punti sono tanti"
- 22:33 UEB Cividale, Pillastrini: "Gara complicatissima, ci siamo presi con grande voglia la vittoria ai supplementari"
- 20:17 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92, LE PAGELLE: Rota protagonista assoluto
- 18:00 Serie A2 JuVi Cremona-UEB Cividale 87-92: la Gesteco vince all'overtime
- 17:56 Udinese, martedì 30 dicembre allenamento a porte aperte
- 16:30 Udinese, Cataldi applaude ironicamente l'arbitro dopo il gol di Davis: rischia la prova tv
- 15:15 Udinese, Hernanes e il tocco di Davis: "Questo non può essere gol"
- 14:56 Udinese, ancora una volta nel segno di Davis: il gol è un gioiello
- 14:17 Udinese, il Corriere dello Sport analizza il gol di Davis: "Trae un vantaggio con il braccio, rete da annullare"
- 14:03 Udinese, capitan Karlstrom e i complimenti a Padelli: "Big respect to you"
- 13:46 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Se si fanno 11 vittorie e si perde la testa vuol dire che si ha sbagliato mestiere”
- 13:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Il bilancio del 2025 è positivo, oggi la stanchezza si è fatta sentire”
- 13:32 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Brescia è stata brava a metterci sotto pressione, ma il cammino è ancora molto lungo”
- 12:02 "Dare tutto. Sempre": la foto di Zaniolo nello spogliatoio dopo Udinese-Lazio
- 11:45 E alla fine si torna sempre da Padelli: l'Udinese guarda al "presente prossimo"
- 11:00 La seconda giovinezza di Bendzius a Udine: è sempre di più uomo Apu
- 10:30 L'Apu è squadra: a Trento una vittoria matura che preoccupa le altre
- 10:12 Udinese-Lazio, la moviola di Calvarese: le interpretazioni di Colombo fanno discutere
- 10:04 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle di Tuttosport: tante le note positive
- 10:01 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle del Corriere dello Sport
- 09:53 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:50 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle de Il Gazzettino: Solet unica insufficienza
- 09:46 Trento-Apu Udine 75-82, le pagelle del Messaggero Veneto: Bendzius il migliore
- 09:41 Udinese-Lazio 1-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Davis il migliore
- 09:31 Zaniolo: "Non smetterò mai di ringraziare l'Udinese e i tifosi per avermi fatto ritrovare la voglia di giocare"
- 09:17 Il presidente Fedriga: “L’Udinese ha dimostrato cosa significa avere cuore”
- 23:26 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Cancellieri: "Primo tempo non all'altezza"
- 23:15 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Vertemati a LBATV: "Molto bene nel primo tempo, poi efficaci"
- 22:42 (VIDEO) Udinese-Lazio 1-1, il gol nel finale di Davis porta un punto
- 22:34 Udinese-Lazio, Marelli e il gol di Davis: "C'è un buco di regolamento"
- 22:33 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Pedone: "Grazie ragazzi per l'impresa"
- 22:27 Aquila Trento-APU Udine 75-82, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Bendzius guida l'attacco
- 22:18 Udinese, Kabasele: "Questo punto è per Padelli, abbiamo dimostrato che possiamo reagire"
- 22:04 Aquila Trento-APU Udine 75-82, Vertemati: "Molto contenti, è stata una partita solida"
- 21:10 DIRETTA Aquila Trento-APU Udine 75-82: RISULTATO FINALE
- 20:58 Lazio, silenzio stampa dopo il pareggio con l'Udinese: "Chiediamo più attenzione"
- 20:57 Udinese, Padelli in conferenza stampa: "In Italia è facile scagliarsi con le critiche, noi siamo un gruppo forte"
- 20:52 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Avremmo voluto vincere ma sono soddisfatto della reazione"
- 20:45 Udinese, Davis a DAZN: "Tocco di mano? Non lo so, l'azione è stata veloce"
- 20:37 Udinese, Bertola a DAZN: "La società si aspetta molto da noi, la costanza è fondamentale"
- 20:34 Udinese-Lazio 1-1, il tabellino della gara del Bluenergy Stadium
- 20:34 Udinese, Runjaic a DAZN: "Pareggio giusto. Padelli? Scelto per la sua maturità e per la calma che trasmette"
- 20:30 Udinese-Lazio, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Cancellieri il più positivo
- 20:20 Udinese, Padelli a DAZN: "Orgoglioso di questa opportunità. Segno di stima da parte dell'ambiente"
- 20:00 Udinese-Lazio 1-1, LE PAGELLE: Padelli salva, Davis la pareggia con una gran gol
- 19:24 Udinese-Lazio, Bertola esce per un problema alla caviglia: al suo posto Kamara


