Ci troviamo a scrivere questo pensiero dopo una giornata che si era un po’ “surriscaldata” per via di certe frasi che sono girate sui social agli indirizzi dell’Udinese in vista della partita di domenica. Frasi ed episodi che vanno condannati certo, ma con la consapevolezza anche che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. La sensazione principale infatti, è che questo episodio coinvolga perlopiù tifosi estremisti, che molto probabilmente hanno perso il vero contatto con la realtà. Ciò che fa riflettere, negli ultimi tempi sempre di più, è che con i social network e il loro utilizzo sempre più ”invadente”, questi episodi si ripresentano ciclicamente.
Tutto questo si distacca completamente dallo sport e dai suoi principali valori. La competizione c’è e ci sarà sempre, giustamente, ma sempre nel pieno rispetto dell’avversario. Questo è ciò che piace e siamo sicuri che vale lo stesso per la stragrande maggioranza dei tifosi della Salernitana. Il mondo social è ormai entrato prepotentemente nelle nostre vite, e spesso chi ci naviga al suo interno, si permette di, oserei dire, scrivere senza pensare alle conseguenze. Alla fine sono solo dei messaggi lasciati da dietro uno schermo, è molto più facile lasciarsi andare in questa maniera. Poi però dal vivo, si fatica persino ad impostare una conversazione basilare. Questo accade in molti campi, incluso quello sportivo. E proprio per questo, cresce sempre di più la convinzione che in un’epoca come questa, il vero tifo va ricercato al di fuori di questo mondo. Intendiamoci, con l’esempio più banale che può essere fatto: quanto è bello rivedere di nuovo gli stadi pieni, con le rispettive tifoserie pronte a cantare, a incitare e a sostenere per 90 minuti ogni weekend la propria squadra? Quanto è bello vedere tutto questo nel rispetto dell’avversario, quando può anche accadere che lo spettacolo sugli spalti sia ancora più bello di quello che si vede in campo? Dopo due anni contraddistinti dal covid, con stadi vuoti e tutte le persone bloccate in casa davanti alla tv, questo dovrebbe essere il primo pensiero, per renderci conto di quanto può essere bella una cosa che fino a qualche anno fa davamo per scontata. La curva dell’Udinese ormai ruba l’occhio di tutti ogni domenica, anche nei momenti più negativi (come quelli di domenica con lo Spezia). E rimanendo in termini di sportività, anche i tifosi della Salernitana durante quest’anno hanno fornito un bello scenario, sostenendo la squadra anche quando sembrava spacciata.
Ecco perché certe cose probabilmente non le capiremo mai, perché per gente come noi lo sport non è il mero commento sui social, per noi lo sport è tifo, emozioni, lealtà e sportività, e vogliamo credere che sarà così anche a Salerno. Un’ultima partita nel rispetto di ciò che abbiamo imparato ad amare di questo meraviglioso sport.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:47 Ciotola: "Non vedo un'Udinese con un'identità tattica chiara, ma Napoli non dovrà essere remissiva"
- 21:21 Udinese e Napoli, una storia recente con tantissimi protagonisti
- 20:13 Napoli, la probabile formazione di Conte in vista dell'Udinese
- 19:30 L'Udinese domenica a Napoli ritroverà Meret e Scuffet: un asse che è sempre stato caldo
- 18:22 Udinese alla difficile trasferta di Napoli: ultimo successo quattordici anni fa
- 17:26 "Una volta in Grecia il campionato l'ha vinto una squadra che non era favorita": il curioso precedente citato da Runjaic
- 17:20 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: esperimenti per Runjaic
- 17:09 Udinese, Runjaic: "Sava? Gli errori possono capitare, si sta adattando alla Serie A"
- 16:43 Udinese, Ekkelenkamp ancora esterno? La risposta di Runjaic in conferenza
- 16:29 Udinese, Runjaic sul ruolo di Sanchez: "Gliel'ho detto da inizio anno e l'ha accettato"
- 16:17 Udinese, Ehizibue e Giannetti convocati contro il Napoli
- 15:53 Udinese, Davis non recupera per il Napoli: l'annuncio di Runjaic
- 14:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Napoli? Non ci diamo per sconfitti. Giocheremo da squadra"
- 12:10 UEB Cividale, Lamb: "Ci siamo allenati molto, sappiamo il grande valore di Pesaro"
- 12:05 Ueb Cividale, Pillastrini: "Un onore giocare su un campo come Pesaro, dovremo avere cuore e volontà"
- 11:23 Tinet Prata, Pugnalini: "Siena ha grandi individualità, dovremo avere lo spirito giusto"
- 10:29 Runjaic, contro il Napoli mica tornerai a un passivo 3-5-2? Provarci con il tridente o rassegnarci
- 10:05 Udinese, anche Lautaro Giannetti nuovamente in gruppo
- 09:45 L'ex Udinese Fava: "Il Napoli dovrà essere al top per vincere. Lucca? Mi piace molto"
- 09:25 Compleanno in casa Udinese: Oumar Solet compie 25 anni
- 09:22 Un motore Ferrari a servizio della UEB Cividale
- 09:18 L'ex Udinese Belardi: "Napoli straordinario, ma nessun collettivo è imbattibile"
- 09:10 Apu Udine, lo step in più è la guida tecnica
- 09:00 Napoli, Zambo Anguissa eletto miglior giocatore del mese di Gennaio
- 08:57 Fuori Campo, non solo Udinese: alla scoperta di Lorenzo Lucca
- 08:33 Serie A, Fiorentina travolgente sull'Inter: i viola si impongono per 3-0
- 08:16 Sotto la Lente: 3 cose che forse non hai notato in ambito Udinese
- 08:04 Da Sanchez passando per Lovric e Lucca: Udinese, i Top & Flop di gennaio
- 07:52 Udinese, il futuro è dei tuoi giovani
- 00:44 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (8-9 febbraio)
- 22:10 Udinese, la squadra più efficace su calcio d'angolo: i numeri
- 20:13 Udinese, Solet tra i giocatori con più dribbling riusciti
- 19:53 Udinese, intervento riuscito per il difensore Isaak Toure
- 19:27 Napoli-Udinese, il doppio ex Bia analizza la partita
- 19:18 Napoli-Udinese, incrocio di mercato per Florian Thauvin
- 19:06 L'ex Udinese Marino: "Lucca può diventare un attaccante di alto livello"
- 17:44 Davis, l'Udinese ritrova il suo attaccante: un’arma in più per Runjaic
- 17:05 Udinese, contro il Napoli Runjaic avrà a disposizione la rosa quasi al completo
- 16:41 VL Pesaro, Baioni: "Cividale non è una sorpresa. Sarà importante limitare Redivo"
- 16:31 Napoli, Juan Jesus favorito su Buongiorno per una maglia da titolare contro l'Udinese
- 15:31 Napoli, il punto sugli indisponibili in vista dell'Udinese: Olivera ancora out
- 14:51 Udinese, Campoccia tra Napoli e mercato: "Al Maradona per il colpaccio. Si è rigenerato un ambiente vincente"
- 14:30 Serie A2, dove vedere Pallacanestro Forlì-Apu Udine in tv e in streaming
- 14:01 Udinese, Caressa sul mercato dei bianconeri: "Mi è piaciuto il fatto che non abbiano venduto"
- 13:29 L'ex Udinese Marino: "Il gruppo è fisicamente forte e ha giocatori di valore. Lucca diventerà un attaccante di alto livello"
- 13:14 Napoli-Udinese affidata a Marinelli, i precedenti con l'arbitro di Tivoli
- 12:13 Serie A, designazioni arbitrali: Napoli - Udinese affidata a Marinelli
- 11:15 Francesco Ferrari eletto MVP Italiano del mese di Gennaio
- 10:17 La UEB Cividale ha il suo nuovo rinforzo: arriva Michael Anumba
- 10:10 Udinese, Davis verso la panchina nella sfida contro il Napoli