Fabbri fischia tre volte, e manda le due squadre negli spogliatoi. Nessun vincitore al termine di Udinese-Fiorentina: il risultato è di 0-0. Un punto per uno.

90' +3CHIESA! Incrocia forte con il destro ma trova un Musso reattivo nel chiudergli la porta in faccia. Troppo timido poi il successivo tentativo di Lirola, ad infrangersi sul muro di maglie bianco-nere.

90' +1Pulgar trova Chiesa larghissimo sulla destra. Zeegelaar esce sul 25 ospite, fermandolo e concedendo solo calcio d'angolo. Primo tentativo ribattuto fuori dalla difesa di casa, e nuovo giro dalla bandierina.

90' Scintille tra Becao e Vlahovic per l'assegnamento di una punizione pro-Fiorentina. Prima di batterla, viene segnalato il recupero: tre minuti.

89' Fofana! Calcia malissimo dalla lunga distanza. Pallone totalmente svirgolato dal centrocampista di casa subentrato poco fa, e sfera alle stelle.

88' Lo stesso Pulgar batte l'angolo: la palla arriva sul secondo palo per il mancino di Duncan, che però si coordina ed impatta male: pallone svirgolato, che termina alto.

87' Arriva il secondo cambio di Iachini: esce Badelj, entra Pulgar. In tempo per battere il corner.

86' Su una punizione scodellata in area di rigore da Badelj su punizione, c'è la deviazione aerea di Nuytinck a concedere solo angolo. 

85' Tutto regolare, conferma anche il VAR, sulla precedente situazione tra Pezzella e Lasagna.

84' Lasagna va giù in area di rigore dopo un contatto con Pezzella su cross di Stryger Larsen, ma Fabbri fa segno che è tutto regolare. Sugli sviluppi prova poi a calciare da fuori Mandragora, ma viene ribattuto.

83' BECAO! Prende l'ascensore per colpire di testa un cross di Mandragora da calcio di punizione, ma impatta male e manda piuttosto alto sopra la traversa di Dragowski.

82' C'era Pezzella a terra, anche se l'argentino sembra poter proseguire. Nel frattempo Gotti si gioca l'ultima sostituzione, inserendo Zeegelaar al posto di Sema.

81' Badelj non calcia! Azione potenzialmente molto pericolosa della squadra ospite, non sfruttata dal croato, che era stato liberato in ottima posizione da Cutrone, al termine di una ripartenza iniziata da Vlahovic. Il nuovo cross al centro viene toccato, e la palla arriva a Musso.

79' Duncan controlla male, sprecando una chance che poteva essere ghiotto! Bello il recupero alto di Badelj con successivo invito filtrante per il compagno: Musso approfitta del suo controllo difettoso, e raccoglie la sfera in uscita.

77' Ammonito Sema! De Paul dalla bandierina, con un cross troppo basso che viene allontanato da Cutrone. Sema poi ostacola Chiesa nel recupero del pallone, e viene sanzionato da Fabbri.

76' LASAGNA! Sinistro molto potente, ma centrale: ribatte con i pugni Dragowski. Era stato bravo Fofana nel riuscire a servire il compagno nonostante fosse in caduta. Angolo per l'Udinese.

75' Non riescono a capirsi Lirola e Castrovilli, con quest'ultimo che spedisce il pallone direttamente in fallo laterale nel tentativo di far correre il compagno.

73' La squadra di Iachini non ha cambiato modulo, ma Chiesa si è spostato a destra, a tutta fascia, con il posto di Igor preso da Lirola.

72' FOFANA! Alto! Ma era tutto fermo per fuorigioco, almeno secondo l'arbitro. Lasagna aveva servito Okaka in area, scivolato per fortuna della difesa ospite. Riesce comunque a servire Fofana, il cui destro ravvicinato però termina alle stelle! Quindi primo cambio di Iachini: esce Igor, entra Cutrone. Fiorentina in assetto più offensivo.

71' Seconda sostituzione della partita, anche questa operata da Gotti. Nell'Udinese esce dunque Jajalo, ed entra Fofana.

70' Interessante il cross ampio di Lirola sul secondo palo, a cercare Castrovilli. Perfetto l'anticipo aereo di Stryger Larsen.

68' Lento giro palla tra i difensori della Fiorentina. Si viaggia a velocità ridotta, in quel della Dacia Arena.

66' Quasi a metà anche del secondo tempo, e risultato che rimane sullo 0-0. Ritmi non troppo elevati neanche in questa ripresa.

64' Va De Paul, che calcia sul primo palo verso Nuytinck. Lo anticipa, mandando in fallo laterale, Badelj.

63' Brutto pallone perso da Badelj, e De Paul innesca la fuga di Larsen a destra. Il suo traversone basso è allontanato da Milenkovic: corner Udinese.

62' Eccolo, il momento di Lasagna. Sostituisce Nestorovski nell'undici di Gotti.

61' DE PAUL! Fa di nuovo la barba all'incrocio da fuori area, soltanto calciando verso il palo opposto. Dragowski osserva, e la palla va fuori di un soffio.

60' Vlahovic riceve da Lirola in piena area, provando poi ad appoggiare al centro, dove però non c'è nessun suo compagno. Rimane intanto in attesa Lasagna, aspettando che il pallone esca dal campo.

59' Rischiano il pasticcio Sema e Musso, che non si intendono e per poco non regalano palla ai giocatori ospiti in area. Invece rimediano, evitando persino il calcio d'angolo.

58' Si sta preparando intanto ad entrare Lasagna: sarà lui il primo subentrante di questa partita.

57' Angolo guadagnato dalla Fiorentina grazie alla tenacia di Duncan, e chance per provare a colpire dalla bandierina. Di nuovo Castrovilli, ancora sul primo palo: c'è nuovamente Nestorovski ad allontanare di testa.

56' Espulso un collaboratore dell'allenatore dell'Udinese, reo probabilmente di aver detto qualche parola di troppo all'arbitro. Peraltro in occasione di una rimessa laterale.

55' Fabbri si avvicina alla panchina ed estrae un cartellino rosso nei confronti di un membro della panchina di Gotti.

54' VLAHOVIC! Si accentra da destra e tenta di far male a Musso con un mancino a girare da lontano. Conclusione che però arriva troppo centrale, ed è ben gestita dal portiere di casa.

53' De Paul porta palla nella trequarti avversaria, provando poi a coinvolgere anche Okaka. Arriva prima di lui Pezzella.

51' DE PAUL! Destro molto infido con l'esterno del collo, quello provato dall'argentino dalla lunga distanza. Palla che fischia non troppo lontana dall'incrocio dei pali.

50' Pallone pericolosissimo quello perso da Pezzella sull'aggressione regolare di Okaka. Tocco arretrato per Mandagora, che viene però rimontato da Caceres ad impedirgli di calciare.

49' Castrovilli scodella basso sul primo palo, trovando però l'allontanamento del ben appostato Nestorovski.

48' Dopo aver interrotto per qualche istante, Fabbri fa cenno che si può riprendere. Nessuna indicazione differente dalla sala VAR. Quindi angolo conquistato dalla Fiorentina, dopo la deviazione di Becao sul cross di Vlahovic.

47' SEMA! Rischia la frittata Dragowski sul mancino fatto partire da fuori area dall'esterno di casa, dopo l'allontanamento iniziale della difesa di Iachini. Para in due tempi il polacco, anche se c'è una possibile carambola sospetta sul braccio di Badelj.

46' Via! Inizia il secondo tempo con il primo pallone mosso dai friulani, e De Paul che scarta metà difesa ospite approfittando di un errore di Badelj, prima di venir fermato da Pezzella. Angolo Udinese.

Finisce qui il primo tempo, con emozioni abbastanza moderate, se non nel finale della frazione: sia Udinese che Fiorentina hanno sfiorato il vantaggio, specie gli ospiti col palo colpito da Milenkovic, ma il risultato all'intervallo è di 0-0.

45' +1Un minuto di recupero nel primo tempo. Mentre sembra star già meglio Duncan, che fa cenno da bordo campo di poter rientrare, anche se ancora un po' zoppica.

45' Molto dolorante l'ex Sassuolo, che si rialza sulle sue gambe aiutato dai sanitari, ma non riesce ad appoggiare bene il piede a terra. Si sta scaldando intensamente Benassi. Probabilmente si cercherà di capire se potrà rientrare dopo l'intervallo.

44' Problemi per Duncan. Il numero 88 della Fiorentina sembra piuttosto dolorante, dopo uno scontro con Nuytinck, e si tocca il ginocchio sinistro. Botta dolorosa per lui.

43' CHIESA! Alto! Ci prova dalla lunga distanza sul pallone messo fuori da corner, ma la sua violenta conclusione non scende abbastanza. Palla alta sopra la traversa.

42' Castrovilli! Fa opposizione Troost-Ekong. Altro corner guadagnato dalla Fiorentina.

41' MILENKOVIC! PALO! Serie di colpi di testa in area di rigore sugli sviluppi del corner, con la palla colpita da Nuytinck che scende sul sinistro di Milenkovic. Il serbo colpisce forte, quasi senza guardare: il palo salva Musso!

40' Stryger Larsen si rivela un po' insicuro nell'andare ad intercettare il potente lancio in avanti di Chiesa, forse anche disturbato dall'avvicinarsi di Castrovilli. Colpo di testa in calcio d'angolo.

39' DUNCAN! Troppo centrale, ma si vedono i primi segnali di pericolosità della Fiorentina. Sul mancino dell'ex Sassuolo, però, nessun problema per Musso. Blocca sicuro il portiere di casa.

35' Sema mette dentro un tiro-cross potente da sinistro. Cercava Okaka, anticipato però da Caceres. Palla in fallo laterale. Sugli sviluppi altro traversone di Sema dopo una serie di finte, ma senza trovare nessuno.

34' Meglio l'Udinese della Fiorentina in questa mezz'ora abbondante di partita andata in archivio.

32' Nuytinck! Fuori il tentativo del belga, a metà tra un tiro e un cross, sul prosieguo dell'azione friulana nata sugli sviluppi del calcio d'angolo.

31' Stryger Larsen prosegue nell'azione dopo un vantaggio concesso ai friulani per il fallo di Caceres su Nestorovski. Pezzella ferma la verticalizzazione del danese, concedendo calcio d'angolo.

30' OKAKA! Cestina il possibile vantaggio arrvando a colpire di testa prima di Caceres sul cross fatto partire da Mandragora a sinistra: pallone alto di pochissimo, poteva far meglio.

29' TROOST-EKONG! Nestorovski cerca Okaka con un pallone molto interessante, fermato solamente da una splendida chiusura di Caceres in scivolata. Concesso calcio d'angolo alla squadra di casa, sul quale Troost-Ekong poi esplode il mancino a concludere uno schema non troppo fortunato: palla impattata male, ed alta.

28' Schema su punizione cercato dalla Fiorentina: Badelj cerca Pezzella sul lato sinistro dell'area, ma il capitano ospite non arriva sul pallone. Rimessa per Musso.

27' Chiesa cerca Vlahovic quasi ad occhi chiusi, riuscendo a trovarlo. O meglio, andandoci vicino: provvidenziale la chiusura di un Becao fin qui molto reattivo.

26' Nuovo cross di De Paul in area di rigore. Alla ricerca di Nestorovski, ha trovato invece la copertura aerea di Milenkovic.

24' MANDRAGORA! Ci prova ancora lui con un mancino dalla lunga distanza, ma questa volta strozza troppo la conclusione, che rotola ben lontana dallo specchio di Dragowski.

23' Chance di contropiede sull'asse Duncan-Chiesa, ma il servizio profondo del centrocampista ex Sassuolo è davvero troppo profondo, ed irraggiungibile.

22' Bella idea di Chiesa sullo sganciamento di Lirola in corsia, ma Sema ha capito tutto e ferma l'avanzata ospite in scivolata.

21' Chiesa sfugge via a Nuytinck in velocità, e crossa basso al centro dell'area. Ben piazzato Becao, che allontana in fallo laterale. Giusto il tempo per un check lampo con il VAR, che conferma la scelta di Fabbri di poco fa: non è rigore.

20' Va giù Chiesa, che chiede un potenziale rigore sul cross di Badelj nel cuore dell'area. Per il momento Fabbri fa correre, con Musso che ha raccolto facilmente la sfera al petto.

19' Batterà lo stesso Badelj. O lui, o Vlahovic con il mancino: sono gli unici due rimasti intorno al pallone.

18' Ammonito Nestorovski! Entrata molto ruvida in scivolata su Badelj, qualche metro fuori area. Giallo e chance interessante per calciare, per la squadra toscana.

17' Si rialza l'argentino, per battere lui stesso la punizione guadagnata. Cross troppo basso e scontato, allontanato dalla difesa ospite.

16' A terra De Paul. L'argentino è rimasto contuso alla caviglia sinistra dopo uno scontro falloso con Chiesa.

12' Chiesa viene rimontato e fermato da De Paul, il quale poi lo costringe al fallo. Punizione per la squadra di casa.

10' Batte male Castrovilli, che fa partire un pallone troppo corto. Prova ad approfittarne comunque Lirola, ma l'esterno ospite si allunga troppo la sfera. Rimessa Udinese.

9' LIROLA! Musso chiude il primo tentativo del match, provocato dallo spagnolo e dalla sua fuga a destra liberata da Duncan. Il portiere di casa ribatte fuori il suo tiro-cross, e manda la Fiorentina dalla bandierina per il primo calcio d'angolo della partita. 

8' Cross di Duncan da destra, allontanato in scivolata da un puntuale Becao. E la Fiorentina ricomincia da dietro.

7' Cross di De Paul che si perde nel vuoto, dopo il primo calcio d'angolo dell'incontro, che era stato a favore dei friulani.

6' Duncan va profondo, cercando Vlahovic in profondità. Puntuale la chiusura di un attento Nuytinck. 

5' Dragowski esce per anticipare Nestorovski sul lancio profondo di Troost-Ekong, finendo per subire il fallo di quest'ultimo.

3' Cross basso di Sema a cercare Nestorovski, anticipato però con ottimo tempismo da Milenkovic. Lo stesso che ha poco dopo Pezzella su Okaka, sempre su cross dell'esterno mancino.

2' Vlahovic prova a farsi largo da solo nella trequarti difensiva dei friulani, ma è fermato dalla scivolata di Jajalo.

1' Via! Iniziata Udinese-Fiorentina.

Quasi tutto pronto, senza convenevoli. Udinese in maglia bianco-nera, Fiorentina con la terza divisa blu. Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone.

Ingresso in campo delle due squadre, sprovviste anche del classico accompagnamento di bambini per motivi di sicurezza. L'arbitro Michael Fabbri raccoglie il pallone della sfida e guida le due squadre verso il centro. Nella Dacia Arena vuota risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.

Mentre si è concluso il riscaldamento del pre-partita, anche il dg dei friulani Marino si è espresso sul tema a porte chiuse: "Atteniamoci al Governo, senza pensare che tra un mese o due finirà. Ne siamo sicuri? Qui sembra un film apocalittico". Arbitra la partita il signor Michael Fabbri di Ravenna.

Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento, ma all'interno di uno stadio vuoto. La situazione è piuttosto surreale, come evidenziato anche dalle parole di Pradè qualche istante fa a Sky: "Non c'è niente di normale, la situazione rischia di diventare molto pericolosa", dice in merito alla volontà della Lega di far giocare la partita a porte chiuse, con l'iniziale placet del Governo.

Come tutte le altre sfide di questo turno, nel fine settimana in corso, anche alla Dacia Arena si gioca a porte chiuse, adempiendo alle norme decretate dal Governo in merito di sicurezza sul tema Coronavirus. Sembrava rischiare di saltare a pochi minuti dall'avvio, questa finestra di partite, ma alla fine si è deciso di giocare comunque.

Andiamo ad osservare le scelte di formazione operate dai due allenatori. In casa Udinese, l'allenatore Gotti cerca la prima vittoria nel girone di ritorno e si affida al tandem offensivo Nestorovski-Okaka, con De Paul alle loro spalle. Nella Fiorentina modulo quasi speculare scelto da Iachini, che preferisce Vlahovic a Cutrone per far coppia con Chiesa, e rimpiazza lo squalificato Dalbert con Igor a sinistra.

Buon pomeriggio a tutti da Stefano Pontoni, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 18 tra Udinese e Fiorentina, recupero della 26^ giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 marzo 2020 alle 17:26
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print