Gentili amici ed amiche di tuttoudinese.it, con oggi iniziamo una nuova rubrica che ci accompagnerà con appuntamento quotidiano in questi ultimi giorni dell’anno. Si tratta di un’analisi dei giocatori bianconeri impegnati in questi primi quattro mesi di stagione, con commento e voto alle loro prestazioni. Analizzeremo reparto per reparto (che è, appunto, il nome della rubrica) e prenderemo in considerazione soltanto i giocatori che hanno giocato almeno una volta con la maglia dell’Udinese. Oggi tocca ai portieri.

 

ORESTIS KARNEZIS - Il greco era arrivato in Friuli (dal Granada) nell’estate 2014 per essere il vice di Brkic. Ben presto però il numero 37 ha superato il portiere serbo nelle gerarchie, tanto che su 38 partite di campionato ne ha giocato 37. Se nella stagione scorsa il suo rendimento è stato una piacevole sorpresa (alla luce anche delle sole 8 presenze in maglia Granada), in quella attuale si tratta di una conferma. Nonostante i 25 gol subiti (24 in Campionato e uno in Coppa Italia) e le sole cinque partite concluse con la rete inviolata, l’estremo difensore di Colantuono ha più volte, come si suol dire, salvato la baracca. Karnezis, infatti, in diverse occasioni ha letteralmente salvato il risultato con delle prestazioni super, regalando anche diversi punti alla sua squadra, mentre poche volte è stato realmente colpevole per i gol subiti. In conclusione, la stagione del portierone greco è assolutamente positiva e non a caso in poco più di un anno il suo valore di mercato è lievitato da 1,5 a 5 milioni di euro. Voto: 7,5

 

ALEX MERET - Per il friulano classe 1997 si possono spendere soltanto parole positive. Il giovane azzurro non ha avuto molte occasioni di mettersi in mostra a dire il vero, ma il suo rendimento in allenamento ha sicuramente convinto Colantuono a schierarlo titolare nelle ultime due gare di Coppa Italia. Nonostante l’emozione per l’esordio in prima squadra, Meret ha dimostrato soltanto grande sicurezza in tutti i 180 minuti giocati. Si, è vero che le reti incassate sono state tre in due partite, ma è altrettanto vero che molti di più sono stati gli interventi decisivi per salvare la propria porta, soprattutto nel corso della gara contro la Lazio. Nel caso a fine stagione Karnezis dovesse cambiare maglia, il sostituto sembra già essere in casa. Voto: 7 (di incoraggiamento)

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 27 dicembre 2015 alle 10:00
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print