E' tutto dallo Stadio Friuli di Udine, un saluto ed un grazie a tutti i tifosi che hanno seguito qui con me su tuttoudinese.it la diretta! Appuntamento a domenica quando la squadra di Stramaccioni affronterà il Cesena.

Anche soffrendo nel primo tempo l'Udinese porta a casa altri tre punti ed una vittoria importantissima che la rilancia al terzo posto valido per la Champions provando la prima piccola fuga alle milanesi, alla Fiorentina ed al Napoli che restano indietro e provando a tenere il passo delle due davanti, Juve e Roma. Capolavoro di Di Natale nel primo tempo che ribalta il risulato, vanificato poi dal rigore di Cassano, altro grande protagonista di giornata. Nel secondo tempo i bianconeri mettono la quinta e fanno loro la partita con le meraviglie del duo francese Thèrèau e Heurtaux. 12 punti per i friulani.

Vince ancora l'UDINESE che non pare più essere intenzionata a fermarsi. 4-2 al Parma, quarta vittoria stagionale e terzo posto solitario in classifica. 

END si chiude così la gara al Friuli!

92' ultimi tentativi del Parma di accorciare il risultato ma nulla di fatto.

91' punizione dal limite per il Parma. Alla battuta Cassano, pallone sulla barriera.

90' tre minuti di recupero

88' sempre attento Karnezis che mette in angolo un tiro a giro da fuori.

87' occasione per la cinquina per l'Udinese. Muriel lancia in campo aperto Pasquale che però sbaglia l'ultimo passaggio decisivo per Thèrèau che viene chiuso dall'anticipo in uscita bassa del portiere.

86' ultimo cambio anche nell'Udinese, fuori Guilherme e dentro Pasquale.

85' magia di Muriel che si beve tre avversari e si dirige verso l'area. Il suo tiro però viene respinto dalla difesa, sulla ribattuta arriva di potenza Guilherme e palla fuori di un soffio.

84' GOOOOOOOOOOOLLLLLLL 4-2! Chiude la partita THEREAU!! GOL STUPENDO DEL FRANCESE che va via sulla fascia con un numero incredibile e poi va con uno stupendo tiro a giro che si insacca nell'angolo basso sul quale Mirante non ci può arrivare! 

82' ci prova Belfodil a cambiare ritmo ma il suo cross alla fine è sballato e finisce direttamente sul fondo.

80' Karnezis con un lancio innesca subito Thèrèau. Il francesce controlla, punta e si conquista un angolo. Dalla bandierina palla dietro per Badu che arriva di potenza da fuori. Altro angolo.

78' il Parma è solo Antonio Cassano. Prima fa fuori un paio di uomini sulla destra e permette ai suoi di arrivare al cross, poi prova un tiro-cross che finisce di poco a lato. Da quella parte lo soffre Widmer.

76' altro intervento duro di Acquah ai danni di Muriel. Questa volta però il fallo c'è e anche il doppio giallo. Il centrocampista del Parma chiude anzitempo la gara allora.

74' prova a fuggire in contropiede Muriel, il colombiano salta un uomo ma poi viene recuperato in scivolata duramente da Acquah. Non c'è fallo per l'arbitro.

73' ciabattata di Santacroce dal limite dell'area, poi ci prova anche Galloppa e trova un corner.

70' cambio nell'Udinese, standing ovation per il capitano Totò Di Natale, autore di una splendida doppietta. Al suo posto entra il colombiano Muriel, in crescita nelle ultime apparizzioni.

68' Cassano prova ancora a saltare Allan, ma il mediano dell'Udinese lo chiude in rimessa laterale.

67' Cassano ispira da sinistra, serve Mauri al limite dell'area... Ma questa volta il giovane centrocampista la mette alta. Era liberissimo dalla lunetta. Il Friuli protesta per un fallo sul brasiliano non concesso dall'arbitro.

65' terzo cambio nel Parma, fuori Jorquera e dentro Galloppa. Cambio anche nell'Udinese, fuori uno stremato Konè e dentro Domizzi ad irrobustire la difesa.

63' percussione centrale di Allan che salta tre uomini e prova a fare tutto da solo. Il brasiliano si arrende solo alla chiusura di Lucarelli.

61' brutta palla persa da Guilherme che sbaglia il passaggio e consente la ripartenza di Acquah che mette il pallone nel mezzo per la testa di Cassano che colpisce in modo strano all'indietro. Palla a lato.

58' cambio nel Parma, Donadoni inserisce un altro attaccante. Fuori De Ceglie, dentro Belfodil.

57' GOOOOOOOOLLLLLL UDINESEEEEEEE! 3-2!!! HEURTAUX. ROVESCIATA, GOOOOOOL!!! PAZZESCO!!! Cross dalla destra di Widmer e rovesciata dal dischetto del centrale difensivo... CHE LA METTE DI CONTROBALZO ALL'INCROCIO!!! 3-2 UDINESE!!!

54' Konè da fuori! Palla di poco sopra l'incrocio. Paura per Mirante 

53' numero di Allan che allarga per Thèrèau che mette giù benissimo il pallone, il francese però esce sconfitto nell'uno contro uno con Santacroce.

52' altra palla persa dall'Udinese e spazio per Coda che mette un altro cross sul quale non ci arriva De Ceglie

51' altra palla messa giù morbida da Cassano su un sofferente Widmer, cross poi del barese ma Danilo svetta in anticipo.

48' occasionissima per l'Udinese! Allan serve Di Natale che con una grandissima giocata fa fuori due difensori del Parma per poi servire Konè a tu per tu con il portiere. Il greco però ci pensa troppo, fa un tocco in più e calcia addosso a Mirante che si salva in angolo.

47' va Guilherme di potenza dai 30 metri. Il tiro del brasiliano finisce però ampiamente fuori.

46' ci prova subito Konè con una mezzo girata al volo. Palla alta sopra la traversa.

45' ricomincia la gara. Alla battuta l'Udinese. Cambio nel Parma, fuori Pedro Mendes e dentro Santacroce.

Squadre di nuovo in campo.

Partita dalle mille emozioni quella di sta sera al Friuli. 2-2 pirotecnico tra le due squdadre trascinate dai due protagonisti più attesi, Di Natale e Cassano. Chissà chi la spunterà nel secondo tempo.

Finisce così il primo tempo al Friuli.

48' GOL! CASSANO! 2-2! Beffato Karnezis con il cucchiaio. Si torna in parità al Friuli.

47' RIGORE PER IL PARMA. Widmer entra in scivolata e stende un avversarsario. Per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dagli undici metri va Cassano.

45' tre i minuti di recupero intanto.

44' GOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!!! SEMPRE LUIIIIII!!! TOTO' DI NATALEEEEE!! Il capitano porta in vantaggio l'Udinese. Azione che nasce sulla destra con Badu che tarda a servire Widmer il quale è però bravissimo a resistere ad una carica e ad arrivare sul fondo. Lo svizzero poi crossa basso sul primo palo dove Thèrèau fa il velo per Totò che di destro non perdona! Doppietta per l'immenso capitano bianconero.

43' di nuovo pericolossimo il Parma con Cassano che passa al limite dell'area e calcia di forza verso Karnezis. Il greco respinge come può in tuffo, poi spazza l'Udinese.

41' altro scontro durissimo sulla fascia sinsitra tra Badu e Pedro Mendes che arriva in ritardo con la gamba alta. Non fischia ancora una volta l'arbitro. Giocatori doloranti a terra e costertti ad uscire momentaneamente dal campo.

40' L'Udinese torna in avanti in questo finale di frazione, il Parma adesso soffre.

38' Lucarelli va con le cattive su Kone, ma tocca prima il pallone. L'arbitro lascia correre e l'Udinese protesta. Stankovic in piedi dalla panchina, il quarto uomo lo richiama.

37' AMMONITO KONE! Fallo da dietro su Acquah a centrocampo...

35'Ci prova addirittura Felipe da fuori area, palla respinta. Ma il Parma resta lì.

32' Dopo venti minuti di studio abbiamo assistito a una decina di minuti ricchi di occasioni. Adesso l'Udinese prova a gestire il pallone per rifiatare.

31' ANCORA MAURI!!! Dalla stessa zolla da cui aveva calciato nell'azione del gol, calcia questa volta di potenza sul primo palo... E KARNEZIS DICE NO!!!

30' PARATONA DI KARNEZIS!!! Coda colpisce sotto misura dopo un pallone messo dentro di testa da Cassano. Ma con il riflesso puro il greco la allontana...

28' GOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!! DI NATALE!!!! 1-1, pareggio del capitano. Palla lunga in area su Badu che di testa fa la sponda per un solissimo Di Natale che da lì non perdona trafiggendo Mirante in mezza girata! PAREGGIO DELL'UDINESE, nella fase peggiore dei bianconeri, ma che buco della difesa crociata.

26' prova a reagire l'Udinese ma non in modo preciso ed ordinato. Bianconeri decisamente in confusione.

24' ancora pericoloso il Parma che prova un tiro dal limite che Coda, palla che finisce larga. Udinese distratta.

23' giallo ad Acquah. Intervento in ritardo ai danni di Piris.

21' GOL DEL PARMA! A sopresa il Parma passa in vantaggio. 1-0 per i crociati. Cassano si gira tranuqillamente sulla tre quarti e serve dentro l'area Mauri che ha tutto il tempo per girarsi e trafiggere Karnezis. Troppo spazio lasciato dall'Udinese in una zona così delicata del campo.

19' Fasi di stallo del match. Il Parma non sfonda con il possesso, l'Udinese non osa abbastanza.

18' Allan sradica il pallone a Coda al limite dell'area e rilancia l'Udinese, ma i friulani non riescono a sfondare con il contropiede.

17' due pesi e due misure questa sera Calvarese che concede un fallo generoso sulla destra a Cassano su una leggera spinta di Piris. E' uno schema quello del Parma di Cassano per portare al tiro Lucarelli ma respinge Allan. Si lamenta intanto il capitano del Parma per un presunto fallo di mano che non c'è.

15' prova dalla distanza di potenza Konè, palla che impatta su un avversario e si impenna altissima.

12' progressione di Guilherme che salta due uomini e punta verso la porta, il brasiliano viene però steso da Felipe, per l'arbitro Calvarese però non è fallo. Si infuria il Friuli che reclama un fallo clamoroso che avrebbe portato ad una punizione da ottima posizione. Fischi inesorabili per il direttore di gara.

10' Sfida molto equilibrata in questo avvio. L'Udinese va a folate, il Parma prova a palleggiare maggiormente.

9' Mendes a terra! Ha preso una botta al gomito sinistro in un contrasto aereo...

8' Altro passaggio sbagliato da Mendes a destra, il suo adattamento al ruolo di terzino destro non è semplicissimo.

7'Badu scappa via a Gobbi sulla corsia di destra e porta a casa il primo corner del match.

6' Koné inizia a pressare Mendes, per ora gli toglie soltanto il pallone mettendola in rimessa laterale. Ma il Parma qui rischia. Azzarda il Parma a giocare il pallone nella sua metà campo, molto vicino all'area. Alla fine l'Udinese recupera e si proietta in avanti.

5' primo angolo della gara per l'Udinese. Battuta dalla bandierina però che non provoca alcun problema ai difensori del Parma.

4' fuorigioco di Gobbi a sinistra sul filtrante di Cassano. Il Parma sta cercando insistentemente l'attacco dalla corsia mancina.

3' è il Parma che prova a fare la gara per primo. Udinese attenta che chiude dietro. 

2' fiammata di Jorquera per vie centrali. Prova ad allargare a sinistra per Cassano, ma la palla è troppo lunga e va direttamente in corridoio.

1' partiti! Subito qualche annotazione tattica. Il Parma è schierato in realtà con un 4-4-2 con De Ceglie largo a sinistra e Acquah a destra. L'Udinese è con un modulo speculare, Koné largo a sinistra. 

Squadre ai saluti di rito e pronte ad iniziare la gara.

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Badu, Allan, Guilherme; Kone, Thereau, Di Natale. In panchina: Meret, Brkic, Belmonte, A.Coda, Bubnjic, Domizzi, Pasquale, Pinzi, Hallberg, Fernandes, Evangelista, Muriel. Allenatore:Stramaccioni.

PARMA (4-3-3): Mirante; Mendes, Lucarelli, Felipe, Gobbi; Acquah, Mauri, Jorquera; M.Coda, Cassano, De Ceglie. In panchina: Iacobucci, Cordaz, Ristovski, Santacroce, Souza, Rispoli, Galloppa, Lodi, Palladino, Pozzi, Belfodil, Ghezzal. Allenatore: Donadoni.

Il tecnico bianconero punta sul modulo che ha fruttato fin qui nove punti in classifica, con Thereau e Kone alle spalle dell'unica punta Totò Di Natale. Confermato il trio dei centrocampo con Badu, Allan e Guilherme. In difesa spazio ancora ai terzini Piris e Widmer, con Haurtaux e Danilo come coppia centrale. In porta ancora Karnezis al posto di Scuffet.

Donadoni risponde alzando la posizione di De Ceglie come esterno alto e promuovendo Coda a supporto di Cassano, fulcro dell'attacco emiliano. Centrocampo con Mauri, Jorquera e Acquah. In difesa Gobbi prende posizione sulla sinistra, Mendes a destra, Lucarelli e Felipe centrali.

Udinese e Parma è una sfida che si annuncia ricca di reti. Lo dice la tradizione, specie quella recente. Lo dice il fatto che c'è stato un solo 0-0 nel 1995/96, ma soprattutto lo dice il numero di reti complessive realizzate dalle due squadre ad Udine: sono 80 in 27 partite, praticamente tre gol a gara.
Quanto alle vittorie i bianconeri hanno saputo sfruttare al meglio il fattore casa perché sono in vantaggio per 15 a 4 (ed hanno vinto due volte negli ultimi tre incontri). L'ultima affermazione del Parma è invece del 2011 (0-2).

Andrea Stramaccioni e Roberto Donadoni hanno già incrociato squadre e schemi in Serie A. Per tre volte l'attuale tecnico dell'Udinese ha sfidato l'allenatore del Parma dalla panchina nerazzura. Vale a dire, quella dell'Inter.
Ha sempre avuto la meglio il mister che giocava col favore del campo. I crociati cercheranno di sovvertire questa statistica.

TUTTI I PRECEDENTI FRA I DUE ALLENATORI (SERIE A)
1 vittoria Stramaccioni
0 pareggi
2 vittorie Donadoni
2 gol fatti squadre Stramaccioni

Partita importantissima quella di sta sera per i bianconeri di Stramaccioni che si giocano la possibilità, in caso di vittoria, di riprendersi il terzo posto in solitaria. L'Udinese sta sera può essere già davanti ad un primo importantissimo bivio stagionale. I bianconeri infatti, in quarta piazza solitaria con 9 punti, affronteranno un duo di partite decisamente alla portata, a cominciare dal match casalingo di questa sera con il Parma per arrivare poi alla gara di domenica, sempre al Friuli con il Cesena. Qualora dovessero arrivare altrettanti vittorie l'Udinese di Stramaccioni si ritroverebbe davvero a volare al terzo posto e creare già un vuoto con le altre inseguitrici della zona Champions, riuscendo anche a mantenere il passo con Roma e Juve. L'Udinese quindi deve approfittare del momento no delle milanesi, del Napoli, già battuto al Friuli, e della Fiorentina per poter fare un balzo deciso in classifica e guadagnare sempre maggior terreno. L'obiettivo restano i 40 punti che fanno tenere i piedi per terra ai giocatori, ma il morale e l'entusiasmo volano, l'ambiente incita e la società ci crede. L'Udinese del nuovo corso è pronta a tornare protagonista.

amici di tuttoudinese.it  e benvenuti nella cronaca testuale di Udinese-Parma, gara valida per la 5^ giornata del campionato di serie A Tim, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 settembre 2014 alle 18:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print