Si presenta ai microfoni di Sky Francesco Guidolin, commentando la bella vittoria dell'Udinese, che espugna Marassi e fa un bel balzo in avanti in classifica: "L'Udinese non cambierà il proprio campionato. Questo è il nostro percorso e anche con il Palermo sarà importante prendere i tre punti. In piena emergenza ho sempre detto che è più importante lo spirito della squadra. A Vicenza, nella mia prima stagione in Serie A, ci davano per spacciati prima del campionato. Ho imparato molto da quella esperienza. Conta molto lo spirito che mettiamo in campo ".

Sui possibili nuovi obiettivi stagionali: "Non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba. Siamo soddisfatti di oggi, ma dobbiamo voltare pagina e pensare alla prossima. Abbiamo recuperato un pò di qualità, ma dobbiamo mantenere lo stesso spirito che abbiamo espresso  contro il Cagliari e con il Liverpool, anche se abbiamo perso".

Di Natale possibile successore di Guidolin sulla panchina friulana? "Sarebbe un piacere per me lasciare il testimone a Totò nel prossimo futuro. Ancora una volta ha dimostrato la sua classe è la sua condizione giocando da vero capitano, con giocate incredibili".

Infine Guidolin, individua la chiave di svolta del match, soffermandosi su Brkic: "Abbiamo cambiato assetto e ne abbiamo tratto giovamento. Prima degli schemi contano i giocatori e le loro motivazioni. Eravamo pronti a fare un cambio del genere. Contro la Lazio abbiamo preso una batosta perchè avevamo concesso troppo a centrocampo e anche per lo spirito con cui siamo scesi in campo. Abbiamo imparato molto da quella sconfitta. Nella ripresa siamo ripassati alla difesa a tre senza mai soffrire, con un grande Brkic che ha parato il rigore. Sta crescendo ed è merito suo, ma è anche seguito bene dallo staff. Ho un gruppo numeroso e cambiato molto dall'anno scorso. Le ultime partite ci hanno detto che questa è la strada da seguire e non dobbiamo più deragliare, mantenendo questa intensità mentale".

Infine sull'eliminazione europea: "C'è un detto che dice: Un male bisogna farlo diventare un bene. Siamo usciti dall'Europa League e il vantaggio è che possiamo preparare meglio le partite".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 10 dicembre 2012 alle 21:13
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print