Queste le parole di mister Nicola nell'appuntamento extra con i giornalisti, per tornare sulla vittoria con la Roma.
“Non sono solito parlare due volte a settimana, ma visto che siamo all'inizio voglio aumentare la conoscenza con l'ambiente, siamo molto attenti a coinvolgere tutti. Il volume di lavoro acquisito dev'essere superiore, prima della Roma abbiamo acquisito il 12% di quanto programmato a lungo termine, valore ottenuto grazie ai calcoli dello staff. Poi ovviamente ci possono essere intoppi imprevisti nel tempo, ma vogliamo migliorare tanto, siamo stati attenti a tutto, anche quanto tempo si spende in rimesse laterali e dal fondo, per capire quanti secondi facciamo passare per il recupero del fiato. Poi alcuni possono fare allenamenti più intensi, altri meno perchè rientrano da un problema fisico. Lasagna l'ho portato in panchina anche se non poteva giocare, visto che l'infortunio non si sapeva l'ho tenuto come deterrente per gli avversari. Kevin, che è fondamentale per noi, sta portando avanti il programma di recupero per averlo già con il Sassuolo, valuteremo giorno per giorno".
Il cambio di filosofia: "Ho cambiato modo di concepire gli spazi in difesa e attacco, prima c'era un riferimento sull'uomo, che non è sbagliato, lo fa Gasperini, lo ha migliorato negli anni, io ho un altro concetto, punto più sugli spazi, sulle rotazioni, trovo inutile liberare uno spazio se non ce n'è bisogno, sarebbe uno spreco di energie. Poi gli allenatori avversari ti guardano, sfruttano l'eventuale spreco. L'avversario di turno non prevedeva un gran giro palla, in recupero palla dovevamo ribaltare velocemente l'azione, chiaramente non potevamo avere meccanismi perfetti in così poco tempo, ho lasciato un po' di libertà ai giocatori, perchè anche la loro capacità di decidere è importante. Non c'è ancora il mio gioco, ma si è visto qualcosa contro la Roma. Sul gol della Roma il gol annullato da Pussetto è dubbio, c'è stata un'evoluzione del protocollo per quanto riguarda il tocco prima con una parte del corpo e poi col braccio, lo accettiamo, non mi lamenterò mai dell'arbitro, non serve, prendono delle decisioni e vanno rispettate. Voglio un blocco unito quando si difende, come avete potuto vedere contro la Roma. Io sono molto dedito al lavoro mentale sui giocatori, se ritengo che c'è una parte che posso migliorare nel singolo vado a dargli indicazioni affinchè migliori, a livello di squadra chiedo concetti, perchè se vado a dare indicazioni a un giocatore solo magari su uno schema da piazzato, se c'è confusione la aumento.
Il Sassuolo e l'immediato futuro: "Il lavoro in vista del Sassuolo sarà completamente diverso, perchè è una squadra diversa rispetto alla Roma, vogliamo aumentare quel famoso 12%, poi col tempo potremo lavorare anche sui dettagli. La mia curiosità in questa settimana è dettata dal fatto che li vedo molto concentrati, io sono un martello, alcuni sono appena rientrati, non possono fare un certo tipo di lavoro, domani ci sarà un classico day-off, quindi allenamenti mirati. In questa settimana sto vedendo ancora un grande allineamento sia fuori che dentro. Dopo 4-5 vittorie con un cambio d'allenatore qua c'è stato un filotto di sconfitte molto lungo, questa per me è esperienza, ci tengo che non risucceda e farò in modo che tutto l'ambiente migliori dove serve per evitare cali come negli anni passati".
Non ci dev'essere un solo giocatore incisivo: "Nel circolo finale post partita io parlo per parole chiave. Voglio la stessa passione e dedizione vista contro la Roma, perchè si trasmette ai tifosi, noi alla fine vendiamo un prodotto, il tifoso deve vedere il giocatore sudare e lottare per la sua maglia, se non succede mi dispiace molto. Vorrei portare tutti i giocatori a maggiore consapevolezza, non ci devono essere solo 2-3 giocatori a portare tutto il peso, i numeri dicono che per esempio De Paul è fondamentale, è oggettivo, io voglio però che anche altri giocatori abbiano questo impatto. Esempio banale, Fofana ha fatto quello che chiedevo per 94 minuti, se sbagliano sanno che li sbrano. Lasagna non ha fatto un solo allenamento con me, ci sono giocatori che ne hanno fatti 12-13, non possiamo responsabilizzarlo in questo momento".
L'errore di Machis: "Machis l'ho visto due volte prima della partita, nei due allenamenti che ho visto secondo me può fare la seconda punta, perchè ha dribbling, gamba, è solare, voglioso, ci mette tanta attenzione, che all'inizio è facile da dare ma poi dev'essere costante. Io cerco di lasciare perdere, poi nel post partita chiedo “Darwin cosa hai sbagliato?” “Non ho fatto gol”, allora gli spiego che c'era un compagno libero per segnare, se l'avesse passata e Mandragora avesse segnato, avrei detto in sala stampa che avevamo vinto grazie a Darwin Machis, per fargli capire cosa bisogna fare nelle varie situazioni. I giocatori devono fare le cose in automatico, se i giocatori fanno i movimenti pensandoci perdono quell'attimo che può essere fondamentale".
Come ha trovato la squadra dopo il cambio di allenatore: "Io i giocatori li ho trovati molto bene per quello che dovevano fare prima, ho visto più volte la partita con l'Empoli e chiaramente la squadra meritava di vincere. Però io guardo allora cosa bisogna cambiare per risolvere i problemi dell'Udinese. Il cambio di modulo contro il Napoli aveva una logica molto precisa e hanno assunto determinati comportamenti. Contro l'Empoli ho visto i due esterni sempre alti, che funziona laddove sei in grado di prenderti l'uno contro uno, perchè altrimenti sei scoperto. Quindi ho lavorato da subito su quello, perchè attualmente non possiamo prenderci gli uno contro uno, mi sono dedicato a questo, spazi e coperture. Poi ovviamente cambia in base all'avversario. Con la Roma ho usato il 5-3-2, senza mascheramenti".
Pussetto: "La prestazione di Pussetto è frutto di come corri, noi puntiamo a correre meno e meglio. Ci sono giocatori che corrono 12-13 km, Messi ne corre 5-6, chi è più efficace? La Roma ha avuto il 75% del possesso palla, ma era quello che volevo, se avessi voluto fare una pressione alta per non farli giocare allora ci sarebbe stato un problema, ma visto che avevo puntato sul baricentro basso allora era un dato che doveva essere così. Per le grandi squadre il possesso palla diventa quasi una forma di recupero fare possesso palla, perchè giocano 2 partite a settimana. Però non sempre è un possesso palla favorevole, forse solo la Juventus non ha difetti. Ho visto le sfide della Roma con SPAL e Bologna e ho visto che mettendo i giallorossi in determinate condizioni entravano in difficoltà”.
Lotta salvezza: "Nella lotta salvezza siamo tutti lì, per me è fondamentale capire che tutti capiscano che siamo lì, dobbiamo capire che bisogna portare a casa qualcosa, perchè conta il risultato. Quando sono arrivato sapevo le quattro partite che ci sarebbero state, ci ho pensato, posso perderle tutte o vincerle tutte, ma dove starebbe la verità? Io cerco quella verità”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:38 UEB Cividale, Micalich: "Sconfitta che brucia ma la squadra a me è piaciuta"
- 23:29 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo perso a rimbalzo, ora andiamo avanti umili"
- 22:40 HDL Nardò-UEB Cividale 84-77, LE PAGELLE: un super Marks non basta per evitare la sconfitta
- 20:30 DIRETTA Serie A2 HDL Nardò-UEB Cividale 84-77: RISULTATO FINALE
- 18:21 Gene Gnocchi: "Sono un portafortuna per l'Udinese". Ecco perché
- 18:11 Udinese, Lucca: "Meglio con Davis o Thauvin? Preferirei con entrambi insieme"
- 18:01 Udinese, Magda Pozzo: "Siamo una squadra che si merita l'Europa. Stadio 2.0? Un peccato aver perso 7 anni"
- 17:52 Udinese, Bijol sul gol al Monza: "Ho visto lo spazio libero e ho deciso di lanciarmi in avanti"
- 17:44 Udinese, Lovric: "Ora sono al 100% dopo l'infortunio ma posso fare ancora di più"
- 17:37 Il compagno più simpatico? Di Natale non ha dubbi: "Armero"
- 17:30 Il figlio di Renzi ritorna in Italia: l'ex Udinese riparte dall'Eccellenza toscana
- 17:24 Fifa, ufficializzate le sedi dei Mondiali 2030 e 2034
- 17:16 Udinese in visita dall'ambasciatore italiano dei Paesi Bassi
- 17:09 Rossitto: "Udinese-Napoli partita difficile da pronosticare"
- 16:45 Inter, Bijol piace da un anno ma l'operazione resta difficile: l'Udinese non fa sconti
- 16:22 Rinnovato l’accordo tra Udinese e Tavagnacco per il settore giovanile femminile
- 16:13 Inter, riabilitazione più complessa del previsto per Pavard e Acerbi: in dubbio per l'Udinese
- 15:57 Napoli, Mazzocchi vicino al recupero per l'Udinese
- 15:44 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Giusto che questa partita sia finita con un pareggio"
- 15:42 Serie D, termina 0-0 il match tra Cjarlins Muzane e Adriese
- 15:38 Viviani: "L'Udinese è una squadra fisica e serena, ma il Napoli può vincere"
- 15:18 Udinese, Okoye: "Avevo giocato gli ultimi 2 mesi con un problema al polso"
- 15:03 Udinese attenta sul mercato: si proverà a trovare un sostituto di Okoye
- 14:05 Atalanta-Real Madrid, Samardzic: "Orgogliosi di questa squadra! Atmosfera incredibile"
- 13:30 Udinese, gli Up&Down della settimana: Bijol alla riscossa
- 12:17 Serie A, Udinese-Napoli affidata all'arbitro Daniele Doveri
- 12:12 Serie A, Hellas Verona: la decisione definitiva su Paolo Zanetti
- 11:26 Franco Causio: "Udinese da prendere con le molle; si giocheranno la partita"
- 11:16 Apu Udine - Real Sebastiani Rieti, dove vedere il match in TV e streaming
- 10:53 Primavera 1, Udinese - Roma: dove vedere il match in tv e streaming
- 10:51 Giovanili Udinese, il programma del weekend: derby del Triveneto con l'Hellas Verona per l'Under 17
- 10:42 Udinese - Napoli, dove vedere il match in tv e in streaming
- 09:44 UEB Cividale, contro Nardò una partita da mille insidie
- 09:31 Napoli, Kvaratskhelia out; è arrivato il momento di Neres
- 08:46 Udinese, Karnezis: "Sava ha le caratteristiche per reggere la scena in serie A"
- 08:15 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 21:44 Lucca, parla l'ex agente Imborgia: "Sta facendo grandi cose in Serie A"
- 20:41 La rivelazione dell'ex Udinese Appiah: "Gargo ha finto un infortunio per farmi giocare"
- 19:14 UEFA, in arrivo la decisione sulla finale di Supercoppa Europea a Udine
- 18:00 Serie A, il Verona va verso la riconferma di Zanetti in panchina
- 17:25 Udinese, perfettamente riuscito l'intervento per Maduka Okoye
- 17:05 Udinese, il Sanchez bis si avvicina: contro il Napoli sarà in panchina
- 16:28 Udinese, il Giudice Sportivo: terza sanzione per Karlstrom, seconda per Iker Bravo
- 16:15 Bijol regala tre punti all'Udinese ed entra nella Top XI del Fantacalcio
- 16:05 Il giudice sportivo conferma la squalifica: salta Udinese-Napoli
- 16:00 Ex Udinese, Gyan Asamoah dichiara di essere sul lastrico: avrebbe sul conto 724 euro
- 15:45 Verona, Zanetti resta a rischio esonero: l'ex Udinese Sammarco in pole per sostituirlo
- 15:30 Napoli, Kvaratskhelia salta l'Udinese: lesione al legamento collaterale mediale
- 15:15 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Monza-Udinese 1-2, una vittoria sporca ma importantissima
- 15:00 UEB Cividale, Marangon: "Arriviamo da una sconfitta, vogliamo ripartire come sappiamo fare"