Tocca a Luca Gotti provare a salvare l'Udinese in quello che sembra essere già tanto uno scontro decisivo per la salvezza. A Genova, sponda rossoblù, non lo nascondono affatto: è questa la partita da vincere, a tutti i costi. Sarà durissima per i bianconeri, perché il Grifone, targato Thiago Motta, sta bene. Il tecnico, che molti pensavano essere un vero e proprio azzardo, ha riportato entusiasmo e fiducia in un ambiente in crisi e che con Udine ha parecchie similitudini. 

Meglio però non guardare agli avversari ma soltanto a se stessi, l'Udinese è causa dei propri mali. La settimana non poteva andare peggio: da domenica scorsa, quando a Bergamo è stato completo black-out, in casa bianconera si è scatenata la tempesta. Tutti contro tutti, a dimostrazione, qualora servisse una riprova, che i veri problemi di questa squadra non sono stati affatto risolti. Sette giorni in cui sono cambiati radicalmente umori, sentori e speranze.

Batosta anche contro la Roma e allora, a pagare, è stato Tudor. Il croato, è vero, era andato in confusione e, probabilmente, aveva perso il polso dello spogliatoio ma di certo non era soltanto lui l'unico responsabile di una prima parte di campionato deludente. Secondo i tifosi i colpevoli stanno altrove. 

Sul banco degli imputati c'è ovviamente la squadra. I bianconeri hanno letteralmente mollato. Dalla tifoseria è arrivato l'ultimatum, o dimostreranno di essere veramente degni di vestire la maglia bianconera oppure sarà rottura definitiva. Un'ultima chance, oggi, per dimostrare qualcosa. Basterebbe già la prestazione, basterebbe vedere grinta e voglia dopo due partite senza nemmeno un moto d'orgoglio. 

La società, con l'esonero dell'allenatore, ha cercato di dare una scossa, basterà? Lo capiremo questo pomeriggio. Riviviamo situazioni già vissute, purtroppo, negli ultimi anni. Conosciamo il copione e molto probabilmente anche il finale. Memori del passato, sappiamo che servirà qualcosa di diverso, una reazione vera e non a tempo, per uscire davvero da questa situazione. Altrimenti saranno dolori.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 novembre 2019 alle 10:43
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print