E' stata una sfida decisiva negli ultimi due anni perché le due squadre si sono ritrovate a stretto contatto in classifica per obiettivi comuni ma tutto sommato avrà anche quest'anno un peso importante per l'economia del campionato. Il Napoli, a 4 lunghezze di distacco dalla Juventus, per continuare a cullare il sogno scudetto dovrà fare propria la posta. L'Udinese si trova in una posizione intermedia con troppi punti per considerare come primario l'obiettivo salvezza e troppo pochi per considerare a portata di mano l'obiettivo Europeo. Sarà una partita assolutamente da tripla per le forze in campo ma gli stati di forma e la tradizione spingono ad aver fiducia nell'Udinese.
 

LE SCELTE DEL 'GUIDO' - Sarà quasi sicuramente un 3-5-1-1 quello che affronterà lunedì sera il Napoli. L'idea sarà quella di schierarsi a specchio con l'avversario e provare ad avere la meglio negli uno contro uno sfruttando la stanchezza degli ospiti. Davanti a Padelli giostreranno Benatia, Danilo, Domizzi. Difesa titolare quindi anche perché Angella è squalificato e anche Heurtaux rischia il forfait. A centrocampo, sicure le assenze di Pinzi e Lazzari, ci saranno Basta, Pereyra, Allan, Badu e Pasquale favorito su Gabriel Silva. Davanti toccherà a Muriel, a supportare Di Natale.

GLI AVVERSARI - Ci sono molte similitudini tra l'Udinese e il Napoli. Il modulo è concettualmente simile tra le due squadre con una prima punta ed una seconda agile pronta per le eventuali ripartenze (lo era sicuramente Sanchez, lo potrebbe essere Muriel al massimo della forma). Difesa a 3 e centrocampo a 5 folto con due esterni abili nelle due fasi e pronti in alcune fasi a comporre addirittura la difesa a 5 elementi per coprire tutto il campo. Il Napoli ha però un elemento di qualità in mezzo al campo che manca all'Udinese e a tante squadre ad onor del vero: Marek Hamsik è un giocatore completo e universale che sa abbinare quantità e qualità con regolarità, il giocatore che spesso dà il la alle azioni partenopee.

I PERICOLI - Come già evidenziato, il pericolo principale è lo slovacco. Il centrocampista ormai recita da top player a centrocampo e sa mandare in gol i compagni con regolarità oltre a trovare personalmente la via della rete. Hamsik comanda saldamente la classifica degli assist. Cavani ha la stessa qualità in fase realizzativa di Di Natale, nell'area non va concesso un centimetro o punisce sempre. Attenzione anche ai movimenti del baby Insigne: l'Udinese fa fatica ad arginare le squadre col trequartista, il talento potrebbe muoversi tra le linee.

GLI EX - Saranno probabilmente 3 gli ex a partire dal primo minuto. Nell'Udinese giostrerà nel centro-sinistra Maurizio Domizzi che ha segnato il primo gol con la maglia del Napoli proprio contro l'Udinese. Bei ricordi iniziali per lui all'inizio dell'avventura napoletana (8 gol in una stagione in campionato), poi qualche vicenda poco chiarita. Per il Napoli in porta ci sarà Morgan De Sanctis, 230 presenze con la maglia dell'Udinese. A centrocampo sicura la presenza di Inler ceduto a peso d'oro dopo 4 stagioni di ottima fattura mentre è probabile che Armero parta dalla panchina.

GIOCATORE CHIAVE - Deve essere la partita di Muriel. Il talento colombiano deve convincere Guidolin a dargli la maglia da titolare sempre. Per farlo dovrà inserirsi tra le due linee del Napoli e provare a scompaginare i reparti sfruttando la sua esplosività. La condizione migliorerà ma la grinta e il fiuto del gol sembrano esserci visti i 5 gol segnati nell'amichevole infrasettimanale. 

STATISTICHE E CURIOSITA' - Di Natale ha segnato 8 reti al Napoli, di cui due triplette. Il 7 febbraio 2010 finì 3-1 per l'Udinese, tripletta di Totò e Damato ad arbitrare (partita contestata ferocemente dai partenopei). Bilancio incredibilmente favorevole ai friulani in casa, in 30 partite il Napoli ha vinto appena 4 volte. 


Probabili formazioni

UDINESE (3-5-1-1) Padelli; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Badu, Pasquale; Muriel; Di Natale
NAPOLI (3-5-1-1) De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Insigne; Cavani

Arbitro. Damato

 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 febbraio 2013 alle 11:41
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print