Non si può certo parlare di una “emergenza esterni” con il campionato ormai concluso e le coppe europee assegnate mercoledì sera al Chelsea di Sarri e ieri sera al Liverpool di Klopp. Quella che però va defilandosi è una situazione critica per quanto riguarda il reparto degli esterni di difesa e centrocampo, una situazione che deve aver già fatto scattare un primo, piccolo campanello d’allarme. Gli addii in questo speciale reparto potrebbero essere addirittura tre, con Stryger Larsen, Zeegelaar e D’Alessandro fortemente in dubbio riguardo a una permanenza in terra friulana per la prossima stagione. Sul danese Larsen le sirene tedesche dovrebbero cominciare a squillare nelle settimane di mercato che si profilano all’orizzonte, d’altronde la sua duttilità e la sua continuità rimangono attributi convincenti per qualsiasi squadra, oltre che la sua capacità di spinta e di copertura.

Un discorso simile potrebbe riguardare anche Marco D’Alessandro, lieta sorpresa di questa stagione. Giocatore di spinta e dribbling ma insospettato difensore quando il momento lo richiede, non fosse altro per la sua rapidità che gli permette di tenere nei duelli in velocità con gli esterni offensivi avversari, D’Alessandro potrebbe non essere interessato dal riscatto dell’Udinese. La cifra sulla quale bisogna confrontarsi, ovverosia quella richiesta dall’Atalanta per la cessione, si aggira sui 4 milioni. Le valutazioni del caso verranno fatte dalla società ma rimane comunque complicato il suo riscatto.

Anche per Marvin Zeegelaar si profila un arrivederci visto che al termine del suo prestito il giocatore tornerà in Inghilterra, al giallo e nero del Watford. A disposizione di Igor Tudor, che nel finale di stagione ha sempre alternato questi tre giocatori sulle corsie esterne del campo, resterebbe il solo Ter Avest, visto in campo contro il Cagliari per l’ultima di Serie A. Il reparto potrebbe però rinforzarsi con Darko Lazovic, nome a parametro zero sul quale l’Udinese potrebbe puntare per aggiungere una pedina. Lazovic ha saltato le ultime tre partite per un problema muscolare ma prima di questa breve assenza aveva collezionato 33 presenze, 3 gol e 4 assist con il Genoa. Al momento il suo procuratore non ha rilasciato alcuna dichiarazione, né sull’interesse del giocatore per un eventuale futuro in bianconero né sul contratto in scadenza il 30 giugno. Dovesse realizzarsi l’arrivo di Lazovic, l’Udinese otterrebbe un rilievo in grado di occupare la fascia in tutta la sua lunghezza, sia in posizione di terzino che di esterno di centrocampo o di esterno più avanzato. Resta da capire se quella del giocatore serbo rimane un'idea o può rappresentare una opzione concreta per il mercato bianconero.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 giugno 2019 alle 17:39
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print