È tutto da San Siro. Udinese che torna da Milano con un punto importante in vista del prossimo appuntamento di lunedì prossimo contro il Catania al Friuli. Un saluto a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito qui con me la diretta e un arrivederci al monday night.

Resiste l'Udinese ad un Inter generosa, grazie ad una difesa superba e ad un fenomeno che ha nome Scuffet. Migliore in campo oggi il portierino classe '96, giovane di età ma un vero e proprio veterano tra i pali. Un punto che fa classica e morale e pratica salvezza quasi completata. La squadra di Guidolin dimostra di saper difendere e blindare la difesa. 

END Finisce così la gara. 0-0 resiste l'Udinese e strappa un punto.

50' ripartenza dell'Udinese con Allan. Tre contro tre palla per Maicosuel ma i bianconeri non ne hanno più e preferiscono mantere il possesso che affondare.

49' tutta dietro l'Udinese. Palla morbida di Hernanes e Scuffet che spazza con un pungno. Arriva poi Juan che calcia altissimo.

47' ancora Palacio su sponda di Icardi. Devia Widmer in rimessa. Cambio nell'Udinese intanto, fuori Muriel e dentro Yebda.

45' 5 minuti di recupero. Chiede un rigore l'Inter su un cross di Palacio per un fallo di mano di. Heurtaux, Gervasoni dice di no. Poi sempre assedio Inter con un gran tiro di Juan da lontano che trova una deviazione pericolossima. Angolo. Sulla battuta torsione di Palacio e palla fuori di poco. Che sofferenza dell'Udinese.

44' contropiede di Allan che salta tutti ma non Samuel che lo stende prendendosi il giallo. Respira l'Udinese.

42' cosa ha fatto Scuffet. Incredibile il miracolo sulla botta a colpo sicuro in area di Cambiasso. Sulla respinta Icardi di testa e salva questa volta in spaccata Domizzi. Trema la porta dell'Udinese. 

41' intanto cambio nell'Udinese, fuori Pererya e dentro Maicosuel e nell' Inter, fuori Nagatomo e dentro Milito.

39' cosa ha rischiato l'Udinese. Palla morbida in area per Palacio che alza un pallonetto per Icardi che cerca di deviare in porta. Scuffet però la blocca nonostante i rimpalli e la confusione. Che determinazione del portiere friulano che poi si accascia a terra per un colpo in faccia.

37' altro angolo per l'Inter. Widmer chiude Alvarez senza rischiare. Sugli sviluppi corss nel mezzo di Alvarez ma fallo in attacco di Ranocchia su Danilo. Per un attimo ci sono state delle proteste per convincere Gervasoni a dare il rigore.

36' tiro da fuori di Hernanese che si spegne lontanissimo dalla porta difesa da Scuffet. Qualche fischio del pubblico per il brasiliano.

36' primo cambio per Guidolin. Fuori un esausto Fernandes e dentro Lazzari.

34' giropalla dell'Inter alla ricerca del varco. Udinese con tutti i suoi uomini dietro il pallone.

33' Heurtaux anticipa Palacio e riparte velocissimo con forza in contropiede. 50 metri palla al piede poi cerca di servire Muriel ma Samuel devia tutto e Handanovic blocca prima che la palla finisca in angolo.

30' preme sempre l'Inter. Crampi intanto per uno stanchissimo Fernandes.

29' altro angolo per l'Inter. Questa volta è Alvarez che semina il panico in dribbling ma il suo cross viene deviato. Palla nel mezzo, svetta Domizzi e ancora angolo. Alla fine spara Alvarez altissimo da fuori area. Udinese che si salva ma che calo dei bianconeri.

28' Inter che preme, Udinese troppo schiacciata dietro. Tiro neroazzuro deviato da Badu in angolo. Resiste la difesa dell'Udinese ma è costante la pressione dell'Inter.

27' angolo per l'Inter con Danilo che chiude Palacio. Sugli sviluppi si salva ancora Scuffet sul primo palo su un tiro di Hernanes, palla in angolo.

26' cambio nell'Inter. Fuori uno spento Jonathan e dentro D'Ambrosio.

25' Icardi devia il cross di Nagatomo: palla fuori di pochissimo!

23' squadre lunghe e stanche. Altro corss dell'Inter sul secondo palo dove stava per sbucare Jonathan ma Bruno Fernades salva tutto. Riparte poi l'Udinese con il portoghese, Muriel e Pereyra. Fernandes va da solo fino in fondo ma il suo tiro finisce sulla schiena di Muriel.

22' si complica la vita da sola l'Inter. Retropassaggio difficile di Ranocchia per Handanovic che spara  in rimessa laterale.

21' sempre Inter. Cross dalla sinistra, sbuca Palacio che colpisce di testa. Pallone però altro sopra la traversa. Soffre l'Udinese che non riesce a ripartire e a tenere su il pallone.

20' altra chance per l'Inter, sulla battuta dell'angolo Widmer si dimentica di Samuel che stacca da solo in area ma non trova la porta.

19' grandissima parata di Scuffet che salva la sua squadra. Hernanes va di forza dal limite e il portierino dell'Udinese la caccia in angolo. Che parata!

18' intanto ammonito Scuffet per perdita di tempo su un rilancio.

17' adesso è Palacio che va al tiro. Blocca con sicurezza Scuffet. Spinge l'Inter ma la difesa dell'Udinese tiene.

16' cross di Muriel che viene rimpallato da Nagatomo. Il colombiano vorrebbe un tocco di mano del giapponese ma l'arbitro dice di no e l'Inter riparte.

14' altro tiro di Heurtaux, il terzo della serata da posizione impossibile. Finsce lontanissimo dalla porta di Handanovic.

13' adesso è ancora l'Inter ad attaccare. Juan Jesus scende sulla fascia e va al corss ma svetta un Danilo attentissimo. 

12' punizione dalla trequarti per l'Inter, altro fallo di Allan su Icardi. Alla battuta va Hernanes che prova a giro. Ne esce una traiettoria pericolosa che esce di poco a lato con Scuffet che si lancia in tuffo.

10' pericolosa adesso l'Inter. Palla persa da Pereyra, Hernanes apre per Alvarez che da buona posizione però fa partire un cross brutto e troppo lungo per tutti. Rumoreggiano i compagni ed il pubblico per questa buona opportunità sprecata.

9' si libera Pereyra centralmente, tiro di piatto pericoloso ma centrale. Blocca Handanovic.

8' primo cambio nel'Inter. Fuori un incolore Guarin e dentro Ricky Alvarez.

7' palleggio sulla trequarti dell'Udinese, palla a Bruno Fernades che va al tiro che viene deviato in angolo. Nulla di fatto sulla battuta.

5' brivido per Scuffet. Ranocchia sale sulla fascia e va ad un cross di piatto teso che si trasforma in un tiro dalla traiettoria insidiosa che finsce di poco sopra la traversa. Controlla in tuffo Scuffet.

4' adesso è l'Inter che ha il controllo del pallone ma i neroazzurri sono troppo statici. 

3' cross a dalla sinistra dell'Inter e bella uscita in presa in tuffo per Scuffet.

2' che occasione per l'Udinese. Taglio perfetto di Badu alle spalle di Juan Jesus in area, il ghanese poi prova a servire Muriel ma senza successo. Udinese che va ancora vicino al vantaggio.

1' ricomincia il secondo tempo.

0-0 e squadre bloccate. L'Udinese va al risposo senza rischiare alcunché è creando due buone occasioni. La squadra di Guidolin è ben ordinata e riparte con velocità. Servirà però osare di più nel secondo tempo se si vorrà portare a casa i tre punti. La vittoria è ampiamente alla portata.

46' finsce il primo tempo. Tutti negli spogliatoi.

45' un minuto di recupero.

42' ancora Udinese. Pereyra punta centralmente, serve poi Bruno Fernandes sulla destra. Il portoghese cerca con un corss rasoterra Muriel ma Handanovic blocca sul colombiano in spaccata. Sempre pericolosi adesso i friulani.

41' altra bella giocata di Icardi. La punta neroazzurra rientra dalla destra e prova un tiro potente a giro che però non trova successo e finisce alto.

40' prima palla gol della partita per l'Udinese. Bruno Fernades va con forza da fuori area, Handanovic non trattiene e respinge corto. Sulla respinta arriva Badu ma da pozione defilata e chiuso dal raddoppio dei djfensori, non riesce ad insaccare. Palla in angolo.

37' scambio ai 25 metri tra Hernanes e Guarin, Allan va in pressing commettendo però fallo sul profeta. Calcio di punizione da buona posizione. Va Guarin con un tiro violentissimo ma altissimo sopra la porta di Scuffet.

36' ripartenza dell'Inter, Icardi innesca Jonathan che crossa di prima ma Domizzi è ben piazzato e svetta di testa.

34' rimessa di Heurtaux direttamente in area, prova una strana torsione di tacco Bruno Fernandes ma alla fine palla sempre ad Handanovic.

32' adesso è l'Udinese a spingersi nella metà campo dell'Inter. Pochi però gli spazi. 

31' cross di Ranocchia dalla destra ma ancora attenta la difesa bianconera. Prova poi Hernanes con una palla morbida all'interno dell'area. Sempre ordinata l'Udinese.

29' rimpallo davanti all'ara dell'Inter, palla che sbuca verso Heurtaux che calcia di prima intenzione. Il suo tiro però esce male e finisce ancora alto.

28' ancora Muriel con velocità a saltare Ranocchia. Chiude Samuel in angolo. Sulla battuta di Muriel esce Handanovic con i pugni. 

27' contropiede velocissimo dell'Udinese. Scatta come un fulmine Pereyra che poi la mette lunga per Muriel che parte in velocità, tiene però Ranocchia che lo respinge. 

25' non ci sono spazi. Si lotta a metà campo. Le due squadre cercano un varco.

23' buon ritmo a San Siro ma zero occasioni da gol.

22' corss insidioso di Bruno Fernades che taglia l'area cercando Muriel. Blocca anticipando tutti Handanvic.

20' cerca Icardi la porta da posizione impossibile. Palla che si infrange sulla schiena di un difensore friulano.

19' mantiene il controllo l'Udinese su centrocampo ma l'Inter cerca di velocizzare la manovra.

18' cosa rischia Ranocchia che taglia il campo con un pallone che attraversa tutta l'area. 

17' tiro da lontanissimo di Heurtaux che finisce altissimo. Troppo lontana la posizione del francese per calciare.

15' Quarto d'ora di gioco! Palacio alza il gomito su Herteaux: Gervasoni non vede!

12' scappa Widmer con forza sulla destra a Nagatomo. Lo svizzero entra in area ma viene però chiuso da un ottimo intervento di Samuel. Rinvio dal fondo per l'Inter.

10' prova adesso l'Udiense a rispondere facendo possesso palla e cercando il varco giusto in velocità.

7' sale la pressione della squadra di Mazzarri. Udinese chiusa dietro con Heurtaux e Danilo che fanno buona guardia.

5' primo intervento di Scuffet. Esce deciso in tuffo con i pugni su un cross dalla destra di Jonathan.

3' è l'Inter che prova a fare la partita e a schiacciare l'Udinese nella sua area

2' subito ritmi altissimi con l'Udinese che prova a fare il pressing alto

1' partiti! Gervasoni fischia l'inzio

Ecco le formazioni ufficiali da San Siro:

UDINESE: Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Pereyra, Gabriel Silva; Bruno Fernandes, Muriel

INTER: Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Hernanes, Nagatomo; Palacio, Icardi

L'arbitro dell'incontro sarà Gervasoni.

COME ARRIVA L'INTER - Walter Mazzarri potrà contare nuovamente su Juan Jesus che ha scontato le tre giornate di squalifica. Il brasiliano tornerà titolare al posto di Campagnaro con Rolando e Ranocchia. Per il resto dovrebbe esserci il ritorno di Nagatomo al posto di D'Ambrosio sulla corsia mancina, in dubbio Cambiasso per una contusione a una caviglia. Se non dovesse farcela, pronto Ricky Alvarez. 

Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Hernanes, Nagatomo; Palacio, Icardi.

COME ARRIVA L'UDINESE - Francesco Guidolin dovrà fare a meno dello squalificato Basta. Al suo posto sulla fascia destra a centrocampo dovrebbe esserci Widmer con Gabriel Silva sulla corsia opposta. A centrocampo ballottaggio Pinzi-Yebda, mentre in avanti dovrebbe esserci Pereyra alle spalle di Di Natale. Possibile una staffetta del capitano con Muriel.

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Pinzi, Pereyra, Gabriel Silva; Fernandes, Di Natale.

L'anno scorso finì con un vero e proprio trionfo bianconero. L'Udinese battè per 5-2 un Inter allo scatafascio, qualificandosi così per l'Europa. L'ultimo incontro è andato sempre ai friulani che hanno sconfitto i neroazzurri per 1-0'con gol di Maicosuel. Pareggio bandito dal 2008 in Inter-Udinese. Gli ultimi 12 confronti ufficiali tra Inter e Udinese, tra Milano ed il Friuli, non sono mai finiti in parità: 7 vittorie nerazzurre e 5 bianconere, con ultimo nullo datato 27 gennaio 2008, 0-0 a Udine in campionato. Si sfidano i veterani delle panchine di A nel campionato 2013/14. Walter Mazzarri (364 presenze in serie A) e Francesco Guidolin (546) sono i primi due allenatori per numero di panchine nell'attuale serie A e saranno di fronte da avversari stasera al 'Meazza': la somma dei due fa 910 panchine in massima divisione. Udinese a porta chiusa solo in una delle ultime 21 trasferte ufficiali: vittoria 2-0 a Bologna in A lo scorso 1 febbraio. Nelle altre 20 gare esterne i gol subiti dai friulani sono stati 36. Le sfide Mazzarri-Guidolin: perfetto equilibrio. I precedenti ufficiali tra gli attuali tecnici delle due squadre sono 16 con bilancio di perfetta parità di 5 successi per Walter Mazzarri, 6 pareggi e 5 vittorie per Francesco Guidolin. Le sfide Mazzarri-Udinese: Mazzarri in vantaggio 7-5. I precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri, da tecnico, e l'Udinese sono 20 con bilancio di 7 successi dell'attuale allenatore nerazzurro, 8 pareggi e 5 vittorie friulane. L'Udinese ricorda a Mazzarri il proprio esordio su una panchina di serie A: 12 settembre 2004, Reggina-Udinese 0-0. Le sfide Guidolin-Inter: nettissimo vantaggio nerazzurro.Sono 33 i precedenti ufficiali tra Francesco Guidolin, da tecnico, e l'Inter con bilancio di 9 vittorie dell'attuale allenatore bianconero, 6 pareggi e 18 affermazioni nerazzurre.

L'Inter, dopo aver dimostrato una buona qualità di gioco, è infatti incappata in una sconfitta interna contro l'Atalanta ed è quindi chiamata ad un immediato riscatto. Tradizionalmente l'Udinese è sempre stata una formazione molto ostica per i colori nerazzurri ma nella gara di andata la formazione di Milano era riuscita facilmente ad imporsi per 3-0, in una delle peggiori partite stagionali dei bianconeri.
L'Udinese scenderà sul prato di San Siro con l'obiettivo di ottenere almeno un punto, molto importante per allontanare definitivamente la zona calda della classifica.

L'Udinese questa sera, sotto i riflettori della Scala del calcio, ha l'occasione, battendo l'Inter, di chiudere una volta per tutto l'affare salvezza e di fare il salto di qualità e di dimostrare che è ancora una squadra di alto livello e che la classifica attuale è solo figlia di un'annata storta. Occasione più che ghiotta anche per i singoli giocatori di mettere in mostra tutto il loro valore e tutta la loro voglia. Le grandi squadre quest'anno non hanno fatto paura a ragazzi di mister Guidolin che nelle grandi occasioni hanno sempre saputo tirare fuori delle buone prestazioni. Le peggiori sconfitte purtroppo son arrivate contro le piccole. L'Udinese ha già violato San Siro una volta battendo il Milan , mentre ha eliminato proprio l'Inter negli ottavi di coppa Italia.

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti a Milano, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, per la diretta del posticipo della 30esima giornata del campionato di serie A Tim tra Inter e Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 marzo 2014 alle 20:15
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print